LA FATTURA Fiorella Mozzi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

La fatturazione e L’IVA
Gli acquisti e il loro regolamento
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
Anticipi a fornitori e anticipi da clienti
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Corso di aggiornamento obbligatorio
LA REGISTRAZIONE DEI COSTI …
LA REGISTRAZIONE DEI RICAVI..
LA GESTIONE DEGLI SCAMBI CON L'ESTERO
contratto compravendita di S E C C L O A N S D A E compratore
La FATTURA si compone essenzialmente di due parti:
I documenti di trasporto
L’Imposta sul valore aggiunto (I.V.A.)
L’ IVA e i suoi principali adempimenti
Le vendite e il loro regolamento
I CONTRATTI.
Mappa concettuale di sintesi
IL CONTRATTO INTERNAZIONALE
Il contratto di compravendita
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
Corso di Economia Aziendale
Economia & Finanza PRINCìPI di
La compravendita di merci
U.D.A. LA COMPRAVENDITA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 1°A a.f.m.
Relazioni dirette e inverse Calcoli percentuali Sopra e sotto cento
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
La fattura e le sue caratteristiche
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Economia Aziendale a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2006/2007 CLASSE 3^ AZ PROF. SALVATORE BRAY.
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2008/2009
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
L'ELABORAZIONE ELETTRONICA NELL'AZIENDA CONTABILITA’ INTEGRATA La CONTABILITA’ INTEGRATA consente l’utilizzo automatico dei dati immessi nel sistema, senza.
Test Parti della fattura La Fattura Tipi di fattura IVA Es. Fattura.
Il check-out La partenza del cliente
Creato da: Cherubino Sara, Lonetti Veronica, Tudda Gianluca.
LA compravendita E I SuoI documenti Classe I sezione B ITE L.DA vinci
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
Mappa concettuale di sintesi
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
Vendita prodotti Prof. Federico Alvino 1. 2 Le operazioni di vendita  Operazioni analoghe a quelle di provvista  Opposta posizione dell’impresa nella.
Approfondimento rielaborato da: Cherubino Sara, Lonetti Veronica, Tudda Gianluca.
Vendita prodotti e liquidazione periodica dell’IVA
I documenti della compravendita
La vendita di beni e servizi ed il regolamento dei crediti commerciali Corso di Economia Aziendale 08/01/2009.
I processi di vendita.
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
Imballaggi e valori bollati
L’IVA e la documentazione delle vendite
La liquidazione IVA.
VII – Ragioneria generale
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
I documenti di regolamento
ESERCITAZIONE Costo di acquisizione delle materie (Clausola CIF)
Gli scambi economici e la compravendita.
Acquisti di materie prime e servizi
Strumenti operativi.
I documenti della compravendita
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
1) il 2/01 il sign Smith costituisce un’azienda apportando: denaro in contante per 9000€ (cassa) e un fabbricato dal valore di euro CassaCapitale.
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
Ciclo attivo. n Insieme delle attività con cui i prodotti dell’azienda vengono portati nelle mani dei clienti in cambio dell’equivalente valore monetario,
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
Approfondimento I.V.A..
ERIKA TOMASINI PEDRETTI GIULIA ANNO SCOLASTICO CLASSE 3B CATTANEO.
LA FATTURA Prof.ssa Perna Rocca Maria
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Transcript della presentazione:

LA FATTURA Fiorella Mozzi

É un documento della compravendita che viene emesso dal venditore in duplice copia: una rimane al venditore, l'altra viene consegnata al compratore.

Ci sono due tipi di fattura: Immediata Quando viene emessa entro ventiquattro ore dalla data di consegna o di spedizione della merce Differita quando viene emessa entro il quindici del mese successivo dalla data di consegna o di spedizione della merce

Quando la fattura è differita può sorgere un problema legato al trasporto. La legge infatti richiede che il trasporto della merce sia sempre accompagnato da un documento della compravendita. In mancanza della fattura, il venditore emette il documento di trasporto (d.d.t.) Il d.d.t. quindi serve ad accompagnare la merce quando manca la fattura perché è differita.

