CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

SCIENZE GEOLOGICHE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Benvenuti !.
I.T.C.G. “Guglielmo Marconi” Via Calzatora 5 – Anagni (FR)
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Gli Istituti Tecnici.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Le scienze della natura
Il sistema italiano degli studi. nido Asilo nido 6 mesi - 3 anni.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Viaggio all’ interno della terra
Viaggio all’interno della Terra
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Facoltà di Scienze e Tecnologie
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
Laurea in Ingegneria Gestionale Specializzazione settoriale Meccanica.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Ambiente e sistema economico
Università di Roma La Sapienza
Università degli Studi di Milano
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Il metodo sperimentale
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Che cos’è la Geologia? La Geologia è la Scienza della Terra solida, ovvero del nostro pianeta inteso come un corpo roccioso, ma in stretta e intima connessione.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
Norme e procedure per la gestione del territorio
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Il Nuovo Tecnico per l’Agraria e L’Agrindustria
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Francesca Bianco sismologa Donne e scienza
Le Tecnologie per la biocompatibilità
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Facoltà di Scienze e Tecnologie
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Classe 1^B a.s. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPAGNANO
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
SCIENZE GEOLOGICHE Febbraio 2011 – Legnaro-Agripolis
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
“Mathematical Engineering”
Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza
Statistica e Informatica per la Gestione e l’Analisi dei Dati
STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI nuova organizzazione europea STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI scuola superiore laurea 3 anni =180 crediti laurea magistrale 2.
Il curriculum in Geologia per il Territorio intende fornire gli strumenti e le conoscenze specifiche per la risoluzione di problematiche quali: PIANIFICAZIONE.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE Facoltà di Scienze MM FF NN.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
l’acquisizione dei saperi e delle competenze di indirizzo in funzione orientativa l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Le Attività Didattiche Fuori Sede
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
l’Ambiente e il Territorio
Transcript della presentazione:

CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN

Presentazione  Il corso di laurea in Gestione dei Rischi Naturali ha l’obiettivo generale di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di contenuti e metodi scientifici generali, nonché l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali in materia di protezione ambientale, gestione del territorio e protezione civile.

Obiettivi formativi  I laureati in Gestione dei Rischi Naturali svolgeranno attività professionali in diversi settori, quali: l’analisi ed il monitoraggio di sistemi e processi ambientali gestiti dagli esseri umani, nella prospettiva della sostenibilità e della prevenzione, ai fini della promozione della qualità dell’ambiente; il rilevamento, la classificazione, l’analisi, il ripristino e la conservazione di componenti abiotiche e biotiche di ecosistemi naturali, acquatici e terrestri.

Insegnamenti Botanica Generale 1 Zoologia 1 Geografia Fisica Petrologia e Petrografia Analisi matematica Informatica Fisica sperimentale Chimica generale ed inorganica Botanica sistematica Zoologia 2 Genetica Ecologia Ecologia vegetale Ecologia applicata Litologia e geologia Geomorfologia e instabilità di versante Geofisica della Terra solida Paleontologia e paleoecologia Geochimica e Vulcanologia Geodesia e Telerilevamento Climatologia e Meteorologia Sismologia Tutela delle risorse vegetali Chimica organica Planetologia Protezione idraulica del territorio Costruzioni in zona sismica Diritto dell’Unione Europea Economia politica Statistica

Sbocchi Professionali  Il corso di laurea forma professionisti nel campo della protezione ambientale, gestione del territorio e protezione civile.