Il mondo del lavoro e i contratti di somministrazione

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Transcript della presentazione:

Il mondo del lavoro e i contratti di somministrazione 9 novembre 2011

Metodologia Indagine ad hoc effettuata con il supporto di un questionario strutturato costituito di domande chiuse e di alcune aperte Tipologia d'indagine: Interviste telefoniche (sistema CATI – computer aided telephone interviewing) Modalità di rilevazione: popolazione italiana 18-64enne aziende attive in Italia Universo di riferimento: popolazione: il campione estratto è rappresentativo dell’universo di riferimento con quote per età, area geografica, ampiezza centro e status occupazionale; sono state effettuate 700 interviste Aziende: il campione estratto ha rispettato quote per numero di addetti (purché maggiore di 9), settore merceologico e area geografica; sono state effettuate 240 interviste Campione: Rilevazione: dal 13 al 23 maggio 2011 2

Il profilo degli intervistati

Il campione POPOLAZIONE Target POPOLAZIONE Il campione POPOLAZIONE ETÀ SESSO MEDIA: 42 anni AREA GEOGRAFICA AMPIEZZA CENTRO BASE: Totale intervistati (700)

Il campione AZIENDE Target AZIENDE DIMENSIONI SETTORE Il 90% delle aziende prese in esame è di proprietà italiana DIMENSIONI SETTORE MEDIA: 296 addetti RUOLO AZIENDALE INTERVISTATI AREA GEOGRAFICA BASE: Totale intervistati (240)

Il mondo del lavoro nel 2011 e la ricerca di lavoro

I giovani e la disoccupazione. - dati macro ( I giovani e la disoccupazione* - dati macro (*rapporto tra persone in cerca di occupazione e il totale di persone occupate e in cerca di occupazione) Andamento del tasso di disoccupazione trimestrale BASE: Campione popolazione 15 anni e più Valori % NEET per regione: Anno 2009 è in crescita il fenomeno “NEET”, i giovani fuori dal circuito formativo e lavorativo: nel 2010 erano 134mila in più del 2009  nel 2010 il 22,1% dei 15-29enni quanto più dura questo stato di inattività, tanto più c’è difficoltà a rientrare nel mondo del lavoro rispetto agli altri paesi europei, l’Italia ha un numero di NEET nettamente superiore FONTE: Eurostat, Labor Force Survey – ISTAT

Elementi che definiscono un buon datore di lavoro Target POPOLAZIONE Target AZIENDE Elementi che definiscono un buon datore di lavoro POPOLAZIONE AZIENDE TOTALE CITAZ. 2011 vs 2008 CONDIZIONI CONTRATTUALI (NET) 81 - 71 Sicurezza & stabilità 64 +16 58 Stipendio adeguato 45 +8 28 Flessibilità di orario (pendolarismo, genitorialità) 13 +2 6 COINVOLGIMENTO E SVILUPPO HR (NET) 38 49 Ascolto dei dipendenti nelle decisioni importanti 14 12 Avere dei capi interessati alla crescita professionale 9 -1 16 Investimenti in formazione 7 17 Avanzamenti di carriera 10 / Maggiori responsabilità nella gestione quotidiana 3 +1 ETICA (NET) 30 Rispetto dei comportamenti etici -7 18 Serietà/professionalità Buon clima aziendale, buoni rapporti umani IMMAGINE E INNOVAZIONE (NET) 4 Essere conosciuta e in crescita 2 Essere innovativa, creativa, tecnologica 1 NON SA/NON RISPONDE 8 (700) (240) Valori % Citazioni spontanee

Evoluzione del mondo del lavoro Valori % In base alla sua percezione negli ultimi anni il mondo del lavoro…: (Leggere – singola) È CAMBIATO RAPIDAMENTE Target POPOLAZIONE NON HA SUBÌTO CAMBIAMENTI RILEVANTI NON SA/ NON RISPONDE BASE: Totale intervistati (700) Target AZIENDE È CAMBIATO RAPIDAMENTE NON HA SUBÌTO CAMBIAMENTI RILEVANTI NON SA/ NON RISPONDE BASE: Totale intervistati (240) 9

