Istituto Idrografico della Marina C.F. Paolo LUSIANI Genova 23 Sett 2015 Dal Compasso al Computer L’evoluzione della carta nautica.

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Istituto Idrografico della Marina C.F. Paolo LUSIANI Genova 23 Sett 2015 Dal Compasso al Computer L’evoluzione della carta nautica

CARTA NAUTICA utilizzi Sfruttamento delle risorse naturali Tutela dell’ambiente Delimitazione confini marittimi Previsione inondazioni e tsunami Allevamenti ittici

CARTA NAUTICA utilizzi Sfruttamento delle risorse naturali Tutela dell’ambiente Delimitazione confini marittimi Previsione inondazioni e tsunami Allevamenti ittici Sicurezza della navigazione

Titanic = Ton; lunghezza 270 m.; larghezza 28 m.; altezza 53 m. Passeggeri + equipaggio = 3.547

Titanic = Ton Passeggeri + equipaggio = Oasis of the Seas = Ton lunghezza 361,6 m.; altezza 72 m. Passeggeri + equipaggio = 7.515

TI ASIA = Ton.; 380 m. lunghezza; 68 m larghezza Immersione 24.5 m.

Multibeam Copertura totale Scandagliamento per punti per punti Fascio singolo esplorazione per linee esplorazione per linee

Carta n. 29 – zona adriatica della Puglia – scala 1:

Tempi per rilievi e successiva costruzione di una carta di media difficoltà Ore barca 3000 Ore nave 1500 Fattore 1,5 Tempo nave / barca = 560 gg. 11

La rivoluzione della carta elettronica

Il sistema ECDIS HW SW ENC

n Aggiornamento automatico Il Database cartografico può essere mantenuto aggiornato in mare continuamente ed automaticamente usando sistemi di telecomunicazioni n Equivalenza legale alla carta di carta E’ l’unico formato considerato dall’IMO legalmente equivalente alle carte di carta quando usato con un ECDIS certificato n Display personalizzato Il display può essere modificato in base alle esigenze del navigante ed alle situazioni particolari di navigazione Carta tradizionale ENC - Standard internazionale Il formato è uno standard internazionale dell’IHO. Ogni Istituto Idrografico del mondo produttore e distributore di carte nautiche digitali parla nello stesso linguaggio - Compatibilità A prescindere da quale ECDIS l’utente sceglie esso è in grado di caricare l’ENC/S-57 facendo risultare la navigazione più facile e sicura. La rivoluzione digitale ENC – un potente database - Carte interattive (Smart Chart) Le carte elettroniche (formato vettoriale) contengono 250 differenti oggetti necessari per la navigazione - Aggiornamento automatico Il Database cartografico può essere mantenuto aggiornato in mare continuamente e automaticamente usando sistemi di telecomunica-zione - Display personalizzato Il display può essere modificato in base alle esigenze del navigante e alle situazioni particolari di navigazione

Inserimento nel Data Base Dati Validazione Prodotti

Display Base Display Standard Tutte le informazioni

ECDIS valore aggiunto per la sicurezza

Rilievi a copertura totale

E’ questa la carta del futuro?