Il «quadro comunicativo»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Cosè un bilancio di compentenze? Il bilancio di competenze è una vera e propria tecnica.
Advertisements

I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO
La struttura del testo narrativo
Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
1 Indole autobiografica delle Memorie dellOratorio.
I MODELLI TESTUALI.
Il problema della forma del contenuto, lasciato in sospeso da L
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
Moncalieri Progetto I Care 18 giugno 2008 Graziella Pozzo Ricerca azione e documentazione.
Il racconto dell’informazione
Laboratorio di sperimentazione cinematografica Prof. Guido Vitiello
La narrazione in tirocinio
Storia: una definizione
Storia: una definizione … in guisa dintroduzione.
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
Elementi di narratologia
LA PROPOSTA DIDATTICA SI ARTICOLA IN TRE MOMENTI PRINCIPALI ° CONTATTO (con il proprio sapere e la propria affettività) ° GOVERNO (del percorso di analisi.
IL LAVORO SUL TESTO Si incrociano le “operazioni mentali” con i “nodi” di un testo narrativo Operazioni mentali ° Focalizzazione (identificazioni di dati.
Gli elementi fondamentali
Il testo narrativo.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
Storia del mio rapporto con la geometria
Allestimento di un germinatoio
IV A – ITALIANO / EDUCAZIONE LETTERARIA
Analisi del testo narrativo
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Narratologia - Focalizzazione
Insegnare storia nella scuola primaria
MOMENTI DEL CINEMA ITALIANO: DAL TESTO LETTERARIO AL FILM
Narratore Lezione del 19 maggio 2008.
Fabula e intreccio La fabula e l’intreccio.
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
1 Arte e Tecnica del narrare Come migliorare e potenziare Come migliorare e potenziare la propria capacità espressiva e creativa tramite la scrittura.
Il testo narrativo.
LA STRUTTURA DEL RACCONTO
ANALISI DEGLI ELEMENTI DEL TESTO NARRATIVO
Avete studiato durante le vacanze??????
La novella e il racconto
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
07/06/13 Il testo teatrale 1.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
LABORATORIO 1 – ANALIZZIAMO UN TESTO NARRATIVO Ti proponiamo di svolgere l’analisi di un breve testo narrativo, La sentinella di Fredric Brown. Si.
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
Scuola Primaria Fornace Fagioli Classi Prime – Seconde Terza C.
Storia A Introduzione agli studi storici
Il punto di vista (focalizzazione) da: A. Bernardelli-R
1 Il discorso narrativo: definizioni e problemi di base  Discorso: “Piano dell’espressione del racconto in contrapposizione al piano dei contenuti o storia;
Rappresentazione Del Modulo di una Costante Per calcolare il punto dove la costante si interseca con l’asse y: 20log 10 della costante |G| W [ ]
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
illuminazione Prima distinzione: Luce intradiegetica
A.A. 2013/2014 LINGUAGGI DELL’IMMAGINE. CAMPO/FUORI CAMPO L’inquadratura è definibile sulla base di un doppio criterio spaziale: lo spazio in campo e.
Il montaggio Il montaggio è quell’operazione che consiste nell’unire la fine di un’inquadratura con l’inizio della successiva. Per lo spettatore questa.
FACOLTA TEOLOGICA DELL’EMILIA-ROMAGNA 10 novembre 2009 I GIOVANI E LA LIBERTA’ NELLA TELEVISIONE E NEL CINEMA modelli progetti smarrimenti Marco Massara.
Comunicazione e narrazione
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Altri modelli Montaggio connotativo Montaggio formale
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
STRUMENTI PER L'ANALISI
Elementi di narratologia
Ricapitolazione argomenti e quesito analitico. RICAPITOLAZIONE ARGOMENTI TEMI SPECIFICI SUI QUALI VERTERÀ LA DOMANDA DI INTERPRETAZIONE DEL TESTO 1.Piano.
Marco e la Realtà Concorso “Scelgo Io” 2015/2016 Classe 2B Città della Pieve, gruppo 2.
UNITÀ DIDATTICA IL RACCONTO DI PAURA
Comunicazione Teatrale Prof. Fabrizio Deriu a.a. 2015/16.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Il linguaggio cinetelevisivo
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Transcript della presentazione:

Il «quadro comunicativo»

Il «gioco narrativo» L’enunciatore (o istanza enunciativa o istanza narrante) è il polo emittente della comunicazione filmica, inteso come il sistema delle strategie e delle forme di narrazione che nel film rimanda all’idea di un principio ordinatore che ne governa e ne informa la logica costitutiva. L’enunciatore può «incarnarsi» in un narratore, cioè in un’entità dotata di maggiore «concretezza».

Narratore Diversi gradi di figurativizzazione del narratore il narratore può essere “fisicamente” presente o meno la “presenza fisica” del narratore può declinarsi secondo diverse modalità al grado zero, comunque, abbiamo sempre la presenza di un “osservatore” o di un “ordinatore”

Grado “zero”

(dis)ordi- namento

Narratore Il narratore può “risiedere” all’interno di diversi livelli del racconto  tali livelli si calcolano in rapporto alla dimensione diegetica

La diegesi Mondo del racconto, considerato come insieme di eventi ed esistenti, cioè di azioni, avvenimenti, personaggi e ambienti Piano extra-diegetico Piano diegetico Piano meta-diegetico

Il narratore Narratore extradiegetico  diegesi Narratore intradiegetico  meta-diegesi

Narratore extradiegetico

Narratore extradiegetico

Narratore extradiegetico (?)

Narratore intra-diegetico

Narratore intra-diegetico sogno allucinazione

Narratore intra-diegetico ricordo

Narratori intradiegetici omo-diegetici / etero-diegetici

Narratore intradiegetico / etero-diegetico

Narratore extradiegetico / omo-diegetico

Tipologie del narratore Relazione/Livello Extradiegetico Intradiegetico Eterodiegetica Tutta la vita davanti Strange Days Omodiegetica Manhattan Quarto potere

La focalizzazione Dietro a ogni racconto filmico è presenta un’istanza a cui spetta il compito di determinare quelle strategie narrative tramite cui una storia virtuale si trasforma in un racconto concreto. Un ruolo di primo piano tra queste strategie è quello giocato dalla focalizzazione. Con questo termine intende il modo con cui vengono giocati i rapporti di sapere tra istanza narrante, personaggio e spettatore.

Tripartizione Focalizzazione zero (narratore>personaggio) Focalizzazione interna (narratore=personaggio) Focalizzazione esterna (narratore<personaggio)

Focalizzazione zero

Focalizzazione interna

Focalizzazione interna

Focalizzazione interna variabile

Focalizzazione interna multipla

Ocularizzazione primaria interna Ocularizzazione secondaria zero