Floriana Nappini [e-mail: floriana.nappini@consorziosocialelight.it] Progetto D.I.E.S.I.S. Laboratorio Preparatorio alla visita studio in materia di economia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
CAPITOLO 7 Prendere Decisioni.
Economia delle Aziende Pubbliche 2012 Il problema della competenza Docente: Luisa Cusina.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.1 Attività preparatorie prima del tirocinio/scambio.
Economia e Governo delle Piccole Imprese
GLI ORGANI AZIENDALI.
1. PROBLEMA – OPPORTUNITA- COME – sintetizza i tratti essenziali della tua idea Associazione di Promozione Sociale Eticanonmente -
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Le prove in promozione della salute e gli indicatori
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
OFFERTASOCIALE LAZIENDA SPECIALE CONSORTILE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA.
Il PPP: le ipotesi di ricerca e la metodologia valutativa Bologna, 10 maggio 2013 Elisa Valeriani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presidente.
1 SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI Roma 27 ottobre C.d.L magistrale: Comunicazione dimpresa 2° anno 6 crediti (+3 crediti Laboratorio Prof. Di Nicola)
La logica dell’intervento /1
Accreditamento e Raccomandazione Europea per la qualità della formazione Roma 17 Maggio 2012 Forum PA.
Milano, 00/00/00 La Legge Finanziaria 2008 Andrea Solzi ANIE – Associazione Energia.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
Progetto Virgilio.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
POLITICHE E MISURE DI CONCILIAZIONE 29 MAGGIO 2013 BERGAMO.
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
1 Progetto DI.SCOL.A. MODELLO DINAMICO DI.SCOL.A: STRUTTURA METODOLOGICA Giugno 2007.
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Area Politiche per l’Occupazione e lo Sviluppo
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Corso di Economia Aziendale
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche Armando Buccellato Alberto Asquer.
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Gli aspetti economici e finanziari dell’E-learning Febbraio 2007 – 2^ parte a cura di Maria.
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
REPORT INTEGRATO: Cosa chiedono gli Analisti Finanziari?
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Transcript della presentazione:

Floriana Nappini [e-mail: floriana.nappini@consorziosocialelight.it] Progetto D.I.E.S.I.S. Laboratorio Preparatorio alla visita studio in materia di economia sociale 24 settembre, 2012 - Milano SROI – Social Return on Investment Sperimentazione sul progetto “Ciccilla” Floriana Nappini [e-mail: floriana.nappini@consorziosocialelight.it]

Obiettivi e caratteristiche dello strumento Permettere la valutazione del valore sociale prodotto da un’impresa sociale nel suo insieme o da un progetto specifico Supportare la PA nei processi decisionali Valutazione ex-ante evaluation del valore sociale prodotto Semplice da utilizzare

Il sistema prende in considerazione le seguenti dimensioni: PARTE I- Valutazione del valore sociale prodotto dall’impresa sociale nel suo complesso – Le dimensioni Il sistema prende in considerazione le seguenti dimensioni: Stabilità economica e finanziaria Democraticità e governance Funzionamento organizzativo Risorse professionali Pari opportunità Integrazione socio-occupazionale Clienti Network e partners Capacità progettuali e innovatività Sostenibilità ambientale Servizi Ciascuna dimensione è costituita a diverse sotto-dimensioni e indicatori

Dimensione: Integrazione socio-occupazionale PARTE I- Valutazione del valore sociale prodotto dall’impresa sociale nel suo complesso – Le sotto-dimensioni e gli indicatori Dimensione: Integrazione socio-occupazionale Sotto-dimensione: Efficacia degli inserimenti Sotto-dimensione: Qualità degli inserimenti INDICATORE DEFINIZIONE Inserimenti di persone provenienti da gruppi svantaggiati Totale inserimenti ________________________ Totale lavoratori Abbandoni degli inserimenti N. of degli abbandoni in un anno Totale n. inserimenti nell’anno INDICATORE DEFINIZIONE Tutor È stato identificato un tutor per ciascun inserimento? (Si/No) Valutazione delle competenze È stato redatto un piano di valutazione delle competenze? (Si/No)

