LA NUOVA DISCIPLINA DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

SPESE PER VITTO ED ALLOGGIO
I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli.
I Redditi di lavoro Avezzano 17 marzo Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la.
REDDITI D’IMPRESA.
Il reddito d’impresa I componenti negativi Silvia Mencarelli.
Legge finanziaria 2007 Roma, 12 febbraio NUOVI ADEMPIMENTI.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Profili fiscali dellImpresa sociale 1 Relatore: Dottor Paolo Rota.
PIANIFICAZIONE FISCALE DEGLI INCENTIVI
Gestione collettiva del risparmio
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
Art. 49 Tuir Sono redditi di lavoro dipendente quelli che derivano da rapporti aventi per oggetto la prestazione di lavoro, con qualsiasi qualifica, alle.
Consolidato nazionale: operatività della norma transitoria Bruno Izzo Dipartimento per le politiche fiscali Roma, 21 ottobre 2004.
Il regime dei dividendi
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
Summer School 4-5 settembre 2006 Enrico Quintavalle – Ufficio Studi Confartigianato 1 MULTIFOR Università di Bologna, Facoltà di Economia di Forlì PROFILI.
GLI INTERESSI PASSIVI IN UNICO 2013
LA DEDUCIBILITA’ DEI COSTI PER I LIBERI PROFESSIONISTI
Le implicazioni di natura fiscale
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Le nuove regole di deducibilità delle spese di rappresentanza e degli interessi passivi Vicenza 10 febbraio 2009.
Il conflitto di interesse e il nuovo regolamento E.C.M. Dott. Luigi Boggio Presidente Associazione Biomedicali di Assobiomedica 3° Conferenza Nazione sulla.
Corso Iva 2012 Società non operative – D.L. 138/2011 (c.d. manovra di Ferragosto); Nuove regole per lutilizzo delle perdite – D.L. n.98/2011 (c.d. manovra.
DL 70/2011: CREDITO DI IMPOSTA ALLA RICERCA A cura dell Ufficio Fiscale dell Università di Pisa Giugno 2011.
AMMORTAMENTI IMMOBILI Immobili acquistati o costruiti fino al 14 giugno 1990 Sono deducibili le quote di ammortamento Immobili acquistati o costruiti dal.
Riclassificazione a costi fissi e costi variabili
W ORKSHOP SULLE NOVITA FISCALI 2009 Unità Fiscale dell Università di Pisa Lorella Zanobini/Rolando Vivaldi Pisa, 13/26 Febbraio 2009.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Alberghi e ristoranti: rimborsi o spese di rappresentanza?
Determinazione del reddito d’impresa
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
I redditi di lavoro autonomo A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Periodicità- modalità di calcolo e versamenti (D.P.R.100/98)
L’IVA e la documentazione delle vendite
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
Redditi di lavoro autonomo: Novità A cura di Vincenzo D’Andò Il legislatore fiscale è intervenuto più volte, a partire da agosto 2006, con una serie di.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
TIPOLOGIE DI RAPPORTO DI LAVORO
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria,ma viene identificato come contratto “atipico”. Nella legislazione.
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI LE ATTIVITA' COMMERCIALI DELLE ASD Dott. Guerrino Benedetti.
W ORKSHOP SULLE NOVITA ’ FISCALI 2009 Unità Fiscale dell’ Università di Pisa Lorella Zanobini/Rolando Vivaldi Pisa, 13 Febbraio 2009.
Economia politica per il quinto anno
La gestione.
Le regole di determinazione del reddito d’impresa - 3 Avezzano 2015.
La proliferazione delle operazioni ritenute soggettivamente inesistenti Dott. Vittorio Postiglione Giudice Tributario CTP Roma Dottore Commercialista.
Immobilizzazioni materiali Casi particolari. Art.102 TUIR In caso di eliminazione dei beni non completamente ammortizzati, la sopravvenienza passiva o.
Immobilizzazioni immateriali
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Il nuovo regime del credito di imposta per le imprese che investono in ricerca e sviluppo anche attraverso contratti con le Università Release al
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
1 I CHIARIMENTI E LE NOVITA’ DI TELEFISCO 2009 Lodi, 9 aprile 2009 A cura di Nicola Fasano Ufficio Consulenza giuridica Dre Lombardia.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
1 “ Studi di settore e preclusione alle attività successive d’accertamento: condizioni e limiti ” a cura di Ten. Col. Enzo Digiovanni.
Dott. Sergio Ceccotti1 Corso di Aggiornamento Aspetti contrattuali e fiscali del lavoro autonomo in forma individuale ed associata - criticità organizzative.
Regime speciale fiscale per le associazioni di volontariato Palmanova, 6 giugno 2014 Giulio Lonzar Agenzia delle Entrate Direzione Regionale del Friuli.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
OIC 18 RATEI E RISCONTI. OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e.
Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA’ E BILANCIO Esercitazione n.7.
La Competenza Economica. Agenda La competenza economica 2 Ratei e risconti attivi e passivi.
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
Calcolo del Reddito Imponibile di una SRL
Il Modello Unico 2009 Le novità e gli studi di settore Antonio Tangorra Ufficio fiscalità generale D.R.E Lombardia Lodi 12 maggio 2009.
Transcript della presentazione:

