Conto e rac…Conto La matematica attraverso la sperimentazione con le macchine. Una scommessa per il futuro! Marco Turrini – Carla Zanoli associazione Macchine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I conferenza di servizio
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Comprensione e interpretazione del testo
Il Laboratorio di Matematica nelle Indicazioni per il Curricolo
Attività di Laboratorio Costruzioni con riga e compasso
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
Incontro III Cremona 27 marzo 2017.
Laboratorio delle Macchine Matematiche
Presentazione di esperienze di ricerca curricolare Maria Piscitelli.
Laboratorio di matematica
Matematica 2003 Nel luglio 2000 il Presidente dell’Unione Matematica Italiana (UMI), prof. Carlo Sbordone, facendo seguito ad una delibera della Commissione.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Giuliana Bettini Ist..” Spallanzani” Castelfranco Emilia
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
DIDATTICA LABORATORIALE
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Il curricolo Le Unità di apprendimento
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Lavorando insieme su un cubo …
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
indicazioni per il curricolo
dalle abilità alle competenze
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Come impostare il curricolo
Logica costruttivista e collaborativa
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Conoscenze, abilità, competenze
Multicentro Educativo del Comune di Modena 16 settembre 2014 Nicolina A. Malara Università di Modena e Reggio Emilia Aspetti linguistici e di rappresentazione.
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Laboratorio del pensiero
PRIMO INCONTRO DI DIPARTIMENTI
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO
Le Macchine Matematiche III incontro Provincia di Ravenna 1 giugno Progetto regionale Scienze e tecnologie Laboratorio delle macchine matematiche.
PROGETTO GEOMETRANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BUTI ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH DI BIENTINA E BUTI IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre INSEGNARE AD APPRENDERE IN CONTESTI MULTICULTURALI Per fare della scuola il Luogo dell’Incontro tra coetanei.
Transcript della presentazione:

Conto e rac…Conto La matematica attraverso la sperimentazione con le macchine. Una scommessa per il futuro! Marco Turrini – Carla Zanoli associazione Macchine Matematiche I.I.S. “Crescenzi-Pacinotti” (BO) – 20 febbraio 2014

Programma dell’incontro Parte 1. Il laboratorio di matematica Parte 2. Esplorazione e analisi di macchine matematiche per le trasformazioni geometriche (circa 90 min) Parte 3. Bilancio del lavoro(circa 45 min) Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014

1. Il laboratorio di matematica Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014

1. Il laboratorio di matematica La didattica laboratoriale Il Laboratorio delle Macchine Matematiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia Macchine matematiche e laboratorio nella formazione degli insegnanti: il progetto MMLab-ER Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014

A. La didattica laboratoriale Matematica 2003 – Matematica per il cittadino (curricolo UMI – CIIM) Il laboratorio di matematica costituisce una serie di indicazioni metodologiche trasversali, basate certamente sull’uso di strumenti, tecnologici e non, ma principalmente finalizzate alla costruzione di significati matematici. Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014

Il Laboratorio di matematica A. La didattica laboratoriale Il Laboratorio di matematica Il laboratorio di matematica non è (necessariamente) un luogo fisico diverso dalla classe, è piuttosto un insieme strutturato di attività volte alla costruzione di significati degli oggetti matematici. Il laboratorio, quindi, coinvolge persone (studenti e insegnanti), strutture (aule, strumenti, organizzazione degli spazi e dei tempi), idee (progetti, piani di attività didattiche, sperimentazioni). Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014

Laboratorio come bottega artigiana A. La didattica laboratoriale Laboratorio come bottega artigiana Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014

Il Laboratorio di matematica A. La didattica laboratoriale Il Laboratorio di matematica La costruzione di significati, nel laboratorio di matematica, è strettamente legata, da una parte, all'uso degli strumenti utilizzati nelle varie attività, dall'altra, alle interazioni tra le persone che si sviluppano durante l’esercizio di tali attività. […] uno strumento è sempre il risultato di un'evoluzione culturale, è prodotto per scopi specifici e, conseguentemente, incorpora idee. Sul piano didattico ciò ha alcune implicazioni importanti: innanzitutto il significato non può risiedere unicamente nello strumento né può emergere dalla sola interazione tra studente e strumento Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014

Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014 A. La didattica laboratoriale Nel laboratorio… Uso di strumenti per noi, provenienti dalla storia della matematica, o almeno con un legame stretto Manipolazione di strumenti, ma con un’attenzione alla sistemazione teorica Ruolo dell’insegnante come mediatore culturale Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014

Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014 A. La didattica laboratoriale Nel laboratorio… Che cosa si vuole sollecitare, costruire … con la didattica laboratoriale rispetto alla lezione frontale? Costruire significati matematici facendoli incontrare in situazioni diverse Sostenere lo sviluppo del pensiero matematico Investire lo studente di un ruolo importante nel suo stesso processo di apprendimento Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014

Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014 A. La didattica laboratoriale Nel laboratorio… Quali processi in gioco? Esplorare Formulare congetture Argomentare Dimostrare Risolvere e porsi problemi Componente linguistica Comunicazione Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014

Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014 A. La didattica laboratoriale Base teorica Teoria della Mediazione Semiotica (Bartolini Bussi & Mariotti) Approccio strumentale (Rabardel et al.) Bartolini Bussi, M.G. (2010). Quadro di riferimento in Scienze e Tecnologie in Emilia-Romagna. (www.mmlab.unimore.it) Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014

B. Il Laboratorio delle Macchine Matematiche Gruppo di ricercatori universitari e insegnanti www.mmlab.unimore.it Associazione Macchine Matematiche www.macchinematematiche.org/ Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014

Le macchine matematiche B. Il laboratorio delle Macchine Matematiche Le macchine matematiche 14 Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014

Perché le macchine matematiche? Promuovono aspetti: Culturali Rendono consapevoli chi le utilizza del fatto che la matematica fa parte della cultura umana ed è quindi connessa all’arte, alla tecnologia e alla vita di tutti i giorni. Cultural: To make the users aware that mathematics is a developing part of human culture, connected with art, technology and everyday life. • Affective: To foster a positive attitude towards mathematics, emphasizing the discovery and the enjoyable aspects of mathematical activity. • Cognitive: To foster the involvement of the body as a whole in mental processes, according to both the most recent studies of neuroscience and cognitive linguistics. • Didactic: To provide a suitable learning context in which to activate important processes such as the construction of meanings and the construction of proof. Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014

Perché le macchine matematiche? Promuovono aspetti: Culturali Affettivi cioè un atteggiamento positivo verso la matematica, enfatizzando gli aspetti piacevoli dell’esplorazione e della scoperta legati alle attività matematiche. Cultural: To make the users aware that mathematics is a developing part of human culture, connected with art, technology and everyday life. • Affective: To foster a positive attitude towards mathematics, emphasizing the discovery and the enjoyable aspects of mathematical activity. • Cognitive: To foster the involvement of the body as a whole in mental processes, according to both the most recent studies of neuroscience and cognitive linguistics. • Didactic: To provide a suitable learning context in which to activate important processes such as the construction of meanings and the construction of proof. Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014

Perché le macchine matematiche? Promuovono aspetti: Culturali Affettivi Cognitivi in particolare, il coinvolgimento del corpo come un tutt’uno con i processi mentali (recenti studi nelle neuroscienze). Favoriscono lo sviluppo di processi fondanti il pensiero matematico (come congetturare, argomentare, dimostrare) Cultural: To make the users aware that mathematics is a developing part of human culture, connected with art, technology and everyday life. • Affective: To foster a positive attitude towards mathematics, emphasizing the discovery and the enjoyable aspects of mathematical activity. • Cognitive: To foster the involvement of the body as a whole in mental processes, according to both the most recent studies of neuroscience and cognitive linguistics. • Didactic: To provide a suitable learning context in which to activate important processes such as the construction of meanings and the construction of proof. Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014

C. Il progetto regionale MMLab-ER Progetto Scienze e Tecnologie – Regione Emilia Romagna www.mmlab.unimore.it/site/home/progetto-regionale-emilia-romagna.html Obiettivi: Costituire aule attrezzate con macchine matematiche in quasi tutte le province Fornire corsi di formazione per insegnanti sull’uso didattico delle macchine matematiche nel laboratorio di matematica Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014

2. Lavoro sulle macchine - organizzazione Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014

2. Lavoro sulle macchine - organizzazione Costituzione di gruppi eterogenei in aula Lavoro sulle macchine matematiche Bilancio finale Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014

2. Lavoro sulle macchine - organizzazione Domande guida Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014

2. Lavoro sulle macchine - organizzazione Domande guida Come è fatta? Cosa fa la macchina? Perché lo fa? Variazioni della macchina matematica … esplorazione Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014

2. Lavoro sulle macchine - organizzazione Domande guida Come è fatta? Cosa fa la macchina? Perché lo fa? Variazioni della macchina matematica … Congetturare Argomentare Dimostrare Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014

2. Lavoro sulle macchine - organizzazione Domande guida Come è fatta? Cosa fa la macchina? Perché lo fa? Variazioni della macchina matematica … Risolvere e porsi problemi Turrini & Zanoli – Conto e rac…Conto - Bologna, 20 febbraio 2014

Conto e rac…Conto La matematica attraverso la sperimentazione con le macchine. Una scommessa per il futuro! Buon lavoro! Marco Turrini – Carla Zanoli associazione Macchine Matematiche I.I.S. “Crescenzi-Pacinotti” (BO) – 20 febbraio 2014