I cambiamenti principali Valori % Che cosa è cambiato secondo lei? Quali sono stati i principali cambiamenti? (Spontanea) BASE: pensano che il mondo del lavoro sia cambiato rapidamente POPOLAZIONE Base: 312 AZIENDE Base: 176 ASPETTI NEUTRALI (NET) 73 78 Le forme di contratto (ci sono contratti flessibili) 38 52 Le competenze richieste 20 25 Le modalità di ricerca del lavoro 12 15 ASPETTI NEGATIVI (NET) 13 19 Le scarse opportunità lavorative, la diminuzione della domanda di lavoro - 11 Un peggioramento generale 3 La diminuzione di professionalità/l’impreparazione 2 L'aumento della precarietà, il peggioramento delle condizioni contrattuali 7 La disoccupazione, le scarse opportunità lavorative 6 ASPETTI POSITIVI (NET) 5 L'evoluzione tecnologica (Internet), organizzativa e di processo La maggior specializzazione, i titoli di studio più alti NON SA/NON RISPONDE 8 10

AZIENDE per dimensioni Target POPOLAZIONE Target AZIENDE La percezione del mercato del lavoro Valori % Se dovesse esprimere un’opinione in merito al mercato del lavoro in questo momento lei, rispetto alla flessibilità delle tipologie contrattuali a disposizione di aziende e lavoratori, lo definirebbe…? (singola) AZIENDE per dimensioni (nr. addetti) POPOLAZIONE AZIENDE 10-49 50-249 250 e oltre Bloccato (NET) 78 88 93 85 87 BASE 700 240 60 90 11

NOTA: valori al netto dei “non sa” Mondo vs. mercato del lavoro Valori % In base alla sua percezione negli ultimi anni il mondo del lavoro…: (Leggere – singola) Se dovesse esprimere un’opinione in merito al mercato del lavoro in questo momento, rispetto alla flessibilità delle tipologie contrattuali a disposizione di aziende e lavoratori (*), lei lo definirebbe? (Leggere - singola) Non ha subìto cambiamenti rilevanti ed è BLOCCATO È cambiato rapidamente ed è BLOCCATO Non ha subìto cambiamenti rilevanti ed è APERTO È cambiato rapidamente ed è APERTO Target POPOLAZIONE BASE 1000 700 Target AZIENDE 240 NOTA: valori al netto dei “non sa” (*) specificazione mancante nella wave del 2008 e nel target aziende

La flessibilità: dinamismo o precarietà? Target POPOLAZIONE La flessibilità: dinamismo o precarietà? Valori % Sempre più frequentemente si parla di flessibilità del lavoro; secondo lei con il termine “flessibilità” si intende: (Leggere – singola) Hanno BUONA CONOSCENZA del contratto di somministrazione NOTA: valori al netto dei “non sa” TOTALE PRECARIETÀ significa per Lei… +11 +22 Mancanza di continuità/ stabilità/sicurezza 68 Mancanza di un reddito adeguato 17 Mancanza di tutele pensionistico/sanitarie 15 Impossibilità di crescere professionalmente 10 NON SA/NON RISPONDE 12 BASE 700 53 Variazione della voce “precarietà” dal 2008 BASE: Totale intervistati (700)

I canali e i percorsi di ricerca Valori % Quale via consiglierebbe di percorrere ad una persona che è alla ricerca di un lavoro? (Spontanea) POPOLAZIONE AZIENDE TOTALE CITAZ. 2011 vs 2008 FAI DA TE (NET) 58 / 63 Invio del CV direttamente alle aziende 48 +15 62 Studiare, aggiornarsi, specializzarsi, estero 7 -10 - Pazienza, disponibilità, flessibilità, umiltà 3 -9 AGENZIE E SITI INTERNET SPECIALIZZATI (NET) 41 59 Siti per la ricerca on-line 24 27 Agenzie di somministrazione (ex lavoro interinale) 15 -2 42 Società di executive search/head hunter 6 4 CONOSCENZE (NET) 19 17 Passaparola +8 Politici locali, persone importanti -3 Familiari, amici, conoscenti 10 PARTECIPAZIONE A CONCORSI PUBBLICI +7 LE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI 8 NON SA/NON RISPONDE 18 +1 5 POPOLAZIONE AZIENDE BASE: Totale intervistati (700) BASE: Totale intervistati (240)

