Lezione 6/1 Mitografia e archeologia. Lezione 6/2 Etoli: immaginario, alterità e documenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA STORIA DI MOSE’.
Advertisements

Le tue parole, o Padre, sono Spirito e Vita 3 ord C dal libro di Neemia.
Fin da bambina si permette di ammonire con coscienza il padre
S P I A Pericle Socrate Amante e maestra
La vittoria ateniese il soldato ateniese Fidìppide corse ininterrottamente per 42 chilometri (la distanza tra Atene e Maratona) per avvertire subito gli.
I Greci d’Asia e il Regno persiano
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
La Grecia classica.
Milziade.
Storie di sirene.
La leggenda della fondazione di Roma
Sparta Atene.
Dodici motivi per predicare
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
Antico Consiglio Cinese Autore Sconosciuto
LA DONNA A SPARTA.
La storia di 2 sassolini con le foto della CINA
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Teatro greco di Siracusa
2D a.s Traguardo di competenza da promuovere:
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Classi per il tempio Il piano di salvezza.
25° incontro 3 maggio 2012.
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
Le guerre del V secolo I Guerra Persiana (490)
LA BATTAGLIA DI MARATONA
Un re abile e determinato
LA SECONDA GUERRA PERSIANA.
Cnosso Storia del palazzo
L' ANTICA GRECIA.
I PERSIANI p L’impero persiano era stato fondato tra VIII e VII a.C. da Medi e Persiani, di origine indoeuropea Si estendeva dal Mar Caspio.
Mosè, condottiero del popolo di Dio
DALLA GUERRA DEL PELOPONNESO ALL’AFFERMAZIONE DELLA MACEDONIA
LA GUERRA DEL PELOPONNESO
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
LA PESTE NELLA STORIA….
L'antica Grecia.
SALMO 63 a cori alterni Ascolta, Dio, la voce, del mio lamento,
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
LA CRISI DELLE POLEIS.
SPARTA p Aspetti geografici:
Le guerre del V secolo a.C.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
INCONTRO. Per la prima volta mi trovavo in un paese del Nord, non sapendo cosa mi potesse aspettare, cosa potevo aspettarmi. Sapevo solo che era gennaio,
I Greci.
Lezione 4/1 Tucidide come fonte per la questione della mutilazione delle Erme.
I GRECI.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
Alessandro Magno Re del popolo macedone.
Lezione 2/1 Un esempio di tradizione diretta: il caso di un passo problematico di Erodoto.
29/VI/2008 – 29/VI/2009 di Antonio Rodríguez Carmona montaggio: Antonio García Polo
Lezione 4/1 Tucidide come fonte per la questione della mutilazione delle Erme.
Tel Meghiddo Foto aerea. Meghiddo: città storica della Lower Galilee (bassa Galiea) i cui resti archeologici sono riconducibili a 20 strati (circa 2000.
SENOFONTE.
Le guerre del V secolo I Guerra Persiana (490)
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
TUCIDIDE.
Lezione 6/1 Questioni topografiche e fonti letterarie.
Alessandro “Magno” ( a.C.) Riprende e attua il progetto panellenico ed espansionistico del padre, indirizzando il poderoso apparato militare contro.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
IL CICLO EPICO. La materia epica e il “ciclo” I Greci del V secolo possedevano un gran numero di poemi epici, intorno alle imprese degli eroi. Essi sono.
La Grecia dopo le guerre persiane
LE GUERRE TRA GRECI E PERSIANI
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
La Grecia classica.
Lezione 6/1 Mitografia e archeologia.
Transcript della presentazione:

Lezione 6/1 Mitografia e archeologia

Lezione 6/2 Etoli: immaginario, alterità e documenti

Lezione 6/3 Sofocle (Colono presso Atene 496/495 a.C a.C.) tragediografo ateniese, autore di più di cento opere fra tragedie e drammi satireschi. La tradizione conserva 7 tragedie integre e frammenti variamente editi (ma l’edizione di riferimento dei frammenti è quella stabilita da S. Radt 1977, )

Lezione 6/4 Sofocle rivestì ruoli politici ad Atene collaborando con Pericle e Nicia. Tragedie conservate: Aiace (datazione incerta, ma probabilmente la più antica fra le tragedie superstiti); Antigone (probabilmente 442/441 a.C. perché il successo riscosso dalla tragedia potrebbe avergli valso la strategia nell’anno successivo); Elettra (datazione incerta); Edipo re (datazione incerta); Edipo a Colono (ultima opera rappresentata postuma nel 401); Trachinie (datazione incerta); Filottete (409 a.C.).

