1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.

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Transcript della presentazione:

1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi

2 I paradigmi tecnologici – Il loro ruolo Interazione con il pubblico Portali e siti web Interoperabilità e cooperazione fra Amministrazioni Infrastrutture di comunicazione Posta elettronica certificata Flussi documentali digitali Riconoscimento digitale Firma digitale (e crittografia) Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi

3 Portali e siti web Un sito web istituzionale è lo strumento più immediato a disposizione dell’amministrazione per erogare servizi in rete Hanno registrato un tasso di crescita costante PA Centrale: siti web per tutti, molti in evoluzione costante PA Locale (Regioni): offerta completa, trasformazione dei siti in portali per accogliere siti tematici e contenuti eterogenei PA Locale (Province): vicine al 100% di presenza in rete PA Locale (Comuni): i loro siti svolgono la funzione di front-office nei confronti dei cittadini

4 Livelli di interazione fra utenti e PA L’interazione assume varie forme, che tutte implicano un colloquio fra utente e PA, ma che presentano livelli di complessità crescenti solo informazioni sulle procedure interazione one-way (es. scaricare modulistica) interazione two-way (es. avvio on-line della procedura) esecuzione on-line dell’intera procedura, transazioni finanziarie comprese Il numero molto elevato di servizi erogabili rende necessario stabilire alcune priorità realizzative, basate su due criteri facilità di erogazione del servizio da parte dell’Ente impatto sulla fruibilità del servizio da parte dell’utente (frequenza media, disponibilità di accesso in rete)

5 Portali e servizi al cittadino (C2G)* Il portale è un importante strumento per erogare servizi C2G (Citizen-to-Government) Strumento di produttività offerto ai cittadini per la compilazione di moduli, istanze o richieste di servizio in forma di documenti informatici Deve consentire anche la sottoscrizione con firma digitale delle istanze generate Deve offrire ai cittadini servizi di posta registrata per l’inoltro delle richieste alle caselle postali certificate delle amministrazioni Un portale così realizzato non svolge direttamente funzioni proprie delle amministrazioni … … quindi potrebbe essere gestito anche da un soggetto privato

6 una strategia realizzativa Strategia in due fasi Inizialmente, come funzione di back-office, viene offerto il solo servizio di una casella postale certificata Successivamente potrebbero essere offerti anche servizi di inquiry e transazionali, che richiedono un intervento sulle procedure di back-office (e-government maturo) Vantaggi Molti servizi potrebbero essere erogati on-line in tempi brevi Non è necessario intervenire pesantemente sulle procedure di back-office Autenticazione dell’utente - prima funzione del portale

7 Autenticazione Procedura con cui un sistema riconosce il soggetto che richiede un servizio allo scopo di verificarne l’autorizzazione all’accesso Deve essere gestita dal portale Le applicazioni di servizio non debbono dipendere dalla modalità di autenticazione adottata Scopo: proteggere gli investimenti in software applicativo, rendendolo indipendente dalla procedure di autenticazione (fortemente condizionate dalle tecnologie disponibili) Il portale dovrà utilizzare un servizio di rete per convalidare l’autenticazione e associare al soggetto il suo codice fiscale

8 Autenticazione – Tecnologie L’autenticazione si basa sull’uso di smart card e di certificati basati su tecnologie PKI Carta di identità elettronica Una carta di firma digitale In futuro potranno essere usati anche altri sistemi di autenticazione (es. cellulari, strumenti di tipo biometrico) È necessario che le modalità di autenticazione Abbiano validità a livello nazionale Siano interoperabili

9 Siti web istituzionali Caratteristiche Razionalizzano i contenuti informativi (metafora di comunicazione) Uniformano l’interfaccia ai servizi Possono fornire servizi transattivi Devono essere riconoscibili Devono aiutare a superare le diffidenza verso servizi innovativi Diffusione e facilità d’uso ha provocato l’aumento dell’utenza in questi ultimi anni