Benefici fisici: Migliora il corpo e tonifica la muscolatura delle braccia, gambe glutei e addome. Riduzione del grasso corporeo grazie ad una attività.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per gli adulti. È doveroso fare una precisazione. Occorre sfatare lidea che la terapia neuro e psicomotoria così come noi la proponiamo (con la collaborazione.
Advertisements

Fitness e Wellness Introduzione:
Intervista alla maestra
ATTIVITA FISICA PARTE PRATICA. INTRODUZIONE Breve introduzione di quanto affrontato nella parte teorica, sottolineando il concetto di cambiamento comportamentale.
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
YOGA Le Asana.
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
Hagan, et al. Med. Sci. Sport Exerc. 18: 87-94, 1996
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
International Association of Infant Massage
LA SPALLA DEL NUOTATORE
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
il NORDIC WALKING NON E’ SOLO CAMMINARE CON I BASTONCINI
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
IN CAMMINO PER UNA BUONA FORMA FISICA E TANTA SALUTE
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Teoria del sesso Il sesso è un buon trattamento.
Devi leggere questo Messaggio
RIDI PER DIMAGRIRE!!! ...APPRENDIAMO DAL WEB.....
La ricetta per una vita sana.
CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABLITAZIONE DI ENRICO CARUSO
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
Tommy's Window Slideshow
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
Teoria e metodologia dell’allenamento
LA CORTECCIA CEREBRALE
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
La flessibilità.
Il Disease and Care Management
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Dr W.Amzallag Jesolo Ottobre Team System Week End Affermazioni corrette Scienza Flessibilità di programmi Attività.
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Cos’è IN. RE. TE.? IN.RE.TE. (INsieme REcuperiamo il TErritorio) è l’acronimo che dà il nome ad un progetto di recupero, sistemazione e ristrutturazione.
Sarcopenia La sarcopenia è una malattia che colpisce i muscoli del corpo i quali, con l’avanzare dell’età, perdono la loro capacità di consumare e produrre.
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Intervista al genio della porta accanto
PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE CONNESSE AL DOPING
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA
I. c. circonvallazione tuscolana classe II D A.S. 2014/15 prof.ssa. Daniela Boscolo prof. Danilo Di Biagi.
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
Lezioni 3-4.
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Devi leggere questo Messaggio
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
L’allenamento.
Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.
Come una medicina Deve essere presa nella giusta dose In termini di qualità, quantità, frequenza e intensità In funzione di età, stato di salute e aspettative.
Note sulla riabilitazione nella malattia di Parkinson Enrico Granieri Ferrara, 28 Maggio 2014.
YOGATERAPIA IN RSA 1 1 M.C.Gerosa: "Yoga in RSA" Fondazione G.Prina Erba Esperienze di yogaterapia Fondazione Giuseppina Prina Erba Maria Cristina.
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
"Tutte le parti del corpo che hanno una funzione, se usate con moderazione ed esercitate nell'attività alla quale sono deputate, diventano più sane, ben.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Yoga in Comune Un nuovo strumento Un nuovo strumento per migliore la vostra vita in ufficio per migliore la vostra vita in ufficio Progetto WHP Comune.
Transcript della presentazione:

Il Ballo è un hobby completo poiché procura benefici fisici, morali e sociali.

Benefici fisici: Migliora il corpo e tonifica la muscolatura delle braccia, gambe glutei e addome. Riduzione del grasso corporeo grazie ad una attività costante a tempo prolungato. Articolazioni più elastiche. Rinforzamento del sistema cardiocircolatorio e diminuzione del colesterolo.

Il ballo richiede molta energia, e aiuta dunque a bruciare calorie. I muscoli lavorano in modo apparentemente lieve, ma in realtà molto intenso, modellando e rendendo armonico e più sodo il corpo intero. Muoversi a ritmo di musica aumenta la coordinazione e aiuta ad acquisire armonia e scioltezza. Dato che i movimenti del ballo sono di tipo misto, si ha il doppio vantaggio di migliorare l’efficienza di cuore e polmoni, lavorando allo stesso tempo sulla tonificazione muscolare e aumentando l’elasticità delle articolazioni. Ballare aiuta a prender coscienza del proprio corpo e a muoversi con maggior scioltezza, mantenendo una postura corretta.

