Ferrara, 6 ottobre 2015 Antonio Draisci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le ricadute in tema di contratti
Advertisements

COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Il trasferimento d’azienda
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Futuro Cereali nelle Marche
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
IL Processo liquidativo
Dott. Francesco Buzzo Coll.re Amm.vo A.O. Dei Colli
Il contratto individuale di lavoro
Diritto di sciopero.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
Contrattazione di Prossimità (
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI: Quali prospettive alla luce delle ultime novità legislative? Scheda sintetica di lettura delle ultime disposizioni legislative.
Interventi legislativi in materia di istruzione del primo ciclo.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Renato Spotti Masan 2014/2015 Napoli, 30 Gennaio 2015
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
“GLI ACQUISTI DI SERVIZI TRA CENTRALIZZAZIONI, DIFFERENZE TERRITORIALI E SPECIFICITÀ DEL FABBISOGNO” Intervento dott.ssa Patrizia Ferri – Segretario Generale.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
GLOSSARIO. Investimento pubblico ► Con tale espressione ci si riferisce, ai fini del Sