LA FATTURA Fiorella Mozzi
É un documento della compravendita che viene emesso dal venditore in duplice copia: una rimane al venditore, l'altra viene consegnata al compratore.
Ci sono due tipi di fattura: Immediata Quando viene emessa entro ventiquattro ore dalla data di consegna o di spedizione della merce Differita quando viene emessa entro il quindici del mese successivo dalla data di consegna o di spedizione della merce
Quando la fattura è differita può sorgere un problema legato al trasporto. La legge infatti richiede che il trasporto della merce sia sempre accompagnato da un documento della compravendita. In mancanza della fattura, il venditore emette il documento di trasporto (d.d.t.) Il d.d.t. quindi serve ad accompagnare la merce quando manca la fattura perché è differita.
Fattura immediata Parte descrittiva: Nome del venditore Spettabile (spett.) nome del compratore Domicilio Domicilio Partita iva (P.I) 01234567890 N° fattura e data di emissione Consegna Trasporto Imballaggi Modalità di pagamento Sconti condizionati
Parte tabulare
Le Condizioni della compravendita Elementi facoltativi Clausole della compravendita consegna Trasporto Imballaggi Modalità di pagamento sconti Elementi essenziali Quantità di beni acquistati Cosa viene acquistato prezzo
Gli sconti Lo sconto è una riduzione del prezzo che il venditore concede al compratore. Lo sconto viene espresso in percentuale (%).
Ci sono due tipi di sconti: Sconti condizionati Sono gli sconti che il venditore concede al compratore solo se si verificano determinate condizionati. Essi in genere si verificano sulle quantità o sulle modalità di pagamento. Es. se il compratore paga in contanti ha uno sconto. gli sconti condizionati vanno inseriti nella parte descrittiva della fattura.
Sconti incondizionati Sono gli sconti che sono concessi al compratore senza alcuna condizione Es. saldi Essi vanno inseriti nella parte tabulare della fattura sotto il totale dell’importo.
LA CONSEGNA Si posso verificare due casi di consegna: Riguarda il luogo dove il venditore deve consegnare la merce al compratore. Si posso verificare due casi di consegna: franco magazzino venditore (f.m.v) franco magazzino compratore (f.m.c) La consegna deve essere indicata nella parte descrittiva della fattura.
Franco magazzino venditore La consegna è franco magazzino venditore o franco partenza quando il venditore deve consegnare la merce nei suoi locali. (Es. nel suo negozio) In questo caso tutti i costi e i rischi del trasporto della merce gravano sul compratore.
Franco magazzino compratore La consegna è franco magazzino compratore o franco destino quando il venditore deve consegnare la merce nel locale del compratore. Es. Casa del compratore In questo caso tutti i costi e rischi del trasporto e della merce gravano sul venditore.
Trasporto Il trasporto della merce può essere effettuato dal: Compratore Venditore Vettore Il vettore è un’azienda specializzata nel trasporto merci e persone.
Porto assegnato Porto franco Il vettore viene pagato dal venditore prima della partenza. Poiché i costi di trasporto gravano sul venditore, la consegna è franco magazzino compratore (F.m.c) Porto assegnato Il vettore viene pagato dal compratore all’arrivo della merce. Poiché i costi di trasporto gravano sul compratore, la consegna è franco magazzino venditore (F.m.v)
IMBALLAGGI Ci sono quattro tipi di imballaggi: Sono degli involucri che servono a contenere e a proteggere la merce. Sinonimi: confezione, packing. Ci sono quattro tipi di imballaggi: Imballaggio gratuito (Es. cartoni per la pizza) Imballaggio fatturato a parte o a perdere (quando il compratore paga l’imballaggio) Imballaggio fornito dal compratore Imballaggio a rendere (quando il compratore deve restituire l’imballaggio al venditore).
Imballaggio a rendere Nel caso dell’imballaggio a rendere, il venditore per assicurarsi che il compratore restituisca l’imballaggio, fa pagare al compratore una somma di denaro chiamata cauzione. La cauzione verrà restituita al compratore solo se il compratore consegna l’imballaggio.
Modalità di pagamento Riguarda come il compratore deve pagare il venditore. Ci sono molti modi per effettuare il pagamento: In contanti Bancomat , carta di credito, assegno, bonifico A rate Tra aziende si usa pagare dopo 30,60,90 fino a 210 giorni.
Spese accessorie Sono le spese che il venditore sostiene e che poi fa pagare al compratore come ad esempio le spese di trasporto, di installazione, di collaudo e di etichettatura.
Le spese accessorie possono essere: Documentate Quando è stato emesso il documento della compravendita che dimostra la spesa accessoria. Nella spesa è già inclusa l’iva. Devono essere inserite nella fattura dopo il totale comprensivo di iva perché su queste spese è già stata calcolata l’iva. Non documentate Quando non hanno uno specifico documento della compravendita. Non è inclusa l’iva nella spesa. Devono essere inserite in fattura prima della base imponibile perché su queste bisogna calcolare l’iva.