Alimenti e qualità alimentare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GRUPPO TAPPI SINTETICI ESPANSI I TAPPI SINTETICI ESPANSI: PRESENTE E FUTURO CONVEGNO ENOFORUM 21 APRILE 2009 Enoforum, 21 aprile 2009.
Advertisements

IN AMBITO AGROALIMENTARE
L’energia intorno a Noi
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
La classificazione degli alimenti in GAMME
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
Il progresso tecnico in agricoltura
Vestire naturale abbigliamento a tutela della salute di Carrozzo Simona
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Certificazioni e marchi BIO
La qualità può essere definita prendendo in considerazione una serie di differenti parametri: chimici, fisici, microbiologici, tecnologici, realogici.
MODULO 1 UNITÀ 1.4 NUOVI ALIMENTI E OGM.
Dott.ssa Antonella Covatta
Azienda Molino Pastificio Panificio
Prodotti Tipici e Territoriali
Percorsi di caratterizzazione dei Marroni di Arcinazzo Romano
Claims = Nutrizionali: Regolamento (CE) n. 1924/06
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
Classe 3° A Settore chimico biologico PROGETTO SeT A.s. 2006/07 I.P.S.C.T. Ivo Pannaggi Macerata …CIBI IN SCATOLA, …PRECOTTI, …SURGELATI, …LIOFILIZZATI,
SEPARARE.
Conservazione degli alimenti
Il Biologico In queste pagine vi spiegheremo tutto ciò che riguarda i prodotti,il mercato,lagricoltura e letichetta biologici.
….La sicurezza alimentare rappresenta una parte integrante della difesa della salute, ma esiste anche una dimensione culturale molto importante che.
Conservazione degli alimenti.
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
Organismi Geneticamente Modificati
I prodotti food & beverage
LE ETICHETTE ALIMENTARI: COME SCEGLIERE LA QUALITÀ
1 Le DOP E IGP in Piemonte Moreno SOSTER Responsabile “Programmazione e valorizzazione del sistema agro-alimentare”
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Etichettatura dei prodotti alimentari
La conservazione degli Alimenti In questa fase è determinante: tenere sotto controllo le temperature di conservazione, con particolare riguardo agli alimenti.
CASCINA CORTENUOVA Lavoro di : Valentina Guidarelli, Benedetti Stefania, Nicole Quadri, Alice Cremonesi , Dana Naccari , Coresi Alessandro e Erick Salazar.
Laboratorio di Botanica e Fitotecnologie, Dipartimento di Biologia
Principali Aspetti della Qualità di un Prodotto Alimentare
Come leggere le etichette!
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
CHI FA COSA? Amministrazione Comunale: organizza e gestisce il Servizio Mensa. Si avvale anche del Comitato Tecnico composto da Comune, SIAN-ASUR, Genitori.
1.2 Nuovi prodotti alimentari
La pubblicità dei prodotti agroalimentari
NUTRIRE IL MONDO, TUTELARE LA QUALITA’ maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano.
Di Lorenzo Pelagatti Ludovico Balassone Carlo Omogrosso
Alimentazione *.
Alimentazione *.
DOP- Denominazione di origine protetta
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
L’ETICHETTATURA ALIMENTARE
8.1 La produzione agroalimentare. L’agricoltura è l’insieme delle attività che trasformano l’ambiente naturale per renderlo adatto alla coltivazione e.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali
Agricoltura biologica
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
LE GAMME ALIMENTARI Di Massimo Galiotta
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
 Francesca Luzi  Andrea Formiconi  Benedetta Generi  Maria March.
PRE-REQUISITO indispensabile per la commercializzazione di un alimento che non rechi danno al consumatore ¦ Sicurezza d’uso e qualità alimentare.
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
Marchio collettivo (art. 11 c.p.i.) Destinati all’utilizzazione da parte di una pluralità di imprenditori Registrati da soggetti che svolgono la funzione.
8.2 Rintracciabilità, qualità alimentare ed etichettatura
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
ETICHETTE ALIMENTARI.
Corso di Merceologia (I Modulo) a.a  Variazione 1° trimestre 2009/2008 dati Nielsen 2.
Nel corso del xx secolo l’Italia è passata da paese agricolo a paese prevalentemente industriale: nonostante le aree coltivate siano diminuite per dare.
Transcript della presentazione:

Alimenti e qualità alimentare

Le certificazioni di qualità I marchi di qualità europei DOP (Denominazione di Origine Protetta): attribuita a tutti i prodotti agroalimentari, prodotti, trasformati ed elaborati in un’area geografica determinata IGP (Indicazione Geografica Protetta): almeno una delle fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione dell’alimento viene effettuata in una zona geograficamente determinata STG (Specialità Tradizionale Garantita): ha lo scopo di valorizzare le caratteristiche organolettiche o un metodo di produzione tradizionale di un alimento presente da almeno 25 anni sul mercato comunitario 2

Le certificazioni di qualità I marchi di qualità a livello nazionale PAT (Prodotti agroalimentari tradizionali): sono alimenti i cui metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidati nel tempo perché seguono regole tradizionali da almeno 25 anni. De.C.O. (Denominazione comunale di Origine): certificazione d’origine sottoscritta dal sindaco di un Comune ed è un’attestazione che lega un prodotto o le sue fasi produttive a un determinato luogo 3

I prodotti ecologici e i nuovi alimenti I prodotti biologici: sono escluse manipolazioni genetiche l’uso di ormoni della crescita, antibiotici, anticrittogamici, pesticidi, diserbanti e altre sostanze chimiche I prodotti equosolidali: prodotti realizzati da piccole cooperative del Sud del mondo I prodotti biodinamici: vengono utilizzati concimi e composti naturali, preparati a base di piante e cristalli di quarzo, lavorazioni non distruttive e particolari rotazioni agricole, affinché il terreno possa migliorare la qualità 4

I prodotti ecologici e i nuovi alimenti “Novel foods”: alimenti ottenuti con tecniche agricole e zootecniche non tradizionali o modificati mediante nuovi processi di produzione Alimenti dietetici: soddisfare esigenze dietetiche specifiche Alimenti integrati: avere elevate proprietà nutrizionali Alimenti funzionali: produrre un effetto benefico e mirato su una o più funzioni dell’organismo Alimenti alleggeriti: riduzione del contenuto di grassi, alcol e zucchero Alimenti manipolati: - sintetici: realizzati in laboratori - alimenti di imitazione: sostituiscono un alimento pur avendo caratteristiche merceologiche differenti

I prodotti ecologici e i nuovi alimenti Le cinque gamme alimentari I gamma: prodotti deperibili II gamma: Prodotti pastorizzati o sterilizzati III gamma: Prodotti congelati o surgelati IV gamma: Prodotti freschi confezionati pronti per l’uso V gamma: Prodotti cotti conservati