Floriana Nappini [e-mail: floriana.nappini@consorziosocialelight.it] Progetto D.I.E.S.I.S. Laboratorio Preparatorio alla visita studio in materia di economia sociale 24 settembre, 2012 - Milano SROI – Social Return on Investment Sperimentazione sul progetto “Ciccilla” Floriana Nappini [e-mail: floriana.nappini@consorziosocialelight.it]
Obiettivi e caratteristiche dello strumento Permettere la valutazione del valore sociale prodotto da un’impresa sociale nel suo insieme o da un progetto specifico Supportare la PA nei processi decisionali Valutazione ex-ante evaluation del valore sociale prodotto Semplice da utilizzare
Il sistema prende in considerazione le seguenti dimensioni: PARTE I- Valutazione del valore sociale prodotto dall’impresa sociale nel suo complesso – Le dimensioni Il sistema prende in considerazione le seguenti dimensioni: Stabilità economica e finanziaria Democraticità e governance Funzionamento organizzativo Risorse professionali Pari opportunità Integrazione socio-occupazionale Clienti Network e partners Capacità progettuali e innovatività Sostenibilità ambientale Servizi Ciascuna dimensione è costituita a diverse sotto-dimensioni e indicatori
Dimensione: Integrazione socio-occupazionale PARTE I- Valutazione del valore sociale prodotto dall’impresa sociale nel suo complesso – Le sotto-dimensioni e gli indicatori Dimensione: Integrazione socio-occupazionale Sotto-dimensione: Efficacia degli inserimenti Sotto-dimensione: Qualità degli inserimenti INDICATORE DEFINIZIONE Inserimenti di persone provenienti da gruppi svantaggiati Totale inserimenti ________________________ Totale lavoratori Abbandoni degli inserimenti N. of degli abbandoni in un anno Totale n. inserimenti nell’anno INDICATORE DEFINIZIONE Tutor È stato identificato un tutor per ciascun inserimento? (Si/No) Valutazione delle competenze È stato redatto un piano di valutazione delle competenze? (Si/No)
Valutazione del valore sociale prodotto da progetti: calcolo dello SROI Strumento analitico sviluppato in USA Il valore sociale creato dalle imprese sociali va al di là di quello che può essere misurato in termini finanziari Lo SROI vuole misurare il «valore» inteso in senso più ampio
Valutazione del valore sociale prodotto da progetti: calcolo dello SROI Lo SROI si compone di 5 fasi principali: Identificazione degli stakeholder Identificazione degli impatti del progetto (“mappa degli impatti”) Identificazione degli indicatori, dei valori economici e delle proxies Definizione degli impatti Calcolo dello SROI: SROI = Valore sociale Investimento (input)
Applicazione dello SROI in Lombardia: Progetto «Ciccilla» Polpetteria Ciccilla Gastronomia in entro a Milano (apertura gennaio 2011) Staff: 5 dipendenti di cui 3 full time and 2 part time Integrazione socio-lavorativa: 3 persone sono disabili mentali Cibo biologico e/o a km zero Materiali riciclati o biodegradabili (contenitori, piatti ecc.)
Alcuni stakeholder coinvolti motivazioni Persone inserite Migliorare le condizioni di vita delle persone in condiscine di svantaggio sociale, anche attraverso opportunità lavorative, rappresenta il principale obiettivo della Polpetteria Cicilla. Lavoratori “normodotati” Garantire un lavoro di qualità anche per tutti i lavoratori è un importante aspetto del progetto. Clienti Si tratta dei principali beneficiari per quanto concerne il consumo di cibo biologico e a basso impatto ambientale Servizi invianti Ove presenti i servizi invianti sono uno dei principali interlocutori del progetto. Sono stati coinvolti nell’analisi non in quanto beneficiari diretti, ma in quanto stakeholder in grado di valutare e dar conto dei benefici ottenuti dalle persone inserite. Familiari persone inserite Ove possibile o necessario sono stati coinvolti in quanto stakeholder in grado di valutare e dar conto dei benefici ottenuti dalle persone inserite. Servizio Sanitario Nazionale Beneficiario, in termini di risparmio di risorse per cure sanitarie di persone inserite Stato Beneficiario, in termini di risparmio di risorse per assistenza e sussidi alle persone inserite. Polpetteria Ciccilla La generazione di profitti è elemento indispensabile per la continuità del progetto.
Indicazione di indicatori, valori economici e proxies Non è stato possibile individuare proxies economiche per tutti gli indicatori selezionati STAKEHOLDER OUTCOME INDICATORI CALCOLO VALORE / PROXY ECONOMICA Persone in inserimento lavorativo Acquisire una occupazione Valore dello stipendio mensile Valore dello stipendio mensile da cedolino Acquisire nuove competenze Maggiore efficienza nel lavorare grazie alla formazione acquisita Valore economico del n. di ore risparmiate mensili per le persone in inserimento nello svolgere le mansioni attribuite (2 ore a settimana per lavoratore, per 32 settimane lavorative): 2.204 € Valore economico del n. di ore risparmiate mensili per le persone normodotate nell’attività di supervisione (1,5 ore alla settimana per lavoratore per 32 settimane lavorative): 2.148 € Spesa formazione Costi sostenuti per formazione professionale: 6.000 €
Calcolo dello SROI Lo SROI misura il valore creato in ragione dei costi sostenuti, dando quindi conto del ritorno sociale dell’investimento effettuato. Lo SROI della Polpetteria Ciccilla è pari a: SROI = Valore _________ Input SROI = € 239.946 ___________ € 117.300 = 2,05
Risultati dell’Azione Pilota Punti di debolezza Tempo, risorse e complessità (imprese sociali) Difficoltà nel trovare dati economici ufficiali/pubblici Punti di Forza Analisi approfondita dell’impresa sociale Coinvolgimento degli stakeholder Punteggio complessivo sintetico: facile da comunicare (sia per le Pubbliche Amministrazioni che per le imprese sociali)