citazione per chi è in difficoltà VS Target POPOLAZIONE I canali e i percorsi di ricerca per chi cerca da tempo e non trova Valori % Quale via consiglierebbe di percorrere ad una persona che è da un po’ tempo alla ricerca di un lavoro e non riesce a trovare nulla? Quali strumenti dovrebbe utilizzare e a chi dovrebbe proporsi? E poi, quali altre soluzioni? (Spontanea) TOTALE CITAZIONI citazione per chi è in difficoltà VS citazione generale FAI DA TE (NET) 47 -11 Invio del CV direttamente alle aziende 38 -10 Studiare, aggiornarsi, specializzarsi 3 -2 Andare all'estero 2 I giornali, i mezzi di informazione +1 Pazienza, disponibilità, umiltà -1 Imprenditoria, attività propria AGENZIE E SITI INTERNET SPECIALIZZATI (NET) 37 -4 Siti per la ricerca on-line 18 -6 Agenzie di somministrazione (ex lavoro interinale) 17 +2 Società di executive search Invio del CV ad head hunter CONOSCENZE (NET) 23 +4 Passaparola 21 I politici locali/persone importanti I parroci/la Chiesa 1 PARTECIPAZIONE A CONCORSI PUBBLICI 9 LE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI 7 ALTRE VIE MINORI NON SA/NON RISPONDE 25 +7 BASE: Totale intervistati (700)

I mezzi per la ricerca del personale Target AZIENDE I mezzi per la ricerca del personale Valori % Quali delle seguenti TIPOLOGIE di società vengono utilizzate dalla Sua azienda per la ricerca, la selezione e la gestione del personale? (Leggere – multipla) - Quale tra le tipologie che mi ha detto di utilizzare, la Sua azienda utilizza più frequentemente? (Leggere – singola) TOTALE PRINCIPALE ● ● ● ALTRE TIPOLOGIE (NET): 45 ALTRE TIPOLOGIE (NET): 25 ● Degli intervistati che dichiarano di utilizzare ‘Agenzie di Collocamento Private’ (16) il 96% usano anche le ‘Agenzie per il lavoro’, mentre il 36% usano anche il ‘Centro per l’impiego’ BASE: Totale intervistati (240)

La conoscenza delle Agenzie per il lavoro, del lavoro somministrato e le caratteristiche del lavoro offerto

La conoscenza spontanea del lavoro somministrato Target POPOLAZIONE La conoscenza spontanea del lavoro somministrato Valori % Lei ha mai sentito parlare di “lavoro somministrato”? (Leggere – singola) CONOSCITORI (conosco + conosco a grandi linee) Disoccupati/ alla ricerca Totale Occupati Non occupati BASE 700 399 105 196 BASE: Totale intervistati (700)

Disoccupato e alla ricerca Il 10% dei lavoratori vi ha lavorato Target POPOLAZIONE La conoscenza delle Agenzie per il lavoro Valori % Con la legge Biagi il lavoro interinale è stato abolito per permettere l’ingresso della somministrazione di lavoro a tempo determinato attraverso le agenzie per il lavoro. Attraverso questa forma di lavoro il lavoratore dipende giuridicamente dalle aziende fornitrici, e da queste viene retribuito, ma funzionalmente presta il suo lavoro presso altre aziende che hanno bisogno di professionalità per periodi di tempo limitato, o anche illimitato, in seguito alla ultime novità legislative Lei aveva già sentito parlare di “Agenzie per il lavoro”? (Leggere – singola) CONOSCITORI (conosco + conosco a grandi linee) Sì, le conosco No Disoccupato e alla ricerca Totale Occupato 67 Non occupato 61 60 51 Sì, ma non sapevo bene cosa fossero Sì, a grandi linee Il 10% dei lavoratori vi ha lavorato BASE 700 399 105 196 BASE: Totale intervistati (700)

NOTA: valori al netto dei “non sa” Target POPOLAZIONE Il lavoro somministrato e la sua immagine Il lavoro somministrato fornito da un’Agenzia per il lavoro è … (Leggere – singola) Valori % base:1000 NOTA: valori al netto dei “non sa” BASE: Totale intervistati (700)

NOTA: valori al netto dei “non sa” Target POPOLAZIONE Il lavoro somministrato e la retribuzione Il lavoro somministrato fornito da un’Agenzia per il lavoro consente al lavoratore di percepire un trattamento retributivo … (Leggere – singola) …ai dipendenti di pari livello impiegati presso l’impresa utilizzatrice Valori % base: 40 base:1000 NOTA: valori al netto dei “non sa” RISPOSTA ESATTA BASE: Totale intervistati (700)

