Archivistica generale I a.a – 2012 prof. Federico Valacchi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Advertisements

Catalogazione e controllo di autorità
Metodologia della ricerca archivistica
Il concetto unitario di archivio e le diverse fasi di gestione
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Federico Valacchi Università di Macerata
Gli Archivi della Cisl dellUmbria di Giancarlo Pellegrini Le fonti della Cisl per la storia dItalia Seminario di Studi- Università RomaTre-19 maggio 2004.
Paesaggio = sostantivo latino pagus (villaggio, paese) e dal verbo gerere (costruire, amministrare), culturale = voce verbale colere che significa coltivare.
Bologna, 9 Maggio 2008 Fondazione del Monte UNA CITTA PER GLI ARCHIVI Progetto multi-intervento. Tecnologie, metodologie, primi risultati.
4 marzo Erica Gay Sistemi informativi archivistici: scenari di sussidiarietà Strumenti di ricerca integrata per archivi, biblioteche e beni culturali.
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
Musei, educazione e comunicazione
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
La cultura del web, il web per la cultura
Progetto STRIDE.
Ricerche urbane.
Cos’è un archivio? Esistenza di diversi significati che variano in base al contesto in cui lo si usa.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA
PROBLEMATICHE OPEN ACCESS POLITECNICO DI BARI Politecnico di Bari DIFFICOLTA PROMOZIONE DELLOPEN ACCESS Rapidità obsolescenza dei risultati scientifici.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
INFORMATICA PER LE SCIENZE STORICHE PROF. IVO MATTOZZI – PROF. GIUSEPPE DI TONTO BOLOGNA – 8 FEBBRAIO 2010 FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITA DI.
“Beni culturali e risorse per la didattica” Giornata di studio 1 marzo 2010 Perugia l'archivio didattico: verso un’altra memoria della scuola.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
Corso di Management dell’azienda pubblica
CODICE DEI BENI CULTURALI
Marco Calzolari Responsabile Polo Archivistico Regionale L’archivio si racconta L’archivio storico della Regione Emilia-Romagna - Bologna 9 dicembre 2009.
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
L’archivio storico: descrivere, riordinare, comunicare
Archivistica generale I a.a – 2010 prof. Federico ValacchiFederico Valacchi Presentazione del corso.
Informatica Giuridica Teoria e tecniche dell’informazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2002/2003 Università degli Studi di Palermo Facoltà di.
L’archivio: il luogo della memoria (ma non solo)
Archivistica informatica a.a prof. Federico Valacchi
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Dalla biblioteca al centro documentale
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Istituto comprensivo « De Filis» di Terni
Strumenti dell’Open Access Gli archivi aperti disciplinari e istituzionali Camerino 10 Marzo 2005.
Argomenti trattati Aspetti generali
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
DADA DIDATTICHE PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
L’archivio: il luogo della memoria (ma non solo)
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
31/05/20161 ARCHIVISTICA GENERALE 10 ricerca in archivio e informatizzazione 2013.
ARCHIVISTICA GENERALE I Introduzione. ARTICOLAZIONE DEL CORSO - I Il concetto di documento, la struttura del documento (elementi costitutivi), le relazioni.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
L’archivio storico è il luogo preposto alla trasmissione della memoria storica della collettività locale e dell’Ente, oltre che allo sviluppo della conoscenza:
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
Archivistica generale I a.a – 2013 prof. Federico Valacchi
Archivistica generale I a.a – 2014 prof. Federico Valacchi
Archivistica informatica a.a prof. Federico Valacchi
Archivistica informatica a.a prof. Federico Valacchi
Transcript della presentazione:

Archivistica generale I a.a. 2011 – 2012 prof. Federico Valacchi Presentazione del corso

Informazioni e strumenti Obiettivi e programma (http://docenti.unimc.it/docenti/federico-valacchi/2010/archivistica-generale-i-2010) Pagina docente (controllarla!) http://docenti.unimc.it/docenti/federico-valacchi Materiali didattici (http://docenti.unimc.it/docenti/federico-valacchi/2011/archivistica-generale-i-2011) (slides) dispensa Glossario 1 Glossario 2 Link ad articoli Il blog Archivistica e dintorni http://www.archimacerata.splinder.com/ Approfondimenti bibliografici (Dipartimento di Beni Culturali) http://www.unimc.it/ricerca/dipartimenti/dipartimento-di-beni-culturali/utility/bibliografia-archivistica Contatti urgenti: valacchif@unimc.it

Risorse web per gli archivi: alcuni punti di riferimento Il sito della Direzione Generale per gli Archivi DGA su FB Canale DGA su YouTube Il sito dell’Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR) Il sito dell’Associazione Nazionale Archivisti Italiani (ANAI) Il sito del Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA)

Contro i luoghi comuni

Le due facce della stessa medaglia…

…e uno sguardo al prossimo futuro

A cosa servono gli archivi Definire l’archivio La percezione degli archivi: dai luoghi comuni alla funzione giuridica e culturale dell’archivio Testimonianza giuridica e fonte

Cos’è l’archivistica Una scienza (una disciplina?) articolata sia rispetto ai suoi obiettivi che rispetto agli strumenti che deve governare

Per una breve storia dell’archivistica L’archivistica come “precettistica di gestione dei documenti” L’età classica Il Medioevo L’età moderna La “frattura” settecentesca e la nascita dell’archivistica come disciplina “anche” scientifica L’unità archivistica nazionale: tendenze e modelli di sviluppo

Il documento: dall’analogico al digitale

L’archivio

Il ciclo vitale Le fasi del ciclo vitale e le finalità dell’archivio Archivio corrente Archivio di deposito Archivio storico

Archivi e ricerca storica: strumenti e metodologie

Il quadro normativo Norme preunitarie La normativa archivistica postunitaria Il quadro normativo attuale e le complicazioni introdotte dal documento informatico

L’organizzazione del modello conservativo Tra obbligo di conservazione e vigilanza Archivio Centrale dello Stato Archivi di Stato Soprintendenze e archivi vigilati Le tipologie di soggetti produttori e i loro archivi

Tecnologia e archivi storici L’utilizzazione dell’informatica per la valorizzazione delle fonti documentaria I principali strumenti di lavoro I sistemi informativi archivistici Il web archivistico La digitalizzazione

Dall’archivistica alla gestione degli archivi La cultura della gestione come garanzia di tutela e valorizzazione e opportunità professionale Archivi chiusi e lontani o archivi aperti e vicini? Modelli di promozione degli archivi: un esempio e ipotesi di approfondimento La gestione come elemento di ottimizzazione degli interventi

La realtà degli archivi Visita all’Archivio di Stato di Fermo