Aperto, accessibile, collaborativo: come cambia il sapere Biblioteca Sherazade Torino,25 gennaio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Advertisements

Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Mobilità extraeuropea per lanno accademico bando n. 1/2012 -
Introduzione al linguaggio R
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
Centro METID - Metodi E Tecnologie Innovative per la Didattica Politecnico di Milano data: 9 Maggio 2005 Stefano Scotti – Gianfranco Elia © METID Digital.
Il progetto AEPIC Academic E-Publishing Infrastructures – CILEA: le esigenze degli Autori e lo stato dellarte dei servizi Comunicazione scientifica ed.
Un anno allinsegna dellopen Educational Mashup Wikipedia e Creative Commons la rivoluzione del sapere Istituto Majorana, Torino, 9 febbraio 2012.
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
FUNZIONI DELLA DOCUMENTAZIONE. E UN PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELLA CONOSCENZA IMPLICITA IN CONOSCENZA ESPLICITA (METACOGNIZIONE)
Leggi: 25 giugno DL agosto Legge 133 art 64 (la cosiddetta legge finanziaria) 1 settembre DL 137 (Decreto Gelmini) 30 ottobre Legge 169 Documenti.
24 febbraio 2011 Il sito di IRIS a cura di Elena Franchi.
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Library European University Institute Library E-only e conservazione sostenibile Tommaso Giordano Messina giugno 2006 Seminario residenziale CIBER.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (16 novembre 2007 ) Chemical Abstracts Compendex.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Introduzione al linguaggio R
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Progettare e-learning – Macerata 9/06/2005 Maurizio Mazzoneschi, Stefano Penge, Morena Terraschi - Lynx Integrazione di Knowledge Management ed E-learning.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
TCS 11 gennaio 2012 Scienza 2.0 Lidia Falomo Dipartimento di Fisica A.Volta.
Sessione “Università” - Introduzione
OpenAIRE: aggiornamenti sul progetto 17 giugno 2011 – Open Repository Day.
Piattaforma Open Data dati.piemonte.it
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
la fisica e` open access
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Pubblicare in open access: Open Journal Systems e Open Conference Systems Nuove tecnologie per le biblioteche.
un esempio di didattica
Open Knowledge: le potenzialità e i limiti della rete per il sapere Luciano Paccagnella Dipartimento di scienze sociali Università di Torino
Internet L’essenziale.
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
Problemi e prospettive in Italia di Anna Maria Tammaro Progetto realizzato dal Gruppo di lavoro Periodici elettronici.
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
L’approccio della Commissione Europea nei confronti dell’Open Access
PAAL: Pubblica Amministrazione Aperta e Libera Dalle Tecnologie Aperte alla Libera Circolazione dei Contenuti Digitali Pula (Cagliari), Italy aprile.
eTwinning: destinazione Europa eTwinning in Basilicata
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 21 aprile.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Biblioteche ed editoria periodica elettronica ad accesso aperto: servizi a valore aggiunto Elena Giglia – Marialaura Vignocchi Università di Torino Università.
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
Accesso aperto ai risultati della ricerca nell’ambito delle scienze fisiche e matematiche: pratiche correnti, sfide e piani futuri stefano bianco - referente.
Iniziative Open Access al CNR
Punt Caratteri originali di un modello di blended elearning edu.
Uso e riuso delle risorse digitali del patrimonio culturale nella didattica Vincenza Ferrara II Summer School H-DATA e ICT.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Eleonora MOOC: la formazione online aperta e gratuita 1 8 febbraio – ITIS Majorana Grugliasco (TO) Cultura Digitale: la scuola al tempo dei.
By Marco Montanari, Giuseppe Ritella, Stefano Lariccia 1. 1.
Transcript della presentazione:

Aperto, accessibile, collaborativo: come cambia il sapere Biblioteca Sherazade Torino,25 gennaio 2012

Cosa hanno in comune Virginia Woolf, Louis Brandeis, James Joyce, and Sherwood Anderson? Le loro opere sono entrate nel pubblico dominio il 1 gennaio 2012

OPEN sourcecontent innovation data design education governement science journalism access

2001 Le licenze Creative Commons Le 4 R Le 4 R Reuse Reuse Redistribute Redistribute Revise (modificare) Revise (modificare) Remix (combinare Remix (combinare )

Img by xkcd.com, CC-BY-NC-2.5 Wikipedia unenciclopedia online aperta libera collaborativa

Come cambia leducazione Contenuti didattici aperti OER

1.OPENCOURSEWARE Ocw.mit.edu

FLOSS ProprietàIntellettualeElearning Wayne Hodgins Learning Object riusabili, ricombinabili, standard che consentono di trovare e riusare contenuti didattici David Wyley Open content – lidea che i principi che stanno alla base del movimento opensource possano essere applicabili anche ai contenuti Nuove licenze - Open Public license 2001 – Creative Commons

2002- Conferenza Unesco OER - Digitized educational materials offered freely and openly for use and re-use in teaching, learning and research Nascono ufficialmente le OER – Risorse Educative Aperte e sono anche definite come materiale educativo digitale che può usato e modificato

