Dal Microcredito alla Finanza Strutturata “Il capitale di rischio informale al servizio dei progetti d’impresa innovativa” 25 gennaio 2008 BARI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL
Advertisements

CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
La gestione di un’impresa in fase di avvio e di sviluppo:
The Enterprise Europe Network: Giornata informativa Nazionale We Mean Business Roma ENEA Lungotevere Thaon di Revel 13 Novembre 2012 Filippo Ammirati.
IL B.A.- UNA NUOVA FONTE DI CAPITALE DI RISCHIO DEFINIZIONE I BA O INVESTITORI INFORMALI, SONO PERSONE FISICHE CHE INTERVENGONO A LIVELLO PRIVATO OLTRE.
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
PRIVATE EQUITY & VENTURE CAPITAL: ASPETTI DEFINITORI.
Finanziamenti di Aziende1 Al contrario di quanto avviene negli USA, dove lattività di investimento nel capitale di rischio nella sua globalità, denominata.
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
COSÈ Competizione tra giovani imprenditori che hanno redatto un business plan di uniniziativa imprenditoriale innovativa derivante anche da un progetto.
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
Il Private Equity come Strumento di Sviluppo delle PMI
RP3 Fund Le Nuove Forme di Partnership sul Capitale per le PMI.
Fondo Ingenium – Provincia di Catania
2 aprile 2008 Domenica Federico 1 LATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL.
MACC-BAM Measures to Accelerate the Mediterranean Business Angel Market Legnano, 31 Gennaio 2012 Programma MED di cooperazione transnazionale Mediterraneo.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
F ONDO ROTATIVO PER LE IMPRESE INNOVATIVE IL f ONDO ROTATIVO PER LE IMPRESE INNOVATIVE DEL SISTEMA CAMERALE TOSCANO Firenze, 29 Febbraio 2008.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
La situazione del credito in Campania e Italia
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
QUANTICA SGR Venture Capital della Ricerca. 1 Il venture Capital per le tecnologie avanzate Alcune condizioni al contorno A partire dalla fine degli anni.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Che cosè IVCS ? LInternational Venture Capital Summit di Sophia Antipolis (Technopole di Nizza/ Cannes) su 2 giorni, permette di creare contatti privilegiati.
Il Fondo di Investimento nel Capitale di Rischio.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
AIFI Gli investitori di private equity e venture capital
Il venture capital a supporto delle start-up innovative Master Universitario di I livello in Finanza aziendale e creazione di valore Cuneo, 20 Febbraio.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
BNL per le Reti d’Impresa
1 Enzo Moi - Veneto Innovazione Il finanziamento di start up innovative: il Business Angel Network del Nord Est Vicenza 19 aprile 2002 IL B.A.N. per il.
1 Il Private Equity come soluzione della discontinuità gestionale: IL PRIVATE EQUITY COME SOLUZIONE ALLA DISCONTINUITA’ GESTIONALE Intervento di: Massimo.
Business Angels.
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
1 Le risorse per finanziare la ripresa- Roma, 22/03/2016 La Rendicontazione sociale di Coopfond Gianluca Laurini e Barbara Moreschi Le risorse per finanziare.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Spark Fund Spark Fund Italian Science and Technology Parks Fund Seed e start up capital per le imprese innovative dei PST italiani.
PST San Marino - Italia Finanza Fondo di co-investimento “Early Stage” Francesca Natali Zernike Meta Ventures.
FINANZA PER L’INNOVAZIONE Gli operatori nel capitale di rischio Prof.Ada Carlesi Università degli Studi di Pisa Facoltà di Economia.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Transcript della presentazione:

Dal Microcredito alla Finanza Strutturata “Il capitale di rischio informale al servizio dei progetti d’impresa innovativa” 25 gennaio 2008 BARI

THE ENTERPRISE FINANCING PROCESS

THE ENTERPRISE FINANCING PROCESS Stage in Cycle R&D Start-up Early growth Accelerating growth Sustaining growth Maturity growth Proof of Concept Funding Seed Corn First Round Second Round Development Capital Replacement Capital MBO / MBI Development Type of Funding Public Sector L’IMPORTANZA DELL’APPROCCIO PUBBLICO NELLA FASE R&D L’IMPORTANZA DEL RUOLO DELL’INDUSTRIA Founders, family and friends Source of Funding Business angels Venture capital funds Corporate venturing Public listing / IPO

INTRODUZIONE Il problema “la asimmetria d’informazione” tra Domanda e Offerta Sul piano sostanziale: I portatori di progetto non sono in grado di accedere al capitale La finanza di rischio non è attrezzata per esaminare micro-progetti Sul piano culturale: percezione del ruolo che gli imprenditori hanno dei Business Angels le attese e le esigenze dei Business Angels

Creazione di BAN territoriali INTRODUZIONE La soluzione Creazione di BAN territoriali e BAN Tematici Messa in opera di programmi di formazione per le relazioni con gli investitori.

PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE IBAN IBAN RITIENE DI ESSERE L’ISTITUZIONE CHE MEGLIO CONOSCE E RAPPRESENTA LA REALTA’ ITALIANA DEGLI “INVESTITORI INFORMALI IN CAPITALE DI RISCHIO” IBAN è operativa dal 1999

IL SISTEMA A RETE DI IBAN Nel corso degli anni IBAN ha costituito un vero e proprio “relationship network” che mette a fattore comune le competenze e le esperienze di enti ed operatori di settore e cross sector che coprono tutta la “value chain” della “early stage phase” In questo modo IBAN riesce a sostenere efficacemente le start up nel processo di crescita e di creazione del valore ISTITUZIONI FINANZIARIE PARTNER NAZIONALI E INTERNAZIONALI BUSINESS ANGELS SERVIZI ALLE IMPRESE CENTRI DI SVILUPPO TECNOLOGICO IBAN FORTE DI QUESTE ESPERIENZE, IBAN SI PROPONE COME PROMOTORE DEL PRIMO FONDO ITALIANO DI CO-INVESTIMENTO DEDICATO ALLO SVILUPPO DELLE PMI E DEGLI START UP

INFORMAL VENTURE CAPITAL IN ITALIA

LA FIGURA DEL B.A. DEFINIZIONE I BA O INVESTITORI INFORMALI DI CAPITALE DI RISCHIO, SONO PERSONE FISICHE CHE INTERVENGONO A LIVELLO PRIVATO OLTRE AD APPORTARE CAPITALE OFFRONO ANCHE LA LORO ESPERIENZA GESTIONALE PER LO SVILUPPO DI PROGETTI D’IMPRESA, PER LO PIU’ IN FASE DI START-UP

“LA FIGURA DEL B.A.” una figura che è: - manager - finanziatore - imprenditore

PERCHE’ UTILIZZARE UN BA ? LA FIGURA DEL B.A. PERCHE’ UTILIZZARE UN BA ? Perché non ti costa niente Perché ti porta dei soldi Perché ti porta delle competenze e delle conoscenze Perché farà di tutto perché il business vada bene, per potere recuperare i suoi soldi ATTENZIONE ! IL MIO DISCORSO è RIVOLTO AI PRESENTATORI DI PROGETTO

Principali differenze Fondi di capitale di rischio Business Angels Fondi di capitale di rischio Caratteristiche personali Imprenditori Analisti finanziari Capitale investito Capitale personale Denaro di investitori del fondo Imprese finanziate Start-up a forte potenziale di crescita Fase di avviamento Mediamente, grandi imprese in fase di sviluppo Due diligence Basate sull’esperienza Minore costo Molto più formale ed onerosa Prossimità geografica Importante Meno importante Tipo di contratto utilizzato Strutture dei deals più semplici, mettendo l’accento sull’equità. Più complesso ed esigente. Sorveglianza post-investimento Attiva, hands-on Strategica Coinvolgimento nella gestione Vie di uscita Importante, ma da gestire assieme Molto importante Ritorno sull’investimento Importante, ma meno elevata in ragione dei minori costi del processo di investimento

Logiche di valutazione di un BA Il rapporto tra BA e Proponente di progetto ha due elementi fondamentali: L’aspetto umano L’aspetto economico/finanziario

Logiche di valutazione di un BA IL BA INVESTE IN QUALCOSA : Che capisce Che cresce fortemente In cui esiste una buona squadra In cui possa avere fiducia che durerà per il tempo prefissato Che lo possa fare lavorare divertendosi Che e’ nella propria zona di residenza

Siamo pronti per PRESENTARCI A UN BA ?

COME PRESENTARSI A UN BA 1. Composizione attuale del team 2. Descrizione sintetica del progetto 3. Eventuali test di prodotto e di mercato già svolti 4. Prospettive di sviluppo e di redditività 5. Quota di partecipazione offerta al BA, con indicazione degli aspetti societari e fiscali 6. Indicazione dei tempi e dei modi di uscita del BA 7. E’ già disponibile un Business Plan o altro materiale ?

Le 4 domande fondamentali che il VC si pone: Il management team è completo e qualificato? Il prodotto è difendibile? Quale è la barriera all’entrata? Il mercato: esiste abbastanza richiesta per questo prodotto/servizio? ROI/IRR: quanto posso guadagnare, in quanto tempo e a chi vendo?

Il circuito IBAN COSA SONO I BAN ? Strutture private o semi-pubbliche, già operanti sul territorio nei servizi alle imprese COSA FANNO I BAN ? Esaminano i BA e le “business idea” Realizzano il matching tra domanda e offerta Fornendo servizi e “best practices” ai partners

CREAZIONE DELLA RETE IBAN COSA PUO’ FARE IL BAN Far crescere i progetti che ritiene interessanti, migliorandone la qualità “Educare“ gli investitori/BA e gli imprenditori/proponenti: Nel processo di costruzione del progetto Nella negoziazione con il partner

Il BAN PUGLIA Consorzio Nestore con aiuto di IBAN può svolgere ruolo importante sul territorio

Azioni del BAN Puglia Individuare e selezionare i progetti e i Business Angels Animare un Club locale di Angel Investors Assistere con strumenti finanziari adatti lo sviluppo delle iniziative più promettenti Individuare e gestire nuove azioni di intervento tipiche per le zone del Mezzogiorno

LA PRESENZA IBAN IN ITALIA DOVE ? ATTUALMENTE: Lombardia, Liguria Piemonte, Friuli, Toscana, Lazio, Umbria, Emilia Romagna, Campania, Sardegna e Puglia OBIETTIVO A M/T: coprire tutte le Regioni italiane

IL PROGETTO EUROPEO DELLA RETE www.earlystageinvestors.org/index.html IL PROGETTO EUROPEO DELLA RETE dei Business Angels