11/10/2015 19 febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE) LIVELLO AREA TERRITORIALE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
Orientamento e inserimento lavorativo
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
TECHNICAL COMPETENCES
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
L’Activity Based Management
Strumenti e dati per il supporto alle decisioni e al sistema dei controlli Roma, 9 Maggio 2006 Dott. Giorgio Pagano Direttore Generale Servizio Centrale.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Divisione Bancoposta Premio di Produttività 2005 Roma, giugno 2005 Posteitaliane 1 DCRUO Key Account Corporate_Gestione Divisione Bancoposta.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE +PACCO ESTERO LIVELLO AREA.
Riorganizzazione Attività Internazionali
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Dalla sperimentazione alla nuova figura professionale
09/02/2014 Integrazione Logistica Pacchi Azioni da implementare nel 2012.
Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale
MP – RU-OO Evoluzione Strutture Back Office MP Modello integrato Contact Center e TSC (soluzione unica di supporto allUfficio Postale) 19/05/2010.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Mercato Privati 8 novembre 2010 MERCATO PRIVATI Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale.
Ottimizzazione dei processi di amministrazione e gestione del personale Maggio 2012 RUO/SO/IDP.
PROGETTO SECURITY ROOM
Mercato Privati Giugno 2010 MERCATO PRIVATI Commerciale di Filiale: Rafforzamento presidio commerciale UP non complessi.
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Commerciale Privati: fine tuning modello organizzativo AT e Filiale
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
NUOVO MODELLO DI FUNZIONAMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
MP - Servizi al Cliente Evoluzione Back Office
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Chief Network and Sales Office Zone di Servizio Minori Documento di sintesi Roma, 14 maggio 2007.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
RUO – Sviluppo Organizzativo e Pianificazione 10 Marzo 2010 Aree Territoriali Controllo Interno.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
IL CUP Codice Unico di Progetto SISTEMA CUP G17H VERONA, LUGLIO 2005 Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento per le Politiche di.
Progetto per la Nuova Biblioteca Centrale della Facoltà di Agraria
BNL per le Reti d’Impresa
Mercato Privati – Risorse Umane 8 novembre 2010 Evoluzione delle strutture MP Pianificazione Analisi Controllo Gestione (PACG)
Mercato Privati 1 “ROUND FINALE” Modalità e Condizioni Operative 1 settembre - 31 dicembre 2009.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
“Lavori in corso” per la costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze aggiornamento al settembre 2013.
Nuova Rete Referenti Territoriali
IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
Fascicolo aziendale per l’accesso ai benefici previsti dalle misure del PSR 2007/2013.
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche Roma, novembre 2005 Piano di avvio operativo.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Gennaio 2014 Sperimentazione Corner Assicurativo.
Impresa Digitale Politec Ottobre Impresa Digitale Lo scopo del progetto Proporre alle imprese l’opportunità di migliorare le loro prestazioni complessive.
Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità

11/10/ INDICE Obiettivi I Progetti Organizzativi Le Risorse coinvolte Il Percorso di qualificazione

11/10/ OBIETTIVI Gli attuali indirizzi di sviluppo stanno orientando l’Azienda verso modalità di funzionamento operativo finalizzate ad ottimizzare i processi di business ed a garantire efficientamento interno e presidio dei costi. gestione attenta delle persone Tale evoluzione organizzativa deve raccordarsi con una gestione attenta delle persone e con l’impegno a garantire a tutti – ai Quadri in particolare – un impiego “pieno” nel ciclo produttivo, in modo che non venga disperso il patrimonio di conoscenze e di esperienze di cui sono portatori. A tale scopo, è stata messa a punto una iniziativa finalizzata ad avvalersi di Quadri, appartenenti alle strutture di sede centrale, per l’implementazione di specifici progetti organizzativi in ambito Mercato Privati e Servizi Postali. L’obiettivo è di continuare ad investire sul miglioramento professionale dei Quadrisistemi operativi trasversali dell’azienda L’obiettivo è di continuare ad investire sul miglioramento professionale dei Quadri attraverso soluzioni organizzative che abbiano impatto sui sistemi operativi trasversali dell’azienda, che siano coerenti con la seniority di ciascuno e sostenute dagli opportuni percorsi di qualificazione delle competenze possedute.

11/10/2015 Tre i progetti organizzativi individuati in ambito Mercato Privati e Servizi Postali, sui quali saranno allocate circa 65 persone: a) Armonizzazione processi amministrativi di ciclo attivo e di ciclo passivo territoriali in ottica di confluenza Competence Center b) INFO.UP: Semplificazione procedure operative e supporti informativi/commerciali verso gli UP c) Ottimizzazione dei punti di intersezione dei processi operativi/produttivi tra MP/SP I PROGETTI ORGANIZZATIVI

11/10/2015 Armonizzazione processi amministrativi di ciclo attivo e di ciclo passivo territoriali in logica di Competence Center I Competence Center costituiranno sempre più il volano organizzativo per lo sviluppo delle competenze specialistiche utili alle attività di supporto al business. Il Progetto prevede, a regime, la costituzione di Centri amministrativi integrati che svolgano alcune attività di ciclo attivo e passivo in una logica di servizio e supporto ai processi di business di MP e SP. I principali processi amministrativi sui quali andranno svolte le attività progettuali sono Ciclo Attivo - Ciclo Attivo (Contabilità Clienti, Contabilità Generale, Consuntivazione Generale Ricavi) Ciclo Passivo - Ciclo Passivo (Contabilità Fornitori, Controllo Pagamenti, Tesoreria e Fiscalità Territoriale) Controllo Interno Contabile - Controllo Interno Contabile A. Progetto Competence Center

11/10/2015 Semplificazione procedure operative e supporti informativi/commerciali verso gli Uffici Postali Il Progetto prevede la definizione dei metodi e dei processi attraverso i quali le informazioni a supporto dell’operatività degli Uffici Postali possano essere fruibili in maniera maggiormente efficace ed efficiente. Questo comporterà l’armonizzazione e l’integrazione dei flussi di comunicazione delle informazioni verso gli UP mediante il sistema di gestione documentale (DMS). Si partirà dalla mappatura della documentazione esistente per arrivare – attraverso la puntuale analisi delle esigenze degli utilizzatori finali – alla segmentazione delle diverse tipologie documentali, alla definizione degli standard documentali, al rilascio dei manuali aggiornati. B. Progetto ‘INFO.UP’

11/10/2015 Ottimizzazione dei punti di intersezione dei processi operativi/produttivi tra MP/SP La ricerca continua di efficienza impone di non limitare l’ambito di analisi all’ottimizzazione dei processi intra BU: i processi di erogazione finale di prodotto/servizio prevedono frequenti momenti di interdipendenza tra MP ed SP, rispetto ai quali vanno indagati gli ambiti di potenziale semplificazione e razionalizzazione. Alcuni processi su cui si svilupperà l’attività progettuale sono: Accettazione presso gli UP - Accettazione presso gli UP - UP Imprese (ex PT Business) - Avviamento del Prodotto alla catena logistica - Inesitate/casella postale - Pacchi inesitati C. Progetto ‘Ottimizzazione processi MP-SP’

11/10/2015 LE RISORSE COINVOLTE Quadri A1 e A2 appartenenti alle funzioni centrali di  Corporate e Banco Posta  Mercato Privati  Servizi Postali