2005 OpenCourseWare Consortium +200 organizzazioni in tutto il mondo corsi (2008)

2008 – Dichiarazione di Capetown sulla Open Education

Fattori abilitanti vs Sfide Aumento delle connessioni Tecnologie a basso costo Aumento dei contenuti disponibili Qualità Sostenibilità Valutazione e certificazione Prospettiva globale Ri-uso

2.MOOC Massive Open Online Course

3. MOOC with Certification

Primo corso massivo online gratis della Stanford University iscritti

Mozilla's Open Badges

5.Flipped classroom

Khan Academy – 2600 video

OILProject

Federica

LiberLiber

Come cambia la ricerca Open Access & Open Science

La diffusione delle scoperte Galilei separa la scienza dalla religione adottando un metodo basato sullosservazio ne e sugli strumenti. Le affermazioni scientifiche devono poter essere verificate e quindi diffuse

1610, Galileo invia un messaggio segreto all'ambasciatore toscano a Praga, Giuliano de' Medici. Il testo era l'anagramma della frase che annunciava la sua ultima scoperta astronomica Ho osservato il pianeta più alto in triplice forma

Pubblicazione dei risultati Perché Galilei sceglie un modo così complicato per pubblicare la sua scoperta? In caso di errore, non avrebbe comunicato il falso mentre se la scoperta fosse stata corretta avrebbe potuto rivendicarne la paternità

Chi è cresciuto nell'età della stampa è abituato a dare per scontati due aspetti: in primo luogo, che il momento della selezione per la pubblicazione e quello della valutazione siano identici; in secondo luogo, che la libera circolazione dei testi debba essere ristretta sulla base di un copyright, il quale, dagli iniziali quattordici anni dalla prima pubblicazione previsto dallo Statute of Anne (1710) britannico, la prima legge europea in materia, è oggi esteso a settant'anni dalla morte dell'autore.. Jean Claude Guedon

I padroni del sapere Costo per articolo scientifico: Elsevier – 31,50 $ Springer – 34,95$ Wiley – Blackwell 42$ Costo medio abb. annuale rivista di chimica 3.792$ Il più caro Biophysics Acta (Elsevier) euro

Costi/Ricavi Gli editori non pagano autori, consulenti editoriali (peer review) e editing I costi sono sostenuti da borse universitarie pagati con tasse Margine Elsevier 36% (724 milioni di sterline) Elsevier, Springer, Wiley agiscono in regime di monopolio George Monbiot, The Guardian – Agosto 2011 Traduz. Internazionale

Open Access La letteratura ad accesso aperto (Open Access, OA) è digitale, online, gratuita e libera da buona parte delle restrizioni dettate dalle licenze per i diritti di sfruttamento commerciale. Queste condizioni sono possibili grazie ad Internet e al consenso dell'autore o del titolare dei diritti d'autore.

Open Access - Repositories Gli archivi aperti o repositories non effettuano referaggio ma rendono semplicemente i loro contenuti liberamente disponibili al mondo, siano esseri preprints non referati o postprints referati, o entrambi. Gli archivi possono essere istituzionali, come quelli di università e centri di ricerca, o disciplinari, come quelli per la fisica o l'economia. (GREEN Open Access) Le riviste ad accesso aperto effettuano il referaggio e rendono i loro articoli selezionati liberamente disponibili al mondo. (GOLD Open Access

PLOS accelerating progress in science and medicine by leading a transformation in research communication

Yacek Yerka La collaborazione I progetti Polymath cercano la soluzione massiva e collaborativa di programmi di ricerca matematici in cui un singolo problema o gruppo di problema è affrontato da un gruppo di matematici

Fornire incentivi corretti per produrre un cambiamento nel modo di fare scienza, favorendo la condivisione di dati e la collaborazione in tempo reale, può produrre risultati notevoli come dimostrano il progetto Genoma umano e liniziativa per lAlzheimer (Alzheimers Disease Neuroimagine Initiative (ADNI)Alzheimers Disease Neuroimagine Initiative(ADNI

Grazie Responsabile Media e Contenuti Digitali CSP – Innovazione nelle ICT Direttore Associazione Dschola

Letture & (qualche) link Giving knowledge for free – The emergence of open educational resources –OECD (2007) Opening Up Education The Collective Advancement of Education through Open Technology, Open Content, and Open Knowledge Edited by Toru Iiyoshi and M. S. Vijay Kumar, Foreword by John Seely Brown, MIT Press, IiyoshiM. S. Vijay KumarJohn Seely Brown OER HANDBOOK for EDUCATOR v OER COMMONS Wikieducator OER blogs OER Toolkit David Wiley, Seth Gurrell, A decade of development… in Open Learning: The Journal of Open and Distance Learning, Volume 24, Issue 1 February 2009, pages Open Learning: The Journal of Open and Distance Learning241 Risorse Didattiche Aperte: aspetti sociali ed economici, V. Comba, AIDA Informazioni, Anno 26, n.34, luglio dicembre OER in Italy - La mia raccolta personale di link su OER

Crediti fotografici Are you seriuous? O: Billions & Billions Served School Children in Balata Refugee Camp Treating Cancer with Nano-bio Technology