Il passato prossimo Nelle lingue romanze derivate dal latino : italiano, spagnolo e francese!!!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ITALIANO SPAGNOLO FRANCESE PORTOGHESE
Advertisements

EDUCARE ALLA LEGALITA’
Passato Prossimo Forma
Carnevale a Venezia!! Prima Parte
İl passato prossimo che cos’e’?
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
A caval donato non si guarda in bocca
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
PRESENTE INDICATIVO Ilenia Bonzi.
Verbo: centro della frase
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
martedì, il quattordici febbraio, 2012
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Essere o Avere? a) Al passato prossimo, l’ausiliare avere si usa con verbi transitivi (verbi che possono avere un complemento oggetto diretto). Il Maria.
IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere.
Di da in a su per tra/fra con
I Tempi Passati 16/10/12 Susie Turnbull.
Il weekend scorso, Signora Rolf…
Il Si Passivante a)In Italia si leggono molti giornali.
Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca.
PASSATO PROSSIMO Ho mangiato or Sono mangiata?
Il passato prossimo con avere
Il passato prossimo 2.
Il Passato Prossimo The Past Perfect Tense.
The passato prossimo vs. the imperfetto
TE LO DICO NELLE MIE LINGUE laboratorio di rap 2010/2011
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Passato Prossimo Nome e cognome.
Grammatica Le passé composé Ojectif : raconter sa journée.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Comodus! Ho amato tuo padre!
Sais-tu qui je suis? Sai chi sono? Manuel et musical.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Ripasso Esame #2.
NE Si usa per sostituire “di” + una persona o una cosa
Il passato prossimo Che cos’è?
I Pronomi diretti Ogni volta che ti incontro, mi inviti al bar.
L’ Imperfetto.
MORFOLOGIA CL. 4^ - 5^ L i n g u a i t a l i a n a la congiunzione
I verbi italiani Italian verbs.
PRESENTE INDICATIVO.
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
Il soggetto.
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
¿Cuál es el imperfecto en español?
Scopo: Come hai passato l’estate? Gli studenti saranno in grado di dimostrare l’uso del Passato Prossimo scrivendo un temino di come hanno passato l’estate.
L’ Imperfetto.
Il Passé composé By Marco D. C..
Passato Prossimo – Past Tense (p. 136) verbi regolari
Il trapassato prossimo
Come si fa l’analisi logica
Mangiare Passato Prossimo Cadere Aprire GIOCARE E SAPERE.
PRESENT PERFECT Il PRESENT PERFECT si forma con
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
Pronomi. Pronomi Personali Io tu lui lei noi voi loro Singolare Plurale Maschile/ Femminile Maschile Femminile Maschile/ Femminile.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Volerci e metterci.
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
Il passato prossimo (Simple perfect) In Italian you need two words to say what you have done in the past: one is the auxiliary verb the other is the past.
Il verbo latino.
Il Passato Prossimo Comodus! Ho amato tuo padre! Comodus! Ho amato tuo padre!
Il passato prossimo è un tempo verbale che esprime un fatto compiuto nel passato, ma che ha una qualche relazione con il presente. Clicca per vedere due.
Il passato prossimo (present perfect - past tense)
Passato prossimo, pronomi diretti
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
Il passato prossimo (con essere). A little review … Passato prossimo (con avere): Io honoi abbiamo-ato Tu haivoi avete+-uto Lui/lei/Lei haloro hanno-ito.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
Nota bene! La corrispondenza dei tempi e dei modi. Due anni fa andammo in Italia. Il nonno nacque nel Ti pensai moltissimo allora, ma poi ti lasciai.
Transcript della presentazione:

Il passato prossimo Nelle lingue romanze derivate dal latino : italiano, spagnolo e francese!!!

Cosa indica il passato prossimo????? Questo tempo verbale indica solitamente azioni svoltesi in un passato indeterminato, dove l’attenzione cade più sull’azione compiutasi che sul tempo verbale. Ad esempio nella frase “ho rotto il vaso della nonna” l’attenzione ricade sul fatto accaduto e non su quando o dove sia avvenuto.

Italiano In italiano l’uso del passato prossimo in particolar modo nelle regioni del nord come la Lombardia o il Piemonte è così frequente che viene utilizzato anche al posto del passato remoto.

E si forma con … Soggetto + ausiliare essere o avere + participio passato (concordato) + complementi vari Utilizzando l’ausiliare essere con i verbi di movimento (+ nascere e morire) e concordando in genere e in numero il participio passato con il soggetto; Esempio: Francesca è appena arrivata a casa. Usando invece l’ausiliare avere con tutti gli altri verbi, senza dover poi concordare il verbo. Esempio: La nonna ha mangiato una mela.

Francese In francese abbiamo il passé composé che adotta quasi completamente le stesse regole del passato prossimo italiano, tranne che per la differenza che alcuni verbi francesi richiedono l’ausiliare avere anziché il verbo essere.

Una differenza fondamentale tra il francese e l'italiano, per quanto riguarda l'accordo, sta nel fatto che spesso in francese le forme accordate del participio conservano il suono della forma al maschile singolare, sicché non si sente alcuna differenza come per esempio nel verbo andare tra allé, allée, allés ed allées: è solo nella lingua scritta che emerge - almeno il più delle volte - la differenza tra forme di vario genere e numero. Numero Genere Suffisso Esempio singolare Maschile - Il est allé Singolare Femminile -e Elle est allée Plurale -s Ils sont allés -es Elles sont allées

Esempi… - Siamo andati a scuola. Nous sommes allés à l’ècole - Tu hai visto il film??? Est-ce que tu as vu le film??? - Egli ha comprato un regalo per la sua fidanzata. Il a acheté un cadeaux pour sa fiancée.

Pretérito perfecto compuesto In spagnolo abbiamo il Pretérito perfecto compuesto che si distingue da quello italiano e francese in quanto come ausiliare utilizza soltanto l’ausiliare avere. Ciò semplifica notevolmente la coniugazione, poichè il participio non va accordato. Questo tempo verbale si usa solamente in determinati contesti ovvero in caso di chiara attualità dell'azione. Negli altri casi, si preferisce l'indefinido, la forma corrispondente del passato remoto.

Negli altri casi, si preferisce l'indefinido, la forma corrispondente del passato remoto. Esempi él ha ido egli è andato; nosotros hemos ido noi siamo andati.

Gioco di rumori… Luca: “Ciao Paolo!!!” Paolo: “Ma chi è quella donna che è passata???” Luca: “E’ la nuova professoressa di italiano che è appena arrivata da Parigi ” Paolo: “E’ brava???” Luca: “Non lo so… non ha ancora tenuto lezioni..”

Jeux de bruit.. Driiiing Michel: “Pourquoi tu n’as pas repondu???” François: “J’ai cherché le portable, mais je ne l’ai pas trové… Tu l’as vu??” Michel: “Oui… Je l’ai mis sur le sofa… ”

Juego de ruidos ¿“Porque usted ha hecho para caerse el florero que ha dado yo a josé? ” “No lo he hecho en propósito!!!!!! Se deslizan me… ¿“ “Pero qué seises inventaron a usted? Todos saben que usted él nunca no es piaciuto…”