Solo attraverso un esercizio fisico regolare possiamo evitare di accumulare le calorie extra che ingeriamo con i cibi grassi. Invece di spendere ore eterne in esercizi monotoni e noiosi con gli attrezzi, perché non bruciare queste calorie extra ballando, in un’atmosfera piacevole accanto a gente simpatica e bellissima musica.

Esercita la memoria in modo estremamente naturale, dato che, quantomeno nella fase di apprendimento, è necessario concentrarsi molto per ricordare le varie sequenze e i vari passi

Ballare è un ottimo esercizio aerobico: migliora l’ossigenazione di tutto l’organismo, migliora il tono muscolare ed aiuta a rassodare il corpo. Inoltre, si tengono in esercizio le articolazioni, prevenendo il rischio di osteoporosi.

RIASSUMENDO… BALLARE FA BENE AL CUORE IL BALLO TI AIUTA A CONTROLLARE IL PESO IL BALLO FA BENE AI VOSTRI NERVI FA BENE ALLA CIRCOLAZIONE

TONO MUSCOLARE Una delle cose più belle circa il fatto di ballare è che ti aiuta a muovere anche muscoli che altrimenti non useresti nella vita di tutti i giorni. Un tricipite consistente è il risultato di una buona posizione di ballo (come vedi una buona posizione di ballo e un buono stile delle braccia ti fa apparire migliore in più di un modo). E lo stesso vale per le gambe: la maggior parte delle persone hanno muscoli frontali delle gambe piuttosto buoni (probabilmente perché camminano molto in avanti). Se volete consolidare il retro e i glutei bisogna che li usiate. Facendo oscillare le gambe all’indietro dall’anca in un Foxtrot lento potrete fare molto per i vostri “posteriori”.

Il ballo è considerato uno sport tra i più completi per <i movimenti, l'agilità lo sforzo e la resistenza che richiede>>, spiega Antonio Napolitano, campione italiano di ballo liscio. Fiato, gambe, schiena e articolazioni sono messi alla prova volteggiando sulle note del Danubio Blu o allacciandosi nel tango: sempre più medici, ortopedici e osteopati suggeriscono a pazienti con problemi di mal di schiena o articolari di provare a <<sciogliersi>> con la danza.

BENEFICI PSICOLOGICI Riduzione dello stress grazie all'incremento della vitalità.. Se si riesce a superare la vergogna perchè si pensa di non riuscire a muoversi adeguatamente, e ci si lascia guidare dalla musica, si arriva a godere davvero della lezione collettiva, e a rilassarsi completamente. In questo senso il ballo rappresenta un’ottima terapia antistress, un momento proprio in cui ci si concede di lasciarsi andare e di scaricare tensioni, preoccupazioni, malesseri. Ballare aiuta anche a vincere la timidezza: quando ci si rende conto di poter riprodurre passi che all’inizio se sembrano inaccessibili, si conquista molta fiducia in se stessi: il corpo si sblocca, si rilassa, i movimenti si fanno più disinvolti e sciolti, e l’autostima aumenta.

Il ballo rilassa la mente e fa bene all’umore: concentrarsi sui movimenti distrae dalle preoccupazioni e soprattutto, è divertente: stimola infatti il cervello a produrre più endorfine, le sostanze che danno benessere ed euforia. Il ballo rappresenta anche un ottimo rimedio contro l’insonnia. Ballando le persone esprimono la propria personalità, liberando energia e creatività. Imparare a danzare, inoltre, significa imparare regole e disciplina: aiuta a porsi degli obiettivi e a raggiungerli attraverso il metodo e la costanza.

