Nidi: Fondo creato dalla Regione Puglia a favore delle Nuove Iniziative d'Impresa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
a cura di Maurizio Lacerra
La scelta della forma giuridica
Gestione collettiva del risparmio
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
MICROCREDITO D’IMPRESA
Prestito donore o autoimpiego Prestito donore o autoimpiego Opportunità di Sviluppo … Casarano – 15 febbraio 2006.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
A cura del dr. Fausto DE PAOLIS Nardò li 21 Febbraio Bando NIDI –
1. a cura del dr. Mauro Quarta Nardò li 21 Febbraio Bando NIDI –
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
Sara Andreazzoli Portavoce M5S Santarcangelo di Romagna.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
Mario Cataldo Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 22 maggio 2006 LA RIFORMA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE.
LOMBARDIA CONCRETA DGR X/986 del 29 novembre 2013 e DDG 2185 del 14 marzo 2014 Marzo 2014.
Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA Massimo Calzoni Gestione Incentivi Promozione Finanza e Impresa Strumenti.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
Fondi agevolati per la progettualità novembre 2015.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
Finalità dell’intervento Al fine di accrescere la competitività dei crediti al sistema produttivo, le piccole e medie imprese, possono accedere a finanziamenti.
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Sviluppo Italia E’ l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione degli investimenti Capitale detenuto al 100% dal Ministero dell’Economia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
Presentazione della società Strumenti agevolativi in favore dell’imprenditoria femminile e giovanile.
Agevolazioni alle Imprese per la valorizzazione di Disegni e Modelli Settembre 2014.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Finanziamenti Agevolati Ricerca & Sviluppo – Horizon 2020 Settembre 2014.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Bari, 4 ottobre 2012 Incontro di partenariato P.O. FESR Puglia ASSE VI UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE REGIONE PUGLIA AREA.
Progettazione Integrata Aziendale “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola Simone Tarducci.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Titolo della Slide: 28pt Arial, Grassetto, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide E’ elemento fisso e non modificabile:
1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 2016 Contratti di Solidarietà A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Nidi: Fondo creato dalla Regione Puglia a favore delle Nuove Iniziative d'Impresa

Finalità Con il fondo NIDI la Regione Puglia si pone l’obiettivo di sostenere le microimprese di nuova costituzione con l’utilizzo di un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. La Regione, quindi, si prefigge di agevolare l'autoimpiego di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro. Il Fondo è gestito dalla Regione Puglia con il sostegno dell'Unione Europea attraverso il Programma Operativo FESR 2007 – La Regione ha deciso di affidare l’operatività dello stesso Fondo a Puglia Sviluppo S.p.A. – società interamente partecipata dalla stessa Regione Puglia.

A chi si rivolge Possono richiedere l'agevolazione tutti coloro che vogliono avviare una nuova impresa. Le imprese già costituite possono presentare domanda solo se costituite da meno di 6 mesi, non abbia emesso la prima fattura e non abbia percepito corrispettivi. I soci dell’impresa, almeno per il 50%, sia del capitale sia del numero dei partecipanti, dovranno possedere i requisiti di almeno una delle seguenti categorie: a. giovani con età tra 18 anni e 35 anni; b. donne di età superiore a 18 anni; c. soggetti che non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato negli ultimi 3 mesi; d. persone in procinto di perdere un posto di lavoro riconducibili alle seguenti fattispecie: d.1. i dipendenti di imprese poste in liquidazione o soggette a procedura concorsuale; d.2. i dipendenti di imprese posti in mobilità; d.3. i dipendenti di imprese posti in Cassa Integrazione Guadagni o beneficiari di ammortizzatori sociali in deroga gestiti dalla Regione Puglia. e.i titolari di partita IVA in regime di mono-committenza non iscritti al registro delle imprese che, nei 12 mesi antecedenti la presentazione della domanda telematica preliminare, abbiano emesso fatture per un imponibile inferiore a €30.000,00 verso non più di due differenti committenti.

A chi si non si rivolge Sono esclusi dalla partecipazione al presente progetto:  I possessori di pensione di anzianità o di vecchiaia;  i dipendenti con contratto a tempo indeterminato  gli amministratori d'imprese, anche se inattive, e i titolari di partita IVA.  compagini nelle quali figurino soci che: a. siano sottoposti a procedure esecutive o concorsuali o siano amministratori o titolari di imprese sottoposte a procedure esecutive o concorsuali; b. abbiano avuto protesti per assegni bancari/postali e/o cambiali e/o vaglia cambiari negli ultimi cinque anni, anche in qualità di amministratori di altra impresa, salvo che entro il termine dell’attività istruttoria : b.1. nel caso di assegni bancari/postali e/o cambiali e/o vaglia cambiari protestati il cui pagamento è avvenuto oltre i 12 mesi dalla levata del protesto abbiano proceduto al pagamento del titolo protestato ed abbiano presentato domanda di riabilitazione al Tribunale; b.2. nel caso di cambiali e/o vaglia cambiari il cui pagamento è avvenuto entro i 12 mesi dalla levata del protesto o per accertata illegittimità o erroneità della levata, qualora sia stata avviata la procedura di cancellazione dal Registro Informatico dei Protesti istituito presso il Registro delle Imprese.

Caratteristiche societarie L'impresa da costituire dovrà prevedere la presenza di meno di 10 dipendenti. Sono ammesse al fondo NIDI le sole imprese corrispondenti alle seguenti forme giuridiche: (ordinaria, semplificata, unipersonale). ditta individuale, società cooperativa con meno di 10 soci, società in nome collettivo, società in accomandita semplice, associazione tra professionisti, società a responsabilità limitata (ordinaria, semplificata, unipersonale).

Attività Finanziabili Il Fondo agevola l'avvio di nuove imprese nei settori: attività manifatturiere; costruzioni ed edilizia; riparazione di autoveicoli e motocicli; affittacamere e bed & breakfast; ristorazione con cucina (sono escluse le attività di ristorazione senza cucina quali bar, pub, birrerie, pasticcerie, gelaterie, caffetterie, ristorazione mobile, ecc.); servizi di informazione e comunicazione; attività professionali, scientifiche e tecniche; agenzie di viaggio; servizi di supporto alle imprese; Istruzione; sanità e assistenza sociale non residenziale; attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento (sono escluse le attività delle lotterie, scommesse e case da gioco); attività di servizi per la persona; Per le attività di consulenza o professionali è possibile accedere alle agevolazioni esclusivamente in forma di associazione o società tra professionisti.

Le agevolazioni previste Le agevolazione previste dal fondo NIDI sono diversificate dall'investimento previsto: Se l'impresa da avviare prevede un investimento max di € ,00 l'agevolazione sarà pari al 100%, metà a fondo perduto e metà come prestito rimborsabile. Se l’impresa da avviare prevede un investimento compreso tra € ,00 ed € ,00 l'agevolazione è pari all'90%, sempre metà a fondo perduto e metà come prestito rimborsabile. Se l’impresa da avviare prevede un investimento compreso tra € ,00 ed € ,00 l'agevolazione è pari all'80%, metà a fondo perduto e metà come prestito rimborsabile. Il fondo NIDI prevede anche un contributo sulle spese di gestione dei primi sei mesi pari ad € 5.000,00. Il prestito rimborsabile è erogato nella forma di finanziamento della durata di 60 mesi, con tasso fisso, pari al tasso di riferimento UE (al 25/03/2015 il mutuo sarebbe concesso al tasso dello 0,84%). Le agevolazioni in conto impianti sugli investimenti non possono superare l’importo massimo di € ,00 e sono costituite da: a. un contributo a fondo perduto pari al 50% DELLA PERCENTUALE AGEVOLABILE degli investimenti da effettuarsi; b. un prestito rimborsabile pari al 50% degli investimenti agevolabili. Non sono richieste garanzie per le società di persone. Le società cooperative a responsabilità limitata, per le società a responsabilità limitata e le associazioni professionali dovranno rilasciare una fideiussione personale degli amministratori o dei professionisti associati.

Procedure di accesso La procedura di accesso alle agevolazioni è stata molto semplificata. Bisognerà fornire, inizialmente, alcune informazioni attraverso l’elaborazione di una domanda preliminare utile a descrivere le caratteristiche tecniche ed economiche del progetto, i profili dei soggetti proponenti, l'ammontare e le caratteristiche degli investimenti e delle spese previste. Non è previsto l'invio di alcun documento cartaceo né l'uso della PEC. Successivamente, valutati positivamente i requisiti previsti, si procederà, da parte di Sviluppo Italia, a un colloquio di tutoraggio presso Puglia Sviluppo durante il quale la struttura: aiuterà gli interessati a presentare l'istanza definitiva di accesso alle agevolazioni; aiuterà gli interessati a elaborare la documentazione necessaria (preventivi, individuazione della sede, ecc.); verificherà le competenze e la consapevolezza in merito all'attività da avviare. Non va dimenticato che, in sede di colloquio di tutoraggio, bisognerà dimostrare la disponibilità dell’importo ottenuto dalla differenza dell’investimento iva compresa e l’ammontare dell’agevolazione da ricevere.

Risorse Finanziarie Il bando scaturito dal PO FESR 2007 ‐ 2013 Asse VI ‐ Competitività dei sistemi produttivi e occupazione Linea di intervento ‐ Nuove iniziative d’Impresa ‐ L’avviso per la presentazione delle istanze di accesso è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia ‐ n. 20 del 13‐02‐2014 e prevede una dotazione finanziaria di € ,43 di cui: a)€ ,43 per il finanziamento in conto interessi; b)€ ,00 per il finanziamento in conto capitale.

Termini di presentazione Le imprese possono iniziare la fase di compilazione della domanda e dei relativi allegati a partire dal 13 febbraio 2014 data di pubblicazione del regolamento sul bollettino ufficiale della Regione Puglia. Le domande preliminari vengono protocollate secondo l’ordine cronologico di invio telematico e sono sottoposte ad una valutazione diretta ad accertarne l’esaminabilità mediante la verifica della completezza e conformità formale nonché della sussistenza dei requisiti minimi richiesti. Tutte le domande esaminabili saranno seguite da una convocazione di un colloquio di tutoraggio. FEBBRAIO /11

Contatti Mi-eS srl Via Colletta 28/A B A R I Tel. e Fax Mimmo Spaccavento Web: – mail: – FEBBRAIO /11