“ GUADAGNARE SALUTE” Che cosa è Presupposti Obiettivo Tempi di realizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
Advertisements

VARIABILITA’ BIOLOGICA E VALORI DI RIFERIMENTO
Fitness e Wellness Introduzione:
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE di 1° MODULO
LA SALUTE.
Il profilo di salute del Piemonte
Luigi Resegotti.
LASP e il governo degli interventi di prevenzione Sala Tevere Regione Lazio Roma, 20 gennaio 2009 Domenico Di Lallo Convegno Regionale.
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
Guadagnare salute:quali strategie in Emilia-Romagna Alba Carola Finarelli Servizio Sanità pubblica Bologna, 3 dicembre 2009 (dal piano socio-sanitario.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
I CINQUE PILASTRI DELLA SALUTE
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
Il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali con il Programma Ministero libero dal fumo intende migliorare lambiente di lavoro, promuovere la salute.
Dorothea E.Orem cenni biografici
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Il modello biopsicosociale
Elementi per la progettazione in promozione della salute
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
PROMUOVERE LA SALUTE: INTRODUZIONE AL CONCETTO
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
OSSERVAZIONI AL PROGRAMMA DI MANDATO – Lo ritengo un bel Programma ambizioso; 2 – Considero Positive varie delle proposte dellOpposizione;
SPORT E’ SALUTE La via per una migliore qualità della vita
VERONA TANGO FESTIVAL 2013 Verona 5 Giugno 2013 Arsenale di Verona.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
POSIZIO NARE TIMBRO QUI Nota: Questa brochure è pronta per la stampa. Prima di stampare su cartoncino, è consigliabile effettuare una prova di stampa su.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
OBIETTIVO STRATEGICO I
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Scuola Alcologica Territoriale Primo modulo
Sintesi delle attività di ricerca di ARNM
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
Progetto «Diabetici Guida» Prof. A. Bottazzo. Art. 9 L.R. n° 24/2011 Diabetico guida: Paziente specificamente formato alla trasmissione delle conoscenze.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Il Disease and Care Management
INFERMIERISTICA DELLA COMUNITA’ E FAMIGLIA 1 A.A. 2011\12
Obiettivo Strategico I
IL Valore del Link tra Diabetologo e MMG dott.ssa Luisa Baraldi.
Carla Bietta UOS Epidemiologia – AUSL2 dell’Umbria
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
Sociologia della malattia Lezione Nove Cap 5 Par. 1-2 Cap. 6 par. 3 Antonio Maturo Università di Bologna.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Napoli, 14 Giugno 2013 Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II”
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
Declaratoria MED42 MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Scuola che promuove la salute, Guadagnare salute e Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Osservatorio per la salute Dipartimento Politiche.
OBESITÀ L'obesità è una condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può portare effetti negativi sulla salute con.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI CORSO DI STUDIO IN SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE TEORIE E TECNICHE MOTIVAZIONALI NELLO.
Costruire Salute con le Comunità:
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
1 Background Piano Nazionale della Prevenzione / Health 2020 Global Action Plan For the prevention and control of noncommunicable.
Transcript della presentazione:

“ GUADAGNARE SALUTE” Che cosa è Presupposti Obiettivo Tempi di realizzazione

è un programma ministeriale che ha come obiettivo la promozione della salute e, in particolare, la promozione di stili di vita sani relativamente a: - Fumo - Alcol - Alimentazione - Attività motoria Che cos’è?

Presupposti  Nuovo concetto di salute  La salute non dipende solo dalla sanità

Salute La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non soltanto assenza di malattia o di infermità (Organizzazione Mondiale Sanità) (Organizzazione Mondiale Sanità)

da cosa dipende la nostra salute? da una serie di fattori chiamati “determinanti”  Genetici  Socio-economici  Stili di vita  Ambientali  Presenza dei servizi

Stima del contributo dei diversi determinanti alla salute Condizioni socio-economiche e stili di vita circa 50% Caratteristiche genetiche circa 20% Condizioni ambientali circa 15% Settore sanitariocirca 15%

Quindi, la salute non è solo sanità

Come migliorare la nostra salute? Attraverso la PARTECIPAZIONE e la COLLABORAZIONE di tutti: - Enti - Associazioni - Cittadini - Produttori di servizi - Organizzazioni sociali

Con l’obiettivo di impegnarsi e farsi carico dei problemi di salute di un determinato territorio

Obiettivo del progetto Sperimentare, all’interno della comunità di Podenzano, questo “nuovo modo” di agire per la salute.

In altre parole: In altre parole: impegnare tutta la comunità di Podenzano nella scelta, nella decisione e nella realizzazione delle azioni finalizzate alla riduzione del rischi legati a: - Fumo - Alcol - Alimentazione - Attività motoria

Responsabili del progetto: Elisabetta Borciani Manuela Buono Gruppo di progetto: Susanna Breviglieri Elena Cammi Giorgio Chiaranda Patrizia Cuminetti Giuseppe Melandri Raffaella Pellizzari Cristina Sartori Emanuele Soressi