Fattura immediata Parte descrittiva: Nome del venditore Spettabile (spett.) nome del compratore Domicilio Domicilio Partita iva (P.I) 01234567890 N° fattura e data di emissione Consegna Trasporto Imballaggi Modalità di pagamento Sconti condizionati

Parte tabulare

Le Condizioni della compravendita Elementi facoltativi Clausole della compravendita consegna Trasporto Imballaggi Modalità di pagamento sconti Elementi essenziali Quantità di beni acquistati Cosa viene acquistato prezzo

Gli sconti Lo sconto è una riduzione del prezzo che il venditore concede al compratore. Lo sconto viene espresso in percentuale (%).

Ci sono due tipi di sconti: Sconti condizionati Sono gli sconti che il venditore concede al compratore solo se si verificano determinate condizionati. Essi in genere si verificano sulle quantità o sulle modalità di pagamento. Es. se il compratore paga in contanti ha uno sconto. gli sconti condizionati vanno inseriti nella parte descrittiva della fattura.

Sconti incondizionati Sono gli sconti che sono concessi al compratore senza alcuna condizione Es. saldi Essi vanno inseriti nella parte tabulare della fattura sotto il totale dell’importo.

LA CONSEGNA Si posso verificare due casi di consegna: Riguarda il luogo dove il venditore deve consegnare la merce al compratore. Si posso verificare due casi di consegna: franco magazzino venditore (f.m.v) franco magazzino compratore (f.m.c) La consegna deve essere indicata nella parte descrittiva della fattura.

Franco magazzino venditore La consegna è franco magazzino venditore o franco partenza quando il venditore deve consegnare la merce nei suoi locali. (Es. nel suo negozio) In questo caso tutti i costi e i rischi del trasporto della merce gravano sul compratore.

Franco magazzino compratore La consegna è franco magazzino compratore o franco destino quando il venditore deve consegnare la merce nel locale del compratore. Es. Casa del compratore In questo caso tutti i costi e rischi del trasporto e della merce gravano sul venditore.

Trasporto Il trasporto della merce può essere effettuato dal: Compratore Venditore Vettore Il vettore è un’azienda specializzata nel trasporto merci e persone.

Porto assegnato Porto franco Il vettore viene pagato dal venditore prima della partenza. Poiché i costi di trasporto gravano sul venditore, la consegna è franco magazzino compratore (F.m.c) Porto assegnato Il vettore viene pagato dal compratore all’arrivo della merce. Poiché i costi di trasporto gravano sul compratore, la consegna è franco magazzino venditore (F.m.v)

IMBALLAGGI Ci sono quattro tipi di imballaggi: Sono degli involucri che servono a contenere e a proteggere la merce. Sinonimi: confezione, packing. Ci sono quattro tipi di imballaggi: Imballaggio gratuito (Es. cartoni per la pizza) Imballaggio fatturato a parte o a perdere (quando il compratore paga l’imballaggio) Imballaggio fornito dal compratore Imballaggio a rendere (quando il compratore deve restituire l’imballaggio al venditore).

Imballaggio a rendere Nel caso dell’imballaggio a rendere, il venditore per assicurarsi che il compratore restituisca l’imballaggio, fa pagare al compratore una somma di denaro chiamata cauzione. La cauzione verrà restituita al compratore solo se il compratore consegna l’imballaggio.

Modalità di pagamento Riguarda come il compratore deve pagare il venditore. Ci sono molti modi per effettuare il pagamento: In contanti Bancomat , carta di credito, assegno, bonifico A rate Tra aziende si usa pagare dopo 30,60,90 fino a 210 giorni.

Spese accessorie Sono le spese che il venditore sostiene e che poi fa pagare al compratore come ad esempio le spese di trasporto, di installazione, di collaudo e di etichettatura.

Le spese accessorie possono essere: Documentate Quando è stato emesso il documento della compravendita che dimostra la spesa accessoria. Nella spesa è già inclusa l’iva. Devono essere inserite nella fattura dopo il totale comprensivo di iva perché su queste spese è già stata calcolata l’iva. Non documentate Quando non hanno uno specifico documento della compravendita. Non è inclusa l’iva nella spesa. Devono essere inserite in fattura prima della base imponibile perché su queste bisogna calcolare l’iva.