LA NUOVA DISCIPLINA DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA

La nuova disciplina delle spese di rappresentanza LA NUOVA DISCIPLINA DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA Legge n. 244 del 2007 modifica l’articolo 108, comma 2 TUIR Deducibilità delle spese di rappresentanza : -se inerenti e congrue in base ad un decreto; -anche in funzione della natura e della destinazione delle stesse, del volume dei ricavi dell’attività caratteristica e dell’attività internazionale dell’impresa; -comunque deducibili le spese per distribuzione gratuita di beni con valore unitario non superiore a 50 euro

La nuova disciplina delle spese di rappresentanza LA NUOVA DISCIPLINA DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA Decreto attuativo di un unico articolo che : -identifica il concetto di spesa di rappresentanza; -fissa regole particolari per le nuove imprese; -richiama ipotesi di spese integralmente deducibili a determinate condizioni -stabilisce gli obblighi documentali dei contribuenti

La nuova disciplina delle spese di rappresentanza LA NUOVA DISCIPLINA DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA Condizioni di deducibilità delle spese : 1)Sostenute e documentate 2)Erogazioni gratuite di beni e servizi 3)Effettuate con finalità promozionali o di PR 4)Criteri di ragionevolezza in funzione dell’obiettivo di generare, anche potenzialmente, benefici economici per l’impresa 5)Coerenti con pratiche commerciali di settore

La nuova disciplina delle spese di rappresentanza LA NUOVA DISCIPLINA DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA Esemplificazione del decreto : a)Viaggi turistici nei quali si svolgono attività promozionali concrete e significative (criterio – tempo e spesa); b)Eventi ludici : -Ricorrenze aziendali o festività nazionali o religiose; -Inaugurazione di sedi e stabilimenti; -In occasione di fiere, mostre ed eventi similari c) Ogni altra spesa per beni e servizi erogati gratuitamente compresi i contributi per convegni, seminari ed eventi

La nuova disciplina delle spese di rappresentanza Spese per viaggi turistici in occasione dei quali siano programmate e in concreto svolte significative attività promozionali dei beni o dei servizi la cui produzione o il cui scambio costituisce oggetto dell'attività caratteristica dell'impresa.

La nuova disciplina delle spese di rappresentanza dell'inaugurazione di nuove sedi, uffici o stabilimenti dell'impresa; di mostre, fiere, ed eventi simili in cui sono esposti i beni e i servizi prodotti dall'impresa; Spese per feste, ricevimenti e altri eventi di intrattenimento organizzati in occasione di ricorrenze aziendali o di festività nazionali o religiose;

La nuova disciplina delle spese di rappresentanza ivi inclusi i contributi erogati gratuitamente per convegni, seminari e manifestazioni simili il cui sostenimento risponda ai criteri di inerenza indicati nel presente comma 2 Ogni altra spesa per beni e servizi distribuiti o erogati gratuitamente

