Procedure operative di sicurezza di un sistema informatizzato in un dipartimento servizi Corso aggiornamento ASUR10
00 AN 2 Il problema della Sicurezza sicurezza significa impiegare un certo insieme di meccanismi per controllare l’accesso alle risorse non è limitato al sistema informatico esistono aspetti amministrativi, legali, e di politica di accesso alle informazioni
00 AN 3 Gli obiettivi della sicurezza Confidenzialità Integrità Disponibilità
00 AN 4 1° obiettivo: Confidenzialità non vogliamo che altri abbiano accesso alle informazioni contenute in un sistema informatico o alle informazioni trasmesse fra due sistemi
00 AN 5 2° obiettivo: integrità non vogliamo che sia possibile modificare informazioni, memorizzate presso un sistema oppure spedite
00 AN 6 3° obiettivo: disponibilità vogliamo garantire che il nostro sistema sia sempre in grado di soddisfare le richieste dei suoi utenti
00 AN 7 I problemi della sicurezza Autenticazione Autorizzazione Protezione
00 AN 8 1° problema: autenticazione si tratta di associare ad un utente la sua identità, ad esempio tramite password o tramite tecniche biometriche
00 AN 9 2° problema: autorizzazione Una volta associata un’identità, è necessario identificare esattamente quali operazioni sono concesse a quel particolare utente, e quali no verificare se un utente ha il diritto di compiere un’operazione
00 AN ° problema: protezione Infine, bisogna mettere in pratica delle restrizioni: ovvero, si tratta di impedire effettivamente l’accesso alle risorse agli utenti non autorizzati evitare che un’operazione venga compiuta da chi non ne ha i diritti
00 AN 11 Tipologie di attacco Attacchi passivi: attaccano un sistema al fine di leggere i dati, senza modificarli Attacchi attivi: attaccano un sistema interagendo con il sistema, modificando i dati o riducendo la sua disponibilità
00 AN 12 Scelta di una politica di sicurezza dipende da: 1.il tipo di attaccanti attesi 2.il valore delle informazioni contenute nel sistema 3.i costi dovuti all’utilizzazione di una politica di sicurezza
00 AN 13 Meccanismi di autenticazione basati su qualcosa che l’utente "conosce" _ una password basati su qualcosa che l’utente "ha" _ una carta intelligente o qualunque altro tipo di chiave di accesso basati su qualcosa che l’utente "è" _ impronte digitali, timbro vocale o la lettura della retina (biometriche)
00 AN 14 L’autenticazione con password è la più utilizzata: maggiore semplicità ma esistono alcuni problemi scarsa cultura della sicurezza possibilità che la password venga "carpita"
00 AN 15 Login, identificatore di accesso un’informazione di solito un nome_utente che serve a identificare un utente della rete o di un servizio. essa viene inserita, di solito insieme alla parola chiave (password), per garantire il riconoscimento e l’autenticazione dell’utente da parte del servizio della rete.
00 AN 16 Scarsa cultura della sicurezza non è raro vedere password scritte su post-it attaccati sul monitor scelta di password banali come ad esempio date di nascita, nomi comuni, parole presenti nel dizionario e combinazioni delle precedenti esistono dei sistemi automatici che cercano di forzare il sistema provando ad esaurimento password banali
00 AN 17 scarsa cultura della sicurezza
00 AN 18 scarsa cultura della sicurezza
00 AN 19 Cultura della sicurezza una password non banale è composta di lettere, numeri e caratteri non alfanumerici come i segni di punteggiatura, senza un particolare significato, ed è lunga almeno otto caratteri
00 AN 20 Una buona password
00 AN 21 Problema - password "carpita" sbirciando da sopra la spalla di chi digita la password login spoofing - presentando una schermata identica a quella utilizzata dal sistema operativo per richiedere la password sniffing di rete - registrando le password che vengono trasmesse in chiaro attraverso la rete - quando si inserisce una password, è sempre necessario verificare che il canale utilizzato sia sicuro.
00 AN 22 riferimenti Spazio di lavoro e risorse mariano maponi