Lezione 6/5 Un punto di vista ateniese sugli Etoli: Sofocle, Trachinie, 6-17: Ragazza, nella casa del padre Oineo ho patito per il matrimonio, come nessuna donna d’Etolia. Un fiume mi era pretendente, Acheloo, che mi chiese al padre in tre sembianti: s’avanzò come toro, poi come serpente con spire, cangiante; e infine come uomo dalla testa di bue, dal cui mento peloso scorrevano rivoli d’acqua.

Lezione 6/6 E io sventurata dinanzi a un simile pretendente pregavo ostinatamente di morire prima di condividere un letto di tal genere.

Lezione 6/7 Un punto di vista storico (e ateniese): Tucidide III 94, 3-5: [3] Demostene in quello stesso periodo è convinto dai Messeni che sarebbe una buona cosa per lui assalire gli Etoli – nemici di Naupatto - visto che aveva raccolto un esercito di tal grandezza, e che, se li avesse assoggettati, avrebbe avvicinato ad Atene anche il resto delle genti di terraferma limitrofe con maggior facilità. [4] Il popolo degli Etoli era grande e bellicoso, abitavano in villaggi sparsi, privi di mura e distanti fra loro, e, poiché era fornito di armature leggere, non sarebbe stato difficile assoggettarlo, se lo avessero fatto prima che si stringesse insieme.

Lezione 6/7 bis [5] Gli consigliavano di assalire prima gli Apodoti, poi gli Ofionesi e quindi gli Euritei, che formavano la parte più grande dell’Etolia, parlando una lingua sconosciutissima e sono mangiatori di carne cruda, a quanto si dice. Se costoro fossero stati presi prigionieri, facilmente anche ogni altra cosa sarebbe andata bene.

Lezione 6/8 Tucidide III 98, 2: Gli Etoli, continuando a saettare, ne ammazzarono molti in fuga, mentre li inseguivano (gli Etoli erano veloci nella corsa ed erano armati alla leggera); e appiccarono fuoco alla selva dalla quale non c’erano vie d’uscita, bruciando i più che vi si erano spinti dopo aver smarrito la strada.

Lezione 6/9 Strabone (ca. 63 a.C.-ca. 20 d.C.): geografo e storico greco (cf. lezione 5/11), compone i Geografica, opera in 17 libri dedicati all’esposizione geografica e storica di svariate terre. I libri V e VI sono dedicati all’Italia, mentre i libri VIII-X trattano la Grecia.

Lezione 6/10 Strabone e la razionalizzazione del mito. Esempi di razionalizzazione dei miti hanno attestazioni molto antiche in Grecia e trovano una corrispondenza nella lingua stessa. Senofane, Erodoto, Tucidide, Evemero di Messana, solo per citare alcuni illustri esempi.

Lezione 6/11 Strabone X 2 19

Lezione 6/12 Senofonte (Atene ca. 430 a.C.- Corinto ca. 355 a.C.): ricordato principalmente come storiografo ateniese. Partecipò a un’appendice della guerra del Peloponneso ( a.C. seguendo la tradizionale periodizzazione, ma c’è chi è incline a estendere questo periodo fino alla battaglia di Cnido, o alla fondazione della seconda lega navale, o alla battaglia di Mantinea) dagli esiti disastrosi. Partecipa alla spedizione di Ciro di Persia contro il fratello (401 a.C. battaglia di Cunassa). Dagli anni Novanta fu a Sparta al séguito del re Agesilao.

Lezione 6/13 Opere di interesse principalmente storico- archeologico: Elleniche Anabasi Ciropedia Agesilao Costituzione degli Spartani