ORIENTARSI
ORIENTARSI L’orientamento Orientarsi significa capire in quale posizione ci si trova in rapporto ad alcuni punti fissi, detti punti cardinali, e determinati rispetto alla posizione del Sole nel cielo. Nord, mezzanotte, settentrione. Est, oriente, levante. Ovest, occidente, ponente. Sud, mezzogiorno, meridione.
ORIENTARSI Orientarsi di notte Per orientarsi di notte è sufficiente avere di fronte a sé la Stella Polare che indica il nord. Stella Polare Orsa Maggiore Cassiopea
La bussola ORIENTARSI Usata in Europa solo a partire dal XIII secolo, la bussola è uno strumento che serve per individuare i punti cardinali e sfrutta l’attrazione magnetica generata dalla Terra. L’ago magnetizzato indica sempre il nord.
ORIENTARSI Il reticolato geografico Il reticolato geografico è un insieme di linee immaginarie tracciate sulla superficie della Terra: i paralleli tagliano la Terra in fette orizzontali, mentre i meridiani la dividono in spicchi verticali.
ORIENTARSI Le coordinate geografiche Ogni punto sulla Terra ha le proprie coordinate geografiche, misurate in gradi: la latitudine è la distanza dall’equatore, mentre la longitudine è la distanza dal meridiano di Greenwich. Roma ha le seguenti coordinate: 41° 53’ lat. N, 12° 39’ long. E.
Le carte ORIENTARSI Le carte rappresentano la superficie terrestre, tutta o in parte: il geografo usa il reticolato geografico, riproduce la zona in scala e impiega determinati simboli. Planisfero di Peters. Il geografo ha qui riprodotto tutte le aree della Terra con dimensioni reali, deformando però le terre emerse in senso verticale
La scala ORIENTARSI La scala serve per riprodurre la realtà nella carta mantenendo un rapporto preciso con le dimensioni reali. Ad esempio, quando leggiamo scala 1:25 000 vuol dire che 1 cm sulla carta corrisponde a 25 000 cm (250 m) nella realtà. Scale grafiche.
ORIENTARSI I simboli: colori e forme Linee ondulate rosse indicano i confini. Si usa il marrone per le montagne, il verde per le pianure, il giallo per le colline e l’azzurro per le acque. Linee di colore e spessore diverso indicano strade, autostrade e ferrovie. Cerchi o quadrati indicano città di diverse dimensioni. Il triangolo indica la presenza di un monte.
ORIENTARSI Ufficio postale Ospedale Farmacia Parcheggio I simboli: i disegni ORIENTARSI Nelle carte possono comparire immagini convenzionali: per capire che cosa significano, le carte sono dotate di legenda. Questi simboli indicano la presenza di luoghi di particolare importanza (come aeroporti, stazioni ferroviarie, musei, ospedali, uffici pubblici ecc.) e danno un’idea immediata del loro significato. Ufficio postale Ospedale Farmacia Parcheggio
ORIENTARSI Tipi di carte Piante e mappe Carte topografiche Con una scala tra 1:10 000 e 1:150 000 permettono di riprodurre in dettaglio aree limitate. Molto dettagliate (fino a 1:1000), si usano ad esempio per i quartieri urbani.
ORIENTARSI Tipi di carte Carte corografiche Carte geografiche Si usano per rappresentare Stati e continenti, e hanno una scala da 1:1 000 000 e oltre. Si usano per le carte stradali e hanno una scala tra 1:150 000 e 1:1 000 000.
ORIENTARSI Tipi di carte Carte fisiche Carte politiche Rappresentano esclusivamente gli aspetti fisici del territorio. Riportano la divisione in regioni o Stati, con relativi confini e città.
ORIENTARSI Tipi di carte Carte tematiche Cartogrammi Rappresentano un particolare fenomeno e ne esistono di diversi tipi: climatiche, economiche, demografiche, turistiche, nautiche. Sono carte speciali che utilizzano particolari accorgimenti grafici per rappresentare un argomento specifico o un dato statistico.
ORIENTARSI Capire il paesaggio: la fotografia È un paesaggio umanizzato. È un territorio collinare. È estate. Immagine pag. 20/21 Didascalie: Paesaggio umanizzato Estate Territorio collinare di media altitudine
ORIENTARSI Un aiuto dai satelliti I satelliti artificiali orbitano nello spazio a un’altitudine di 900 km e oltre dalla superficie terrestre: possono scattare immagini molto dettagliate di qualsiasi zona della Terra. Le acque, marine e terrestri, sono indicate dal colore blu. Le parti in verde indicano la presenza di rilievi con vegetazione. Sono chiaramente leggibili le forme dell’isola e delle coste. La parte più scura segnala le coltivazioni.