InformaticApp 1 biennio. Access 97-2003 CREA TABELLE IN MODALITÀ STRUTTURA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

Modulo 5 DataBase ACCESS.
Informatica Modulo 2 – Office Word.
DBMS (DataBase Management System)
BASI DI DATI 1 1.
ACCESS.
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
Ms. Access: corso pratico di utilizzo dello strumento
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Introduzione alle basi di dati
INTRODUZIONE ALL’USO DI MICROSOFT ACCESS 2003
DBMS ( Database Management System)
ARGONEXT Accesso Docente
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Le basi di dati per Economia
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Basi di Dati Microsoft Office: Access OpenOffice: Base Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Tutorial su Access 2003 Obiettivi :
Microsoft Access Nozioni di Base.
Realizzato da Roberto Savino
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
13 Excel prima lezione.
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
MODULO 5 - ACCESS.
Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009.
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 2.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Politecnico di Milano Corso di Sistemi Informatici A.A. 2004/2005 Access™ Le Tabelle Luca De Ponti Lucidi realizzati.
Microsoft Access P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Microsoft Access Query (II), filtri.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
IV D Mercurio DB Lezione 1
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Modulo 5 - Database. Contenuti della lezione 5.1.1Concetti Fondamentali 5.1.2Organizzazione di un Database 5.1.3Relazioni 5.2.1Lavorare con i database.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 3
Word: Gli strumenti di formattazione
Prof. Giuseppe Boncoddo
MODULO 5: Database ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica” Lezione 2.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Modulo 5 Basi di dati.
Elaborazione Testi Elementi di Base
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Politecnico di Milano Corso di Sistemi Informatici A.A. 2004/2005 Access™ Le Tabelle Luca De Ponti Lucidi realizzati.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Formati tipici dei dati
Caratteristiche generali
Dai diagrammi ER alle basi di dati.. Entita  tabelle Persona Nome e cognome Codice fiscale Indirizzo completo Codice fiscaleNome e CognomeIndirizzo completo.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere avviare Microsoft Access ® aprire il database.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Transcript della presentazione:

InformaticApp 1 biennio

Access CREA TABELLE IN MODALITÀ STRUTTURA

Concetto di tabella Le tabelle sono i contenitori di dati utilizzati da Access per memorizzare le informazioni Nelle tabelle i dati vengono organizzati in colonne, chiamate campi, e in righe, chiamate record Ogni tabella registra record con gli stessi campi Prima di introdurre i dati nella tabella, è necessario definire la struttura della tabella, cioè assegnare a ciascun campo la lunghezza e la tipologia

Crea la tabella Doppio clic su Introduci i nomi dei campi, assegnando a ciascun campo il tipo di dati e definisci le proprietà ContatoreValore numerico a incremento automatico TestoParole o frasi fino a 255 caratteri MemoTesti molto lunghi, di oltre 255 caratteri NumericoValori numerici per effettuare calcoli Data/oraValori di data e ora ValutaImporti preceduti dal simbolo di valuta Sì/NoDati di logico Vero/falso Oggetto OLEPer inserire oggetti (ad es. documenti Word) CollegamentoPer inserire un collegamento ipertestuale Ricerca guidataPer scegliere un valore da altra tabella

Definisci la struttura della tabella Clienti assegnando ai campi le proprietà Definisci i campi come esemplificato Clic su per inserire la chiave primaria Proprietà dei campi IdCliente Dimensione campo Intero lungo Nuovi valori Incremento Indicizzato Sì (Duplicati non ammessi) LocalitàDimensione campo 50 Formato > CodiceDimensione campo 4 Formato > ProvinciaDimensione campo 2 Formato > Maschera di input >LL;;_ NominativoDimensione campo 50TelefonoDimensione campo 15 IndirizzoDimensione campo 50ReferenteDimensione campo 50 Cap Dimensione campo 5 Maschera di input 00000;;_

Definisci la struttura della tabella Categoria assegnando ai campi le proprietà Definisci i campi come esemplificato Clic su per inserire la chiave primaria Proprietà dei campi IdCategoria Dimensione campo Intero lungo Nuovi valori Incremento Indicizzato Sì (Duplicati non ammessi) TipoPennello Dimensione campo 2 Formato > Etichetta Tipo pennello DescrizioneDimensione campo 50 Immagine

Definisci la struttura della tabella Prodotti assegnando ai campi le proprietà Definisci i campi come esemplificato Clic su per inserire la chiave primaria Proprietà dei campi IdProdotto Dimensione campo Intero lungo Nuovi valori Incremento Indicizzato Sì (Duplicati non ammessi) CodProdotto Dimensione campo 10 Formato > Etichetta Codice prodotto Richiesto Sì CategoriaDimensione campo Intero lungo PrezzoUnitario Dimensione campo Precisione singola Formato Standard Posizioni decimali 2 Etichetta Prezzo unitario

Tabella Prodotti Crea campo collegato a una chiave esterna Clic su Categoria Clic su Ricerca In Visualizza controllo clic su Casella combinata In Origine riga clic su Categoria Definisci le altre proprietà Colonna associata1 Numero colonne 3 Larghezza colonne0”;1”;2” corrisponde a 0 ; 2,54 ; 5,08 cm

Definisci la struttura della tabella Ordini assegnando ai campi le proprietà Definisci i campi come esemplificato Clic su per inserire la chiave primaria IdNumeroDimensione campo Intero lungo Nuovi valori Incremento Indicizzato Sì (Duplicati non ammessi) ManicoDimensione campo 10 DataFormato Data in cifre Maschera di input 00/00/0000;0;_ ColoreDimensione campo 10 ClienteDimensione campo Intero lungoQuantitàDimensione campo Intero lungo Formato Standard Posizioni decimali 0 Valore predefinito 0 Valido se >0 Messaggio d'errore Inserire la quantità Richiesto Sì ProdottoDimensione campo Intero lungoStatusProduzioneEtichetta Status produzione GhieraDimensione campo 10

Tabella Ordini Crea campo collegato a una chiave esterna Clic su Cliente Clic su Ricerca In Visualizza controllo clic su Casella combinata In Origine riga clic su Clienti Definisci le altre proprietà Colonna associata1 Numero colonne 3 Larghezza colonne0”;0”;2” corrisponde a 0 ; 0 ; 5,08 cm

Tabella Ordini Crea un elenco di valori predefinito Origine rigaNichel;Ramata Colonna associata1 Numero colonne 1 Clic su Ghiera Clic su Ricerca In Visualizza controllo clic su Casella combinata In Tipo origine riga clic su Elenco valori Definisci le altre proprietà