Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
POLITICHE PUBBLICHE - CORSO
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Programma del Corso Anno Accademico
Presentazione del Corso Anno Accademico
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Sociologia dei Processi Culturali
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Libri di testo consigliati:
Libri di testo consigliati:
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Università degli Studi dell’Aquila
Corso di didattica della matematica
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Studio: Edificio U3, 4° piano
DIRITTO DEL LAVORO 1 (6 CFU)
Dipartimento di Chimica Tel
Presentazione del Corso
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Genetica dei Microrganismi ed Applicata
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Psicometria A – I semestre
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Notizie utili sul corso di Economia politica
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
ANALISI DEL MOVIMENTO UMANO E CONTROLLO MOTORIO 2015/16 Paola Cesari
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
INFO! Dipartimento di Chimica Tel
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
SCUOLA di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Insegnamento 1° semestre : CHIMICA MEDICA e PROPEDEUTICA BIOCHIMICA ore di didattica.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Geografia delle reti EC 503 A.A. 2014/2015 Dott. Giuseppe Borruso; Prof.ssa Francesca Krasna DEAMS - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche.
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Economia dell’Ambiente, I modulo a.a. 2011/2012. Principali libri di testo: A. E. Carra (2010) Oltre il PIL, un’altra economia, Ediesse. G. Edwards-Jones,
Analisi 1.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
Università degli Studi di Napoli Federico II
IDONEITA’ di CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE (P-Z) a.a Docente: Prof. Roberto Zunino 1.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
Transcript della presentazione:

Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA Anno Accademico 2015-2016 Corso di Laurea in FARMACIA Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA Fabio Di Lisa Dipartimento di Scienze Biomediche I° Piano Nord, stanza 58 Tel. 049-8276132 dilisa@bio.unipd.it

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI BIOCHIMICA 7 CFU 56 ore BIOCHIMICA APPL. MED. 3 CFU 24 ore ORARIO: Lunedì - venerdì 14:30 - 16:15 Assenze previste Ottobre: 2-5; 21-23 Novembre: 26 Dicembre: 1 Durata prevista: fino a metà di dicembre In caso di scioperi o altre manifestazioni che non consentano la partecipazione di tutti gli studenti, previo accordo in aula le lezioni saranno sospese. Ovviamente questo comporterà uno slittamento in avanti della fine delle lezioni.

L’esame si svolgerà solo con interrogazione orale Questa decisione deriva da recenti episodi di copiatura, oltre alla diffusione di materiale illegale da parte di alcune copisterie e siti internet. La modalità di esame prevede tre domande: una sulla parte strutturale, una sulle vie metaboliche, una sulle implicazioni fisiologiche e mediche L’interrogazione dura in media 30 min.

ESAME Appelli: date probabili Primo appello: 25 gennaio febbraio Secondo appello: 15 febbraio Possibile preappello: 11 gennaio FATE L’ESAME IL PRIMA POSSIBILE

ESAME L’iscrizione all’appello avviene tramite uniweb Se si vuole sostenere l’esame occorre presentarsi il giorno dell’appello In genere verrà data la possibilità di sostenere l’esame in un giorno successivo all’appello. Le date di questi prolungamenti d’appello verranno scelte da voi tra un ventaglio di possibilità da me proposte. E’ dunque necessario presentarsi e rispondere all’appello per potervi mettere d’accordo tra voi stabilendo delle liste per i vari giorni. Non risponderò a richieste individuali comunque formulate.

ESAME Propedeuticità La Chimica Organica è propedeutica e non si dovrebbe sostenere l’esame di Biochimica se non si è superata la prova di Chimica Organica. Potreste anche sostenere la Biochimica e superarla. Tuttavia il voto sarà registrato comparendo sul libretto online solo dopo aver superato la Chimica Organica. Non ho alcuna capacità di interferire con questo sistema

Libri di testi consigliati Nelson e Cox , I Principi di Biochimica di Lehninger, V ed. (non Introduzione alla biochimica di Lehninger) ed. Zanichelli Devlin, Biochimica con aspetti clinico-farmaceutici, ed. Edises Siliprandi e Tettamanti, Biochimica Medica, Piccin Voet, Voet e Pratt, Fondamenti di Biochimica, Zanichelli Tymoczko, Berg e Stryer, Principi di Biochimica, Zanichelli

Informazioni e materiale complementare Reperibili ai sito http://www.bio.unipd.it/fdl/ segnalato anche nel farmadesk Materiale e approfondimenti su argomenti di lezione Indicazioni su siti internet legati alla materia

Materiale complementare DISPENSA Dal sito http://www.bio.unipd.it/fdl/ è possibile prelevare una dispensa in formato PDF, disponibile su richiesta anche in forma cartacea* * depositata presso la copisteria del Vallisneri

Materiale complementare Materiale illustrato a lezione Tutte le immagini illustrate a lezione sono raccolte in un file zip (che contiene anche la dispensa in formato pdf). Il link per il download nel sito http://www.bio.unipd.it/fdl/.

Significato e utilità del corso A cosa serve la biochimica a uno studente di Farmacia e a un laureato in Farmacia Peculiarità della Biochimica Applicata Medica Struttura del corso Struttura; funzioni; collegamento con i corsi successivi e soprattutto con il corso di Biologia Molecolare (Prof. G. Sartori)