LE ORCHESTRE E LE VOCI REALIZZATO DA: NOVELLO SALVATORE & LA FAUCE LORENZO PROF.SSA: DI MARTINO MARIA SCUOLA: GIOVANNI VERGA DATA: 15/03/2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MACBETH Melodramma in 4 parti Prima rappresentazione
Advertisements

Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
E la scienza che studia gli strumenti musicali: le caratteristiche acustiche e di produzione del suono; i materiali di costruzione, le forme e le meccaniche;
Italiano 2 Vocaboli musicali
JAZZ Christian Lenzi, Bottasso Nicolò.
ASSOCIAZZIONE SCUOLA MUSICALE DI PRIMIERO. LA STORIA L' Associazione Scuola Musicale di Primiero, iscritta nel Registro Provinciale delle Scuole Musicali.
I MITI DEL JAZZ GRUPPO 5. MILES DAVIS Dieci anni fa, precisamente il 28 settembre 1991, moriva Miles Davis; è inutile ripetere cosa la sua perdita ha.
Cantata e Oratorio Prof. Antonello D'Amico
Il Romanticismo e Schubert
PIERINO E IL LUPO Favola musicale di Sergej Prokofiev
Musica presso i Popoli Antichi
Classificazione degli strumenti
KANDINSKY E IL COLORE.
(BOLOGNA, 4 MARZO 1943 – MONTREUX, 1º MARZO 2012) È STATO UN CANTAUTORE E ATTORE ITALIANO. Lucio Dalla.
PIERINO E IL LUPO Fiaba musicale elaborata dalla classe quarta della scuola elementare di Rango Anno scolastico
POLIFONIA DEL 1500 (XVI secolo) ELEVATO NUMERO DI VOCI
Gli strumenti a tastiera
A cura di Eugenio Zampirolo
falcemusic quiz 2005 presenta
Concerto Brandenburghese n. 4
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Lavoro realizzato e diretto dall’alunna Sofia Forotti
Il Romanticismo:origine e sviluppo.
Le formazioni musicali e la voce.
Nuovi corsi pre accademici
Le formazioni musicali e la voce
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
IL SECONDO TEMPO Andante con moto LIED A VARIAZIONI UNITE 1 Dopo la grande energia sviluppata nel primo tempo, ora è il momento della distensione come.
Strumenti a corda In questi strumenti il suono viene prodotto dalla vibrazione di corde tese tra due punti fissi. Le corde possono essere pizzicate, percosse.
Proposta di istituzione del Corso a indirizzo musicale
BORSA DI STUDIO GHISLERI-PERICU PER GRUPPI DI MUSICA DA CAMERA SCADENZA 10 MARZO 2013 BANDO COMPLETO SUL SITO
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
«La musica è l'armonia dell'anima.» - Alessandro Baricco
La MUSICA NELL’IMMAGINE ARTISTICA
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE
Le formazioni musicali e vocali.
L’ORCHESTRA E LE VOCI REALIZZATO DA: BONAIUTO GIUSEPPE
JAZZ LA MUSICA DEL '900.
Classificazione degli strumenti
Gli strumenti ad aria e a fiato vengono definiti AEROFONI.
EVENTI MUSICALI 7 Maggio – 18 Luglio.
Arthur Schopenhauer ( ) Il mondo come volontà e rappresentazione Prima edizione in quattro libri: 1818 Seconda edizione con supplementi: 1844.
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI di Camille Saint-Saens
Pierino e il lupo Favola per voce recitante e orchestra di Sergej Prokofiev Corso neoassunti in ruolo: lab-2_FRANCESCO CARLINO C13 – CONVERSANO
Gli strumenti dell’orchestra
AMIAMO LA MUSICA A cura del Prof. Mario Romano.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Grande orchestra (sinfonica strumenti; da camera max 50), con la disposizione dei vari strumenti Strumenti a percussione.
L’OPERA LIRICA.
Il NEOCLASSICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA
PIERINO E IL LUPO FAVOLA MUSICALE.
Bonus Stradivari Vademecum.
La nostra storia musicale, che oggi noi studiamo a scuola; è stata, grazie a grandi musicisti, l’ antefatto della nostra cultura …
Favola per voce recitante e orchestra di Sergej Prokofiev
Gli italiani famosi. Grazie alla sua storia lunga e grande, l´Italia è il luogo di nascita di molti personaggi famosi che hanno notevolmente caratterizzato.
Achille Giordano “Il pianista classico dal Suono Vellutato che dolcemente tocca il tuo cuore"
La famiglia degli Archi a cura di :
Arnold Schönberg ( ) Compositore, didatta e teorico della musica Primi studi musicali a Vienna Insegna privatamente a Vienna ad un.
Giacomo Antonio Domenico Michele Secondo Maria Puccini è stato un compositore italiano, considerato uno dei massimi operisti della storia.
IL BAROCCO.
Musicando Noi alunni della prima G della “Fresa Pascoli” in quinta elementare abbiamo partecipato alla selezione musicale per essere accettati alla sezione.
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE ORCHESTRA BAROCCA ORCHESTRA SINFONICA MODERNA COMPLESSI DA CAMERA FORMAZIONI JAZZ ORCHESTRA ROMANTICACOMPLESSI ROCK.
Classificazione degli Strumenti Musicali
Gli strumenti musicali
Liceo Musicale “E.S. Piccolomini” Siena
Christoph Willibald Gluck ( )
Transcript della presentazione:

LE ORCHESTRE E LE VOCI REALIZZATO DA: NOVELLO SALVATORE & LA FAUCE LORENZO PROF.SSA: DI MARTINO MARIA SCUOLA: GIOVANNI VERGA DATA: 15/03/2014

DIVERSI TIPI DI ORCHESTRA Le orchestre si dividono in : Orchestra barocca Orchestra classica Orchestra romantica Orchestra sinfonica moderna

ORCHESTRA BAROCCA Nel periodo barocco cioè nel seicento e inizio settecento gli strumenti usati erano: violini, viole,violoncelli, un contrabbasso e un clavicembalo; si aggiunsero in seguito due oboi, un fagotto, un timpano ed una tromba

ORCHESTRA CLASSICA Nel Settecento l’orchestra si arricchì di nuovi strumenti: clarinetti, flauti, corni e due timpani. Le orchestre barocche e classiche suonavano nei saloni e nelle camere nobiliari. Per questo venivano chiamate orchestre da camera.

ORCHESTRA ROMANTICA Nei primi decenni dell’Ottocento nacquero nuovi strumenti: agli ottoni si aggiunsero le tube e i tromboni, nuovi strumenti a percussione e il pianoforte sostituì il clavicembalo

ORCHESTRA SINFONICA MODERNA Gli strumenti più numerosi nell’ orchestra sinfonica sono gli archi che appaiono disposti in questo ordine: 1° fila) I primi violini 2° fila) I secondi violini 3° fila) le viole i violoncelli e i contrabbassi 4° fila)gli strumenti a fiato 5° fila)gli strumenti a percussione

Le voci :Maschili e Femminili Tenore Baritono Basso VOCI FEMMINILI: Soprano Mezzo soprano Contralto

LUCIO DALLA Lucio Dalla (Bologna, 4 marzo 1943 – Montreux, 1º marzo 2012) è stato un musicista, cantautore e attore italiano. Musicista di formazione jazz, è stato uno dei più importanti, influenti e innovativi cantautori italiani. Alla ricerca costante di nuovi stimoli e orizzonti, si è addentrato con curiosità ed eclettismo nei più svariati generi musicali, collaborando e duettando con molti artisti di fama nazionale e internazionale. Autore inizialmente solo delle musiche, si è scoperto in una fase matura, anche paroliere e autore dei suoi testi. Nell'arco della sua lunghissima carriera, che ha raggiunto i cinquant'anni di attività, ha sempre suonato da tastierista, sassofonista e clarinettista, sua grande passione fin da giovanissimo. La sua copiosa produzione artistica ha attraversato numerose fasi: dalla stagione beat alla sperimentazione ritmica e musicale, fino alla canzone d'autore, arrivando a varcare i confini dell'Opera e della musica lirica. Inoltre è stato un autore conosciuto anche all'estero ed alcune sue canzoni sono state tradotte e portate al successo in numerose lingue.

FINE