IL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Advertisements

LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
COLLABORAZIONI CON IL TERRITORIO A.S. POLISPORTIVA -CULTURALE Leonardo da Vinci Impartisce lezioni di : - Pianoforte - Chitarra Organizza corsi di : -
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
PER COMINCIARE INSIEME ….
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Scuola Secondaria di primo grado “Don Gianfranco Pozzi” di Buguggiate
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
Sito internet
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Sito internet
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
27-28 gennaio 2016.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Transcript della presentazione:

IL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2008-2009 Istituto Comprensivo“ Leonardo da Vinci " Viale della Grande Muraglia 37-Via Lione 3 - 00144 ROMA IL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2008-2009

IL NOSTRO POF Nasce dalla consapevolezza dei bisogni formativi della comunità in cui è inserita la scuola stessa. È un contratto attraverso il quale la scuola chiarisce la propria identità e le proprie strategie, chiamando a collaborare famiglie e collettività per realizzare un progetto comune di crescita civile e culturale. Viene approvato ogni anno dal Collegio dei docenti e dal Consiglio d’Istituto.

IL NOSTRO ISTITUTO COMPRENSIVO 3 classi di scuola materna 3 (15 classi) corsi di scuola primaria 7 (21 classi) corsi di scuola sec I grado

LE NOSTRE FINALITA’ Scuola Infanzia - Conquista dell’autonomia - Socialità - Sviluppo delle competenze - Maturazione dell’identità

Primo ciclo d’istruzione (Scuola Primaria e Secondaria di I grado) Sviluppo integrale della persona attraverso: Accoglienza, continuità e orientamento per sostenere la crescita dell’allievo, stimolando la sua curiosità,il suo desiderio di sapere e la sua capacità di scegliere; Personalizzazione dell’insegnamento attraverso una didattica efficace per rispondere ai diversi interessi e bisogni; Integrazione e socializzazione con valorizzazione delle diversità e superamento del disagio; Arricchimento del bagaglio culturale per fornire una solida preparazione per la prosecuzione degli studi.

Tempo lungo : 8.00-16.00 con mensa Tempo scuola Infanzia Tempo scuola (dal lun. al ven.) Tempo normale:8.00-13.00 Tempo lungo : 8.00-16.00 con mensa

Tempo Scuola Primaria Tempo normale-modulo: 8.20-13.20 dal lunedì al venerdì con un rientro settimanale con uscita ore 16.20 Tempo pieno: 8.20-16.20 dal lunedì al venerdì con mensa

Tempo scuola primaria * INSEGNAMENTI SETTIMANALE 1 ITALIANO 7/8 2 MATEMATICA SCIENZE 5+2 3 STORIA-Cittadinanza e Costituzione GEOGRAFIA 4 MUSICA 1/ 2 5 ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA 6 INGLESE 1/2/3 7 ARTE E IMMAGINE 1/2 8 RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ ALTERNATIVA 9 ATTIVITA’ LABORATORI MENSA 10 POST-MENSA *L’orario programmato attua il Piano programmatico della legge di riforma n.53/03. Potrà subire variazioni dall’anno 2009-2010 a seguito dei cambiamenti legislativi in atto.

Tempo Scuola sec.I grado 8.10 —14. 10 (30 ore settimanali) 8.10 —16. 10 (40 ore settimanali) E’ articolata in un triennio e il terzo anno ha carattere fortemente “orientativo”

TEMPO SCUOLA sec I grado 30 ore* INSEGNAMENTI SETTIMANALE 1 ITALIANO 6 2 STORIA/Cittadinanza e Costituzione 3 GEOGRAFIA 4 MATEMATICA 5 SCIENZE TECNICOLOGIA 7 INGLESE 8 II LINGUA 9 ARTE 10 MUSICA 11 SCIENZE MOTORIE 12 RELIGIONE LABORATORI 0/1 TOTALE 29/30 **L’orario programmato attua il Piano programmatico della legge di riforma n.53/03. Potrà subire variazioni dall’anno 2009-2010 a seguito dei cambiamenti legislativi in atto.