…rispetto a quelle dei dipendenti Target POPOLAZIONE Il lavoro somministrato e le tutele Il lavoro somministrato fornito da un’Agenzia per il lavoro, in caso di malattia del lavoratore … (Leggere – singola) …rispetto a quelle dei dipendenti Valori % base:181 base: 40 NOTA: valori al netto dei “non sa” RISPOSTA ESATTA BASE: Totale intervistati (700)

NOTA: valori al netto dei “non sa” Target POPOLAZIONE Il lavoro somministrato e la durata Il lavoro somministrato fornito da un’Agenzia per il lavoro consente di assumere i dipendenti … (Leggere – singola) Valori % base: 40 base:1000 NOTA: valori al netto dei “non sa” RISPOSTA ESATTA BASE: Totale intervistati (700)

non riceve alcuna indennità, né ha diritto ad alcuna tutela Target POPOLAZIONE Il lavoro somministrato e l’indennità di disponibilità … e nel caso in cui l‘Agenzia per il lavoro stipuli con il lavoratore un’assunzione a tempo indeterminato per i periodi nei quali non viene utilizzato: (Leggere – singola) non riceve alcuna indennità, né ha diritto ad alcuna tutela non riceve alcuna indennità, ma mantiene il diritto di precedenza su altri in caso di chiamata resta a disposizione dell’azienda e ha diritto a ricevere un’indennità mensile di disponibilità base: 40 base:1000 NOTA: valori al netto dei “non sa” RISPOSTA ESATTA BASE: Totale intervistati (700)

Disoccupato e alla ricerca Target POPOLAZIONE La conoscenza di Formatemp e Ebitemp Valori % Lei conosce i sistemi gratuiti di formazione e protezione sociale (contributi per spese sanitarie, prestiti, agevolazioni per asili nido) che vengono offerti dalle Agenzie per il lavoro al lavoratore somministrato, tramite Formatemp e Ebitemp? (Leggere – singola) CONOSCITORI (Sì) Lavorano/ hanno lavorato con Agenzie Disoccupato e alla ricerca Totale Non occupato Occupato BASE 700 399 105 196 40 BASE: Totale intervistati (700)

ma non le abbiamo mai utilizzate Target AZIENDE La conoscenza e la relazione con le Agenzie per il lavoro Valori % Come valuterebbe la Sua conoscenza delle Agenzie per il lavoro, che offrono lavoro somministrato? (Leggere – singola) GIUDIZIO PER IL SERVIZIO OFFERTO Le conosco e le abbiamo utilizzate in passato Le conosco e le utilizziamo attualmente BASE: Utilizzatori in passato e/o attuali di Agenzie per il lavoro (150) VOTO MEDIO: 7,1 SODDISFATTI (voto almeno 6): 91 Mai sentite nominare Non so bene cosa siano Le conosco, ma non le abbiamo mai utilizzate 53%: migliora la selezione, mirata e di qualità BASE: Totale intervistati (240)

Le caratteristiche ideali di un’Agenzia per il lavoro Target AZIENDE Le caratteristiche ideali di un’Agenzia per il lavoro Valori % Secondo Lei quali caratteristiche deve avere un’Agenzia per il lavoro ideale? (Spontanea) PROFESSIONALITÀ, COMPETENZE, ORGANIZZAZIONE (Net) 58 Verifica le competenze reali dei lavoratori 24 Specializzata nel settore specifico 19 Personale preparato, collaborativo, cordiale 12 Servizio efficiente e di qualità 11 VELOCITÀ, FLESSIBILITÀ, ATTENZIONE (Net) 45 Flessibile e attenta alle esigenze del cliente 31 Molto veloce nell'erogazione del servizio 18 SELEZIONE CANDIDATI (net) 16 Propone una ristretta scelta di candidati 9 Propone una vasta scelta di candidati 7 ECONOMICITÀ, CONVENIENZA (Net) SERVIZI OFFERTI (Net) PRESENZA, DIFFUSIONE (Net) Non sa/Non indica BASE: Conoscono le Agenzie per il lavoro (226)

Immagine, valutazione e utilizzo delle Agenzie per il lavoro e del lavoro somministrato

