Il «quadro comunicativo»
Il «gioco narrativo» L’enunciatore (o istanza enunciativa o istanza narrante) è il polo emittente della comunicazione filmica, inteso come il sistema delle strategie e delle forme di narrazione che nel film rimanda all’idea di un principio ordinatore che ne governa e ne informa la logica costitutiva. L’enunciatore può «incarnarsi» in un narratore, cioè in un’entità dotata di maggiore «concretezza».
Narratore Diversi gradi di figurativizzazione del narratore il narratore può essere “fisicamente” presente o meno la “presenza fisica” del narratore può declinarsi secondo diverse modalità al grado zero, comunque, abbiamo sempre la presenza di un “osservatore” o di un “ordinatore”
Grado “zero”
(dis)ordi- namento
Narratore Il narratore può “risiedere” all’interno di diversi livelli del racconto tali livelli si calcolano in rapporto alla dimensione diegetica
La diegesi Mondo del racconto, considerato come insieme di eventi ed esistenti, cioè di azioni, avvenimenti, personaggi e ambienti Piano extra-diegetico Piano diegetico Piano meta-diegetico
Il narratore Narratore extradiegetico diegesi Narratore intradiegetico meta-diegesi
Narratore extradiegetico
Narratore extradiegetico
Narratore extradiegetico (?)
Narratore intra-diegetico
Narratore intra-diegetico sogno allucinazione
Narratore intra-diegetico ricordo
Narratori intradiegetici omo-diegetici / etero-diegetici
Narratore intradiegetico / etero-diegetico
Narratore extradiegetico / omo-diegetico
Tipologie del narratore Relazione/Livello Extradiegetico Intradiegetico Eterodiegetica Tutta la vita davanti Strange Days Omodiegetica Manhattan Quarto potere
La focalizzazione Dietro a ogni racconto filmico è presenta un’istanza a cui spetta il compito di determinare quelle strategie narrative tramite cui una storia virtuale si trasforma in un racconto concreto. Un ruolo di primo piano tra queste strategie è quello giocato dalla focalizzazione. Con questo termine intende il modo con cui vengono giocati i rapporti di sapere tra istanza narrante, personaggio e spettatore.
Tripartizione Focalizzazione zero (narratore>personaggio) Focalizzazione interna (narratore=personaggio) Focalizzazione esterna (narratore<personaggio)
Focalizzazione zero
Focalizzazione interna
Focalizzazione interna
Focalizzazione interna variabile
Focalizzazione interna multipla
Ocularizzazione primaria interna Ocularizzazione secondaria zero