PUBLIC SERVICE MEDIA : THE NEXT 50 YEARS Ingrid Deltenre EBU Parlamento italiano, 16 Settembre 2015
CONTENT CRISI DEL SERVIZIO PUBBLICO O CRISI DEI MEDIA E DELLE ISTITUZIONI ? DIGITALIZZAZIONE E GLOBALIZZAZIONE : COME PRESERVARE LE IDENTITA NAZIONALI IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE NELLA SOCIETA DIGITALE CONCLUSIONI & RACCOMANDAZIONI
La societa connessa
Alto Basso LIVELLO DI FIDUCIA Evoluzione della domanda di esser coinvolti nelle decisioni “Trust us” “Show me” “Tell me” “Involve me” 1965 – 1980 „I critici“ 1980 – 1995 „Gli scettici“ 1995 – „Generation 3.0“ 1945 – 1965 “Gli obbedienti“ CITTADINI, CONSUMATORI E LAVORATORI: EVOLUZIONE DELLA RICHIESTA DI COINVOLGIMENTO NELLE DECISIONI
CAMBIAMENTI RADICALI NEL SISTEMA DEI MEDIA Concentrazioni Globalizzazione Personalizzazione Online
6 LA PERCENTUALE DEI CANALI DI SERVIZIO PUBBLICO SUL TOTALE IN EUROPA E’ SCESA numero di canali esistenti o ricevibili nei paesi EU ( )
7 IL GAP DI RISORSE FRA CANALI PUBBLICI E PRIVATI E’ CRESCIUTO
8 THE WHOLE INDUSTRY OF MEDIA IS CONCENTRATING
AN AMERICAN COMPANY BOUGHT ALL THE EUROPEAN RIGHTS OF THE OLYMPIC GAMES… Sources of pictures: Discovery Networks, Liberty Global
THESE ARE THE NEW COMPETITORS OF THE ITALIAN BROADCASTERS Vodafone 68 bn $ Netflix 4.3 bn $ UPC/Liberty Global 17 bn $ UPC/Liberty Global 17 bn $ Media- Set 3.7 bn$ 21stCentury Fox 27 bn $ 21stCentury Fox 27 bn $ Discovery 5.5 bn $ Apple 182 Mrd $ Google 55.4 bn $ Google 55.4 bn $ Amazon 89 bn $ RAI 2.7 bn $
11 PERFINO NELLE NOSTRE AUTO SI SCATENA LA BATTAGLIA FRA COLOSSI MONDIALI PER L’ATTENZIONE DEI PASSEGGERI
12 Personalizzazione Sottoscrizione Analisi dei dati Contenuti su misura Più possibilità di scoprire Un servizio migliore CONTROL OF “PERSONNAL DATA” IS THE NEW OIL OF THE XXI CENTURY
13 PSM spendono in media Il 14 % del totale dei costi di distribuzione per trasportare al cliente solo il 2% dei contenuti fruiti RETI DI DISTRIBUZIONE APERTE E A MINOR COSTO
14 SICUREZZA & PRIVACY SARANNO SEMPRE PIU UN PROBLEMA TV5 Monde
15 CONTENUTI, TALENTI E CREATIVITA Oscar 2014 Leone d’oro Venezia Maggio-luglio 2015 RaiUno
RAI – LA FONTE D’INFORMAZIONE PIÙ AFFIDABILE 16 Rai raggiunge il 78% della popolazione (= coloro che ogni settimana guardano per almeno 15 minuti un programma TV su Rai) Rai è considerata la fonte d’informazioni più affidabile Rai ha tutti I requisiti per diventare la referenza anche nello spazio pubblico di internet
17
18 RAI È UN INVESTIMENTO NEL FUTURO DELLA COMUNITA’ ITALIA PERCHÈ: Rende i cittadini informati Promuove la diversità Culturale nel paese Garantisce il pluralismo dell’informazione Garantisce la coesione sociale Rimane uno dei pilastri più vitali della società italiana
GRAZIE DELLA VOSTRA ATTENZIONE 19