Valutazione del valore sociale prodotto da progetti: calcolo dello SROI Strumento analitico sviluppato in USA Il valore sociale creato dalle imprese sociali va al di là di quello che può essere misurato in termini finanziari Lo SROI vuole misurare il «valore» inteso in senso più ampio

Valutazione del valore sociale prodotto da progetti: calcolo dello SROI Lo SROI si compone di 5 fasi principali: Identificazione degli stakeholder Identificazione degli impatti del progetto (“mappa degli impatti”) Identificazione degli indicatori, dei valori economici e delle proxies Definizione degli impatti Calcolo dello SROI: SROI = Valore sociale Investimento (input)

Applicazione dello SROI in Lombardia: Progetto «Ciccilla» Polpetteria Ciccilla Gastronomia in entro a Milano (apertura gennaio 2011) Staff: 5 dipendenti di cui 3 full time and 2 part time Integrazione socio-lavorativa: 3 persone sono disabili mentali Cibo biologico e/o a km zero Materiali riciclati o biodegradabili (contenitori, piatti ecc.)

Alcuni stakeholder coinvolti motivazioni Persone inserite Migliorare le condizioni di vita delle persone in condiscine di svantaggio sociale, anche attraverso opportunità lavorative, rappresenta il principale obiettivo della Polpetteria Cicilla. Lavoratori “normodotati” Garantire un lavoro di qualità anche per tutti i lavoratori è un importante aspetto del progetto. Clienti Si tratta dei principali beneficiari per quanto concerne il consumo di cibo biologico e a basso impatto ambientale Servizi invianti Ove presenti i servizi invianti sono uno dei principali interlocutori del progetto. Sono stati coinvolti nell’analisi non in quanto beneficiari diretti, ma in quanto stakeholder in grado di valutare e dar conto dei benefici ottenuti dalle persone inserite. Familiari persone inserite Ove possibile o necessario sono stati coinvolti in quanto stakeholder in grado di valutare e dar conto dei benefici ottenuti dalle persone inserite. Servizio Sanitario Nazionale Beneficiario, in termini di risparmio di risorse per cure sanitarie di persone inserite Stato Beneficiario, in termini di risparmio di risorse per assistenza e sussidi alle persone inserite. Polpetteria Ciccilla La generazione di profitti è elemento indispensabile per la continuità del progetto.

Indicazione di indicatori, valori economici e proxies Non è stato possibile individuare proxies economiche per tutti gli indicatori selezionati STAKEHOLDER OUTCOME INDICATORI CALCOLO VALORE / PROXY ECONOMICA Persone in inserimento lavorativo Acquisire una occupazione Valore dello stipendio mensile Valore dello stipendio mensile da cedolino Acquisire nuove competenze Maggiore efficienza nel lavorare grazie alla formazione acquisita Valore economico del n. di ore risparmiate mensili per le persone in inserimento nello svolgere le mansioni attribuite (2 ore a settimana per lavoratore, per 32 settimane lavorative): 2.204 € Valore economico del n. di ore risparmiate mensili per le persone normodotate nell’attività di supervisione (1,5 ore alla settimana per lavoratore per 32 settimane lavorative): 2.148 € Spesa formazione Costi sostenuti per formazione professionale: 6.000 €

Calcolo dello SROI Lo SROI misura il valore creato in ragione dei costi sostenuti, dando quindi conto del ritorno sociale dell’investimento effettuato. Lo SROI della Polpetteria Ciccilla è pari a: SROI = Valore _________ Input SROI = € 239.946 ___________ € 117.300 = 2,05

Risultati dell’Azione Pilota Punti di debolezza Tempo, risorse e complessità (imprese sociali) Difficoltà nel trovare dati economici ufficiali/pubblici Punti di Forza Analisi approfondita dell’impresa sociale Coinvolgimento degli stakeholder Punteggio complessivo sintetico: facile da comunicare (sia per le Pubbliche Amministrazioni che per le imprese sociali)