Lo strepitoso viaggio di Ulisse

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PINGUINO “ SOLO SOLO”
Advertisements

L'AVVENTURA DI CAROLINA
LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
GLI ALUNNI DELLA CLASSE “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”
Due ragazzi stavano leggendo un libro di avventura tranquillamente uno a fianco allaltro, quando all improvviso il libro,… si illuminò
L'Odissea Lavoro effettuato da Melissa Frigerio.
IL PROEMIO DELL' ODISSEA.
EOLO IL SIGNORE DEI VENTI.
LA STRAGE: Odisseo uccide Antinoo ed Eurimaco
LE SIRENE Odissea libro XII, versi
1 Tutto solo nella radura dominata da un enorme albero secolare,Robin Hood stava esercitandosi al tiro con larco. Erano pochi gli arcieri che potessero.
Savinio e Luciano di Samosata
PROGETTO: il viaggio di ulisse DIREZIONE DIDATTICA 7° CIRCOLO MODENA
Lezione introduttiva all’opera
Nel sentiero delle fiabe
Omero…. L ‘ Odissea di a cura degli alunni della 5 A
Poema epico Omero. Che cos’è. Temi. Caratteristiche. Linguaggio.
Niccolino (fiaba toscana)
Gli alunni delle classi quarte di San Francesco d’Assisi
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
Storie di sirene.
Hansel, Gretel e il topolino magico
ODISSEA -L' Odissea, come l' Iliade, è un poema epico scritto probabilmente da Omero. -Narra la storia dell' eroe greco Odisseo (Ulisse, in latino),
ODISSEA.
ODISSEA LE AVVENTURE DI ULISSE.
Ulisse: il protagonista Penelope I luoghi La guerra L' Odissea
Lalbero dei problemi Lalbero dei problemi Un falegname che avevo chiamato perchè mi aiutasse a fare dei lavori in una vecchia fattoria, aveva appena.
LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
L’ODISSEA la trama I Canto- Proemio- il Concilio degli dei: Zeus ricorda la morte di Egisto. Atena esige il ritorno di Odisseo , quindi va a Itaca e.
Il cavallo L’oca E la BMW.
Durante lanno scolastico la 2 a A della scuola primaria Enrico Toti di Maggianico in Lecco ha partecipato al concorso nazionale LItalia delle.
Da Michael Orlan Mercado
C'era una volta un paese di gnomi,
L’albero dei problemi.
UNA PRINCIPESSA SALVARE DA.
Le Sirene di Rachele Ravaioli e Valentina Diozzi della classe 1 D - A
L’ USIGNOLO E LA ROSA cliccare.
Scuola elementare "G. Leopardi"
Ipodissea 20 aprile 2011 alcune immagini
Raccontiamo la fiaba di … Cenerella
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
di Hans Christian Handersen
ODISSEA Il viaggio di Ulisse
CIRCE.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
a raccontarci una storia di PACE
Odissea

Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
I viaggi di Ulisse chiamato anche Odisseo
ODISSEA LE AVVENTURE DI ULISSE.
Il viaggio di Ulisse classe IV scuola primaria Collegio Gallo
ULISSE SCHILLACI SIMONE Classe 3T Anno Scolastico 2006/2007.
L’Odissea.
L’ Isola di Ogigia: Calipso e Ulisse
Odissea.
Come fu scoperto il primo strumento musicale il primo strumento musicale.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VERO MILIS SCUOLA PRIMARIA DI NARBOLIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA “ UN LIBRO PER AMICO” ALUNNI.
IL VIAGGIO DI ULISSE.
ODISSEA.
IL FANTASTICO VIAGGIO DI ULISSE
LE TAPPE DEL VIAGGIO DI ULISSE
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
FESTA DEL REINCONTRO E ACCOGLIENZA SCUOLA ALDO MORO CASAGLIO SETTEMBRE 2012.
La principessa Maria Grazia Fiaba inventata ed illustrata dal gruppo GECO Autori: Ilaria Azzurra Lorenzo V. Elena Classe 2^ B Anno scolastico 2005\2006.
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
Ulisse e il suo viaggio strepitoso.
L’ODISSEA PP Prof.ssa Nanci.
Transcript della presentazione:

Lo strepitoso viaggio di Ulisse

Per dieci lunghi anni Ulisse ha combattuto e ora finalmente il nemico è caduto Alle navi dunque e presto partiamo Per raggiungere in un lampo Itaca Lontano.

Sull’ isola dei Ciconi sono sbarcati e con una guerra li hanno ammazzati perché i troiani hanno aiutato per proteggere il centro abitato.

Eccoci arrivati all’ isola dei mangiatori di loto, un paese molto ignoto di cui i fiori ti fan drogare e tanti pensieri ti fan scordare.

Le navi ripartirono sventurate e all’isola dei ciclopi sono approdate sono entrati in un posto remoto di cui l’abitante era Polifemo l’orco nascosti in fondo alla caverna per uscire cercarono uno stratagemma dopo aver accecato l’orco e legati sotto i montoni uscirono dalla grotta a saltoni.

All’ isola di Eolo sono arrivati E un otre di venti cattivi sono stati donati Aprirono l’otre e la loro Itaca svanì E in poco tempo arrivarono lì Eolo li sgridò E piansero per un po’.

Dopo tanti giorni di navigazioni arrivarono all’isola dei Lestrigoni. due compagni e un araldo esplorano l’isola con un cavallo i Lestrigoni appena visto un compagno se lo presero e se ne cibarono Ulisse con la flotta andò e molto spaventato scappò.

da una maga che in porci li trasformò ma Ulisse astuto non andò In un paese arrivò da una maga che in porci li trasformò ma Ulisse astuto non andò e un erba anti-magia lui mangiò Ulisse raggiunse la maga che le disse di rimutare gli amici e ripartì con i compagni tutti felici.

Mise ai suoi compagni la cera molle E Ulisse legato ad un albero Arrivarono alle sirene che cantarono un canto tenero Superato il prato videro delle ossa accumulate.

Da Scilla e Cariddi arrivarono e sei compagni mangiarono i venti infuriati spinsero la nave sventurata verso un’isola chiamata Trinacria.

Si fermarono la notte per proteggersi dalle tempeste Ulisse disse di non mangiare i buoi e le capre perché erano sacre. Loro non lo ascoltarono e gli dei si vendicarono solo Ulisse restò e all’isola Ogiga si fermò.

Su quell’isola viveva La dea Calipso che lo tratteneva Per sette anni restò ma poi si convinse, costruì una zattera e se ne andò.

All’isola dei Feaci Ulisse è approdato e il re lo ha aiutato la sua storia gli ha raccontato e una nave e dei rematori gli ha donato Ulisse sulla nave si è addormentato e un rematore lo ha scaricato Ulisse si svegliò e la sua Itaca trovò.

Una fata Ulisse trasformò in un vecchio mendicante si ritrovò andò dal suo fedele servitore e vide insieme a lui il suo figlio protettore quando il servitore se ne andò Ulisse davanti a lui si rivelò e suo figlio abbracciò e il suo stratagemma gli rivelò.

La seguente mattina alla sua reggia andò e molti proci trovò Ulisse al tiro al bersaglio partecipò e una freccia scoccò Ulisse e suo figlio lanciarono ed uno ad uno i proci morirono. Nella stanza di Penelope andarono e finalmente si ritrovarono Penelope gioì e il viaggio di Ulisse finì.

Giada Lavoro svolto da: Francesca Roberta Andrea Anno scolastico 2006/2007 Scuola primaria di Gorno Classe 5°