La nuova disciplina delle spese di rappresentanza Requisiti Inerenza Congruità si considerano inerenti, sempreché effettivamente sostenute e documentate, le spese per erogazioni a titolo gratuito di beni e servizi, effettuate con finalità promozionali o di pubbliche relazioni e il cui sostenimento risponda a criteri di ragionevolezza in funzione dell'obiettivo di generare, anche potenzialmente, benefici economici per l'impresa ovvero sia coerente con pratiche commerciali di settore. Le spese indicate nel comma 1, deducibili nel periodo d'imposta di sostenimento, sono commisurate all'ammontare dei ricavi e proventi della gestione caratteristica dell'impresa risultanti dalla dichiarazione dei redditi relativa allo stesso periodo in misura pari: _ 1,3 % dei ricavi e altri proventi fino a euro 10 milioni; _ 0,5 % dei ricavi e altri proventi per la parte eccedente euro 10 milioni e fino a 50 milioni; _ 0,1 % dei ricavi e altri proventi per la parte eccedente euro 50 milioni.

La nuova disciplina delle spese di rappresentanza Beni distribuiti gratuitamente - Omaggi Ai fini della determinazione dell'importo deducibile di cui al comma 2, non si tiene conto delle spese relative a beni distribuiti gratuitamente di valore unitario non superiore a 50 euro, deducibili per il loro intero ammontare ai sensi del terzo periodo del comma 2 del citato articolo 108 del Tuir.

La nuova disciplina delle spese di rappresentanza LA NUOVA DISCIPLINA DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA Imprese in start up: -Spese sostenute nei periodi antecedenti a quello di produzione dei ricavi possono essere rinviate -Al periodo in cui vi sono i primi ricavi ed a quello successivo se in tali periodi le spese sostenute siano inferiori a quelle deducibili

La nuova disciplina delle spese di rappresentanza Non sono considerate spese di rappresentanza  Mostre  fiere ed eventi simili  visite a sedi stabilimenti e unità produttive dell’impresa. trasferte effettuate per partecipare a mostre, fiere ed eventi simili in cui però siano esposti beni e servizi prodotti dall’impresa o attinenti all’attività caratteristica della stessa Spese sostenute per ospitare clienti anche potenziali in occasione di: Spese sostenute dall’imprenditore individuale in occasione di:

La nuova disciplina delle spese di rappresentanza LA NUOVA DISCIPLINA DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA La casistica delle fiere : -Deducibilità integrale per vitto ed alloggio in relazione alla visita; -Deducibilità parziale per l’evento ludico organizzato in occasione della fiera Possibile contrasto con Cassazione 7803/2000 e Comitato n. 1/2001

La nuova disciplina delle spese di rappresentanza LA NUOVA DISCIPLINA DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA Documentazione richiesta per la deducibilità delle spese -Spese integralmente deducibili : generalità dei soggetti ospitati, durata e luogo di svolgimento degli eventi, natura dei costi sostenuti -Possibile richiesta di documentazione in relazione alle spese qualificate come di rappresentanza sull’ammontare complessivo distinto per natura

La nuova disciplina delle spese di rappresentanza LA NUOVA DISCIPLINA DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA Dal periodo di imposta successivo a quello in corso al si deve tenere conto della nuova disciplina della deducibilità delle spese di vitto ed alloggio fissata dalla manovra estiva Applicazione congiunta con le regole in materia di spese di rappresentanza e costi integralmente deducibili : il vitto e l’alloggio compreso nelle due categorie rappresenta spesa deducibile al 75 per cento

La nuova disciplina delle spese di rappresentanza Vitto e alloggio e soglia limite 75%: i problemi applicativi da risolvere Ipotesi a) Ricavi € - spese vitto rapp.za 1.500€ Applico 75% su = Confronto le spese con soglia limite (1,3% su ). Deduco Ipotesi b) Ricavi € - spese vitto rapp.za 1.500€ L’ammontare è superiore alla soglia limite (1,3% su ). Applico 75% su = deduco 975

La nuova disciplina delle spese di rappresentanza Spese di rappresentanza e IVA Spese di rappresentanza definite nel decreto Iva detraibile Spese che non rientrano nella fattispecie prevista Iva detraibile, salvo le limitazioni previste dal DPR 633/72 Beni distribuiti gratuitamente – Omaggi valore unitario inferiore a 25,82 € Iva indetraibile