PUBLIC SERVICE MEDIA : THE NEXT 50 YEARS Ingrid Deltenre EBU Parlamento italiano, 16 Settembre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le attese degli Italiani in tempi di crisi Bologna, 27 Settembre 2012.
Advertisements

Riarticolazione dellofferta, presidio locale globale e politiche connesse di produzione e acquisizione dei diritti in ottica crossmediale. Torino 19_09_11.
TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE.
La rete NT del Distretto 97 Chi siamo: un gruppo di docenti con competenze sulla didattica attraverso le NT, provenienti da tutti gli ordini scolatici.
DIGITAL FRONTRUNNERS: CHI VINCERA? Milano, 26 febbraio 2013.
MEDIA DAY TECNOLOGIA & INTERNET Internet aumenterà le interazioni n maggior confronto tra i prezzi n aumento del passa-parola Fonte: Harness the.
MEDIA DAY GLOBALIZZAZIONE Lespansione del commercio n i consumatori svilupperanno gusti, curiosità e preferenze internazionali (viaggi allestero)
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Società dell’informazione
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
Che cos’è la globalizzazione?
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Geografie dellUnione europea Le disparità. Densità territoriale.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
DIRETTORE CUSTOMER MANAGEMENT MOBILE
Progetti pubblici e mercato un nuovo modello per lo sviluppo di ISIS
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
© 2007 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Città Digitali: lo stato dell'arte e le prospettive future Ing. Paolo.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
Nono rapporto I.E.M. Lindustria della produzione televisiva in Italia Il Servizio Pubblico radiotelevisivo in Europa e lindustria audiovisiva Giacomo Mazzone.
Italia, Adolescente, and Tecnologia
“Every European Digital” (“Tutti gli europei digitali”) N. Kroes.
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Lo scenario sociale contemporaneo
RICOSTRUIRE IL PAESE: DIPENDE DA NOI Marco POGLIANI Comunicare
I paesi emergenti come fonte di innovazione: forme ed evoluzione dell’internazionalizzazione della funzione R&S Serena Natale Elisa Pagnani Remo Salvatorelli.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Settore terziario.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Economia della conoscenza. Argomenti: Economia della Conoscenza Economia dell’apprendimento- Società dell’informazione.
A NEW WORLD ECONOMY OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso vuole offrire agli studenti gli strumenti per interpretare i cambiamenti economici, politici, culturali.
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE ( )
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
Azione esterna dell’Unione europea – Come rafforzare il ruolo dell’Europa Elisabetta Capannelli, Commissione Europea
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
03a / Radio e TV Il servizio pubblico Che cos’è il «servizio pubblico»?
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Poland’s 10 years in the European Union. Dimensione politica dell’adesione - come la Polonia ha cambiato l’Europa.
STUDIO FRASI Pay tv, servizi on demand ed evoluzione del sistema audiovisivo Long Tail e grandi produzioni Francesco Siliato Roma, 9 maggio 2016.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
La comunicazione Social Buone pratiche di Marketing e sfide organizzative e culturali dell'approccio ai Social Network Lucio Lamberti, Politecnico di Milano.
COME PROCEDERE 1 Simona D’Amico 28^ Edizione PREMIO MARKETING SIM.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Urban world: The global consumers to watch Prof. Maura Franchi – Sociologia dei Consumi - Parma AA
This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without.
MILANO PER SCELTA 2010 PGT I Piano di Governo del Territorio.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Transcript della presentazione:

PUBLIC SERVICE MEDIA : THE NEXT 50 YEARS Ingrid Deltenre EBU Parlamento italiano, 16 Settembre 2015

CONTENT  CRISI DEL SERVIZIO PUBBLICO O CRISI DEI MEDIA E DELLE ISTITUZIONI ?  DIGITALIZZAZIONE E GLOBALIZZAZIONE : COME PRESERVARE LE IDENTITA NAZIONALI  IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE NELLA SOCIETA DIGITALE  CONCLUSIONI & RACCOMANDAZIONI

La societa connessa

Alto Basso LIVELLO DI FIDUCIA Evoluzione della domanda di esser coinvolti nelle decisioni “Trust us” “Show me” “Tell me” “Involve me” 1965 – 1980 „I critici“ 1980 – 1995 „Gli scettici“ 1995 – „Generation 3.0“ 1945 – 1965 “Gli obbedienti“ CITTADINI, CONSUMATORI E LAVORATORI: EVOLUZIONE DELLA RICHIESTA DI COINVOLGIMENTO NELLE DECISIONI

CAMBIAMENTI RADICALI NEL SISTEMA DEI MEDIA Concentrazioni Globalizzazione Personalizzazione Online

6 LA PERCENTUALE DEI CANALI DI SERVIZIO PUBBLICO SUL TOTALE IN EUROPA E’ SCESA numero di canali esistenti o ricevibili nei paesi EU ( )

7 IL GAP DI RISORSE FRA CANALI PUBBLICI E PRIVATI E’ CRESCIUTO

8 THE WHOLE INDUSTRY OF MEDIA IS CONCENTRATING

AN AMERICAN COMPANY BOUGHT ALL THE EUROPEAN RIGHTS OF THE OLYMPIC GAMES… Sources of pictures: Discovery Networks, Liberty Global

THESE ARE THE NEW COMPETITORS OF THE ITALIAN BROADCASTERS Vodafone 68 bn $ Netflix 4.3 bn $ UPC/Liberty Global 17 bn $ UPC/Liberty Global 17 bn $ Media- Set 3.7 bn$ 21stCentury Fox 27 bn $ 21stCentury Fox 27 bn $ Discovery 5.5 bn $ Apple 182 Mrd $ Google 55.4 bn $ Google 55.4 bn $ Amazon 89 bn $ RAI 2.7 bn $

11 PERFINO NELLE NOSTRE AUTO SI SCATENA LA BATTAGLIA FRA COLOSSI MONDIALI PER L’ATTENZIONE DEI PASSEGGERI

12 Personalizzazione Sottoscrizione Analisi dei dati Contenuti su misura Più possibilità di scoprire Un servizio migliore CONTROL OF “PERSONNAL DATA” IS THE NEW OIL OF THE XXI CENTURY

13 PSM spendono in media Il 14 % del totale dei costi di distribuzione per trasportare al cliente solo il 2% dei contenuti fruiti RETI DI DISTRIBUZIONE APERTE E A MINOR COSTO

14 SICUREZZA & PRIVACY SARANNO SEMPRE PIU UN PROBLEMA TV5 Monde

15 CONTENUTI, TALENTI E CREATIVITA Oscar 2014 Leone d’oro Venezia Maggio-luglio 2015 RaiUno

RAI – LA FONTE D’INFORMAZIONE PIÙ AFFIDABILE 16 Rai raggiunge il 78% della popolazione (= coloro che ogni settimana guardano per almeno 15 minuti un programma TV su Rai) Rai è considerata la fonte d’informazioni più affidabile Rai ha tutti I requisiti per diventare la referenza anche nello spazio pubblico di internet

17

18 RAI È UN INVESTIMENTO NEL FUTURO DELLA COMUNITA’ ITALIA PERCHÈ:  Rende i cittadini informati  Promuove la diversità Culturale nel paese  Garantisce il pluralismo dell’informazione  Garantisce la coesione sociale  Rimane uno dei pilastri più vitali della società italiana

GRAZIE DELLA VOSTRA ATTENZIONE 19