TEMPO SCUOLA sec. I grado 36-40 ore* INSEGNAMENTI SETTIMANALE 1 ITALIANO 6 2 STORIA/Cittadinanza e Costituzione 3 GEOGRAFIA 4 MATEMATICA 5 SCIENZE TECNICOLOGIA 7 INGLESE 8 II LINGUA 9 ARTE 10 MUSICA 11 SCIENZE MOTORIE 12 RELIGIONE LABORATORI 4/6* Mensa 3/5* TOTALE 36/40* **L’orario programmato attua il Piano programmatico della legge di riforma n.53/03. Potrà subire variazioni dall’anno 2009-2010 a seguito dei cambiamenti legislativi in atto.

LABORATORI Giornalino di classe Scrittura creativa Latino Potenziamento lingua inglese Tecnologico(disegno tecnico) Tecnologico-/informatico (Word,Excel,Power Point ) Geografia Orientamento Sviluppo sostenibile Cittadinanza e Costituzione

Ed Alimentare:Sapere i sapori Musicale (pratica vocale e strumentale) Informatico :preparazione di ipertesti sulla “Storia della Matematica e delle Scienze” Artistico Cineforum Teatrale anche in lingua inglese Scienze Motorie Geometria concreta- Cabrì Ed. Stradale

Le attività laboratoriali, parte integrante del curricolo, hanno lo scopo di creare uno spazio di approfondimento didattico che aumenti l’autostima e il confronto di esperienze; di favorire un ambiente di apprendimento caratterizzato dalla presenza di tecnologie diverse; Personalizzare gli apprendimenti e potenziare lo stile cognitivo di ciascuno con l’utilizzo di forme diversificate e creative di comunicazione e espressione; Durante tali attività la classe viene divisa in gruppi e la metodologia centrata prevalentemente sul saper fare.

Scuola dell’Infanzia Esperti esterni per Progetti di Psicomotricità Musica Inglese

Scuola Primaria Esperti esterni per Progetti di Musica Sport Consulenza psicopedagogica

ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI CORSI DI RECUPERO E POTENZIAMENTO (pomeridiani gratuiti per piccoli gruppi a cura dei docenti di classe) CORSI DI LATINO (gratuiti per tutti gli alunni delle classi terze) CORO CORSI MUSICALI ATTIVITÀ SPORTIVE CORSI DI INGLESE e potenziamento lingue (Potenziamento gratuito ket)

PROGETTI DI AMPLIAMENTO IN COLLABORAZIONE CON  AGENZIE ESTERNE Organizzano: Laboratori teatrali Corsi di informatica (patente europea ) Corsi di lingue in college stranieri Orientamento socio – pedagogico “ Star bene a scuola” ASSOCIAZIONE SCOLASTICA SPORTIVA E CULTURALE Impartisce corsi pomeridiani di: Pallavolo Ginnastica libera Ginnastica artistica Scacchi Pianoforte Chitarra Organizza e promuove il Coro della scuola  

PROGETTI a.s.2008-2009 CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO BIBLIOTECA INTERCULTURA-CONVIVENZA CIVILE EDUCAZIONE ALLA SALUTE SAPERE I SAPORI EDUCAZIONE AMBIENTALE- ECOSCHOOL-SVILUPPO SOSTENIBILE PRGETTO “ADOTTA UN MONUMENTO” SPORT A SCUOLA: Giochi sportivi studenteschi- Pallavolo -Tennis PROGETTO “TUTOR” IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITÀ ROMATRE PROGETTO” SCUOLAINSIEME ” RETE INTERSCOLASTICA SCUOLE DEL XII MUNICIPIO DI ROMA CON CERTIFICAZIONE DI QUALITA’

Servizi Pre e post scuola Mensa autogestita Medicina scolastica Sportello d’ascolto (gestito da un’equipe psicopedagogica) Strutture Palestra Teatro Laboratorio multimediale Biblioteca Spazi esterni Spazi attrezzati Sala mensa con annessa cucina

PATTO DI CORRESPONSABILITA’ La nostra scuola ha redatto,come previsto dal D.P.R. 235/07, il PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ quale impegno congiunto scuola-famiglia, da formalizzare sottoscrivendo – all’atto dell’iscrizione – un apposito documento, che vincola i principali attori dell’impresa educativa su alcune condizioni-base per il successo formativo, definendo, in maniera dettagliata e condivisa, diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma , studenti e famiglie. Nelle prime due settimane di scuola vengono poste in essere le iniziative più idonee per le opportune attività di accoglienza dei nuovi studenti e per la presentazione ai genitori del Piano dell’Offerta formativa e del Patto educativo di corresponsabilità

VALUTAZIONE, AUTOVALUTAZIONE, MONITORAGGIO La valutazione riguarda : Conoscenze e competenze, cioè gli apprendimenti, Comportamento ( rispetto delle regole, il senso di responsabilità e la capacità di stabilire rapporti corretti) E ‘espressa in decimi. La Valutazione del comportamento viene attribuita collegialmente dal Consiglio di classe e determina,se inferiore a sei decimi, la non ammissione al successivo anno di corso .