Le opinioni Target POPOLAZIONE Target AZIENDE D’ACCORDO (molto + abbastanza) Ora le riporterò alcune affermazioni; Le chiederò di dirmi quanto è d’accordo con ciascuna di esse: le Agenzie per il lavoro… (Leggere – singola) Target POPOLAZIONE Target AZIENDE Valori % BASE: Totale intervistati (700) BASE: Conoscono le Agenzie per il lavoro (226)

Le opinioni positive Target AZIENDE * * * * * * * % D’ACCORDO Ora le riporterò alcune affermazioni; Le chiederò di dirmi quanto è d’accordo con ciascuna di esse: le Agenzie per il lavoro… (Leggere – singola) Favoriscono le prime esperienze di lavoro per i giovani Dimensioni Settore merceologico * * Saranno sempre più importanti nel futuro Dimensioni Settore merceologico * * Favoriscono il reimpiego di chi ha perso un’occupazione Dimensioni Settore merceologico * * * BASE ESIGUA <40 BASE: Conoscono le Agenzie per il lavoro (226)

Il ruolo delle Agenzie per il lavoro Target AZIENDE Target AZIENDE Il ruolo delle Agenzie per il lavoro Il ruolo delle Agenzie per il lavoro Valori % Valori % A.15 Se Lei dovesse definire un’Agenzia per il lavoro o una società di somministrazione del lavoro, come la definirebbe? (Leggere – singola) ASSET STRATEGICO: 12% BASE: Conoscono le Agenzie per il lavoro (226)

Soddisfazione media per la sostituzione: Target AZIENDE Sostituire lavoro a tempo determinato con lavoro somministrato Valori % Ha mai valutato la possibilità di sostituire l'assunzione a tempo determinato direttamente a carico dell'azienda con un contratto di somministrazione interinale, quindi a carico dell‘Agenzia per il lavoro? BASE: Conoscitori delle Agenzie per il lavoro che hanno/hanno avuto lavoratori a tempo determinato (197) Può indicarmi quali sono le principali differenze tra il contratto di somministrazione interinale e il contratto a tempo determinato? (Spontanea) BASE: Conoscono le Agenzie per il lavoro (226) A favore della somministrazione (Net) 63 Aspetti amministrativi, burocratici, legali a carico delle Agenzie 42 Ricerca e selezione a carico dell‘Agenzia 13 Ampia gamma di candidati da database aggiornati 10 Flessibilità, duttilità e prorogabilità nel tempo 9 Contro la somministrazione (Net) 21 Costi elevati 16 Maggiore abilità dell’azienda stessa a scegliere, formare e valutare le risorse 5 Nessuna in particolare 15 Non sa, non indica 1 Soddisfazione media per la sostituzione: 7,1

Sostituire lavoro a tempo determinato con lavoro somministrato Il mercato del lavoro in Italia sta attraversando un momento particolarmente complesso: c’è una crescente disoccupazione, particolarmente problematica è quella giovanile, specie se la si unisce al fenomeno NEET il mercato del lavoro, nella percezione di lavoratori e aziende, è cambiato negli anni (come forme contrattuali e competenze richieste), ma è rimasto bloccato la flessibilità del mercato si è tradotta in precarietà per una parte di soggetti: manca continuità, sicurezza, tutele e formazione Le Agenzie per il lavoro rappresentano una possibilità di miglioramento della situazione, specie per i più giovani e per coloro che con maggiore difficoltà riescono a rientrare in tale mercato: sono diventate il principale interlocutore esterno delle aziende, ed offrono al lavoratore continuità e formazione è però un mondo ancora poco conosciuto, in particolare nella definizione di “lavoro somministrato”: le “Agenzie per il Lavoro” sono note al 67% dei disoccupati, il “lavoro somministrato” solo al 17%. Nel tempo è cresciuto il consenso verso le Agenzie: in pochi anni coloro che le paragonano al lavoro nero” passano dal 35% al 17%, mentre chi le considera una forma moderna del mercato del lavoro passa dal 42% al 54%. Inoltre sia le aziende sia i lavoratori ritengono che saranno sempre più importanti in futuro. rimane comunque molto contenuta la conoscenza dei vantaggi (continuità, tutela, formazione) per il lavoratore rispetto alle altre forme di flessibilità; parimenti è migliorabile la relazione con le aziende, evolvendo da “utile strumento” a “partner della vita aziendale”.

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