Danzare fa bene allo spirito e alla salute, anche in terza età Danzare fa bene allo spirito e alla salute, anche in terza età. Lo dimostrano due studi condotti dai ricercatori della Washington University e dell'Albert Einstein College of Medicine di New York che sono giunti alle stesse conclusioni: ballare è un vero toccasana per le persone anziane. Lungo l’elenco dei benefici del ballo: migliora il controllo muscolare, favorisce l’elasticità delle articolazioni e può addirittura ritardare il manifestarsi di sintomi del morbo di Alzheimer o di Parkinson. I ricercatori nordamericani sono partiti dall’assunto, dimostrato da precedenti studi, che danzare faccia certamente bene alla salute fisica: rafforza le ossa e i muscoli, aumenta la salute cardiovascolare e polmonare, dona una maggiore elasticità nei movimenti. Ma questa pratica ha un effetto positivo anche sul cervello? I ricercatori hanno risposto all’unisono

Gli scienziati di Washington hanno arruolato 38 pazienti anziani con il morbo di Parkinson e li hanno divisi in due gruppi: il primo ha fatto 20 lezioni di tango argentino della durata di un’ora, il secondo ha fatto altrettante sedute di stretching ed esercizi mirati. Al termine del follow-up, i risultati hanno mostrato che tutti i pazienti manifestavano un miglioramento nella Unified Parkinson's Disease Rating Scale Motor, un punteggio che valuta l’andamento della malattia in relazione al movimento, ma solo gli anziani che si erano cimentati nel tango mostravano anche un netto miglioramento nel punteggio ottenuto al test Berg Scale, quello che valuta lo stato dell’equilibrio statico e dinamico, e al test Timed Up and Go, che analizza la capacità di eseguire movimenti complessi, come girare attorno ad una sedia, sedersi, alzarsi. Gammon Earhart, autore dello studio, ha spiegato sulle pagine del Journal of Neurologic che il tango aiuta ad allenare alcune abilità psicomotorie, come l’equilibrio dinamico: dover seguire il partner e le brusche alternanze dei movimenti è un ottimo esercizio per mente e corpo!

Alla medesima conclusione giunse, qualche anno fa, anche un gruppo di ricercatori dell’Albert Einstein College of Medicine di New York che prese in esame persone anziane, affette da morbo di Alzheimer, che vennero seguite per ben 21 anni. L’obiettivo dei ricercatori era di studiare quali esercizi o attività sportive potessero contrastare lo sviluppo della demenza. Risultato: quasi nessuna delle attività fisiche prese in esame (come andare in bicicletta, nuotare o giocare a golf) sortivano un qualche effetto positivo, tranne il foxtrot. Questo ballo di coppia sembra ridurre del 35% il rischio di demenza e, se si balla tre volte alla settimana, la riduzione del rischio può arrivare addirittura al 76%.

Anche in questo caso il merito sarebbe del tipo di movimento: passi lenti alternati a passi veloci in un ritmo particolarmente scadenzato. Secondo gli esperti, mantenendo elastico e attivo il cervello si può aumentare o mantenere costante il numero di connessioni tra i neuroni e quindi conservare una certa ricchezza cognitiva, a dispetto dell’età e delle demenze.

BENEFICI SOCIALI Dà la possibilità di esprimere le proprie emozioni attraverso il movimento Favorisce lo sviluppo mentale E' una forma di "avventura" nell'apprendimento Stabilisce un portamento corretto della persona, specialmente nei giovani E' un esercizio di relax per alleviare le proprie preoccupazioni Contribuisce al raggiungimento della felicità E' un modo brillante di conoscere persone nuove Aiuta ad essere ben accetti in società E' una forma per comunicare i propri pensieri, ideali, gioie, rammarichi Sviluppa la capacità di conversazione con la gente Accentua nei giovani la responsabilità di appartenere a un gruppo Dà l'opportunità di dimostrare originalità e fantasia Sviluppa il senso di affermazione personale E' una possibilità di stringere amicizia per persone che altrimenti sarebbero sole

ALLORA PERCHE’ BALLARE?

BALLARE PER VIVERE MEGLIO ED ESSERE PIU’ FELICI