Nella scuola primaria la valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze saranno accompagnate da un giudizio e la non ammissione all’anno successivo avverrà solo all’unanimità e in casi eccezionali Nella scuola secondaria di I grado in presenza di un voto inferiore a 6/10, l’ ammissione all’anno successivo dovrà essere fatta a maggioranza. L’esito dell’esame conclusivo del primo ciclo,oltre alla valutazione decimale,dovrà essere accompagnato dalla certificazione dei traguardi di competenze espressa in forma analitica, e dovrà tener conto anche dei disturbi specifici di apprendimento e delle disabilità degli alunni

La nostra valutazione non si esaurisce con le prestazioni dell’allievo ma si esercita sulla qualità complessiva del servizio erogato.La nostra scuola, nel rispetto della normativa vigente, ogni anno,formula un questionario di valutazione da sottoporre ai genitori per costruire insieme una scuola migliore, più funzionale al contesto sociale nel quale essa opera. Il questionario prevede tre distinte sezioni di indagine: una didattica, una organizzativa e una relazionale e i genitori possono indicare il loro livello di gradimento o il livello di conoscenza di un problema esprimendo un giudizio da 1(livello minimo) a 5 (livello massimo)

Una breve sintesi del nostro “Regolamento scolastico”

1. Ogni alunno ha il dovere di comportarsi con buona educazione, osservando le norme di buona convivenza civile, igieniche, disciplinari sia a scuola che durante le uscite. 2. Ogni alunno deve presentarsi a scuola ordinato, nella persona e nell’abbigliamento, fornito di tutto l’occorrente per le attività scolastiche. 3. Ogni alunno è tenuto al mantenimento dell'integrità delle suppellettili e della pulizia dei locali in uso ed a collaborare a tale scopo con il personale della scuola. Chiunque arrechi danni ai beni della scuola, ne sarà ritenuto personalmente responsabile, e i genitori saranno chiamati al risarcimento dei danni 4. E' proibito portare a scuola oggetti estranei all'uso scolastico. E’ severamente vietato l’uso del cellulare e di qualsiasi dispositivo elettronico nell’ambiente della scuola, anche durante la ricreazione o la pausa – mensa 5. Gli alunni non possono circolare da soli nei locali scolastici, non possono passare da un piano all’altro ed hanno il divieto assoluto di entrare in aule non occupate in quel momento dalla scolaresca. Durante gli spostamenti interni, gli alunni dovranno stare in fila senza correre e gridare e attenersi alle disposizione dei docenti e del personale scolastico . 6. Per ragioni di sicurezza, agli alunni non è permesso affacciarsi e sporgersi da parapetti e ringhiere, correre per i corridoi,trattenersi oltre misura fuori dell'aula e compiere qualsiasi atto che possa nuocere a se stessi ed agli altri. L’l’alunno sarà sempre controllato dai docenti nei momenti ricreativi, anche negli spazi esterni.

Informazioni utili: INDIRIZZO: - Viale G.Muraglia, 37- Via Lione, 3- 00144 - Roma - tel. - fax. 06 – 52209322 DISTRETTO SCOLASTICO: XX DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof.ssa Maria Federica Grossi D.S.G.A.: Sig.ra Silvana De Vito SITO INTERNET : www.icleonardodavinci.eu CODICE FISCALE:80235210582 CONTO CORRENTE POSTALE: 60182003 E-mail:rmic8bz00c@istruzione.it ORARIO UFFICIO DI PRESIDENZA: il Dirigente riceve in orario di ufficio previo appuntamento. ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DELLA SEGRETERIA AMMINISTRATIVA E DIDATTICA: LUNEDÌ - VENERDÌ dalle ore 11.30 alle 13.30; MARTEDÌ dalle ore 8.30 alle 10.00; MERCOLEDÌ-GIOVEDÌ dalle ore 14.30 alle 15.30