GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
Che cos’è una religione? Ritenendo che il termine RELIGIO derivi dal verbo latino RE-LIGARE che significa “legare insieme” , la religione indica il RAPPORTO tra l’UOMO e DIO
Come nasce una RELIGIONE? La religione nasce come risposta allo stupore che l’uomo prova dinanzi alla realtà e alle domande fondamentali del senso dell’esistenza: “Da dove vengo? Chi sono? Dove vado?” Per le religioni la risposta a queste domande è DIO.
Perché ci sono diverse religioni nel mondo? Diverse situazioni storiche e culturali possono spiegare in parte la diversità tra le religioni, viste come vie per incontrare Dio, in questo senso sono una ricchezza da esplorare per conoscere meglio la grandezza di Dio.
Quali sono gli elementi comuni alle religioni? DIVINITA’ In tutte le religioni si onora Dio (o le divinità) attraverso un insieme di preghiere, riti, celebrazioni e feste.
Quali sono gli elementi comuni alle religioni? FONDATORE Ciascuna religione viene fatta risalire ad un fondatore, o a uno o più fatti straordinari. Ciascuna religione ha un simbolo, ha un testo sacro, delle verità in cui credere.
Quali sono gli elementi comuni alle religioni? TESTO SACRO
Quali sono gli elementi comuni alle religioni? SIMBOLO
Quali sono gli elementi comuni alle religioni? LUOGO SACRO
Quali sono gli elementi comuni alle religioni? REGOLE
Quali sono gli elementi comuni alle religioni? MINISTRI
Quali sono gli elementi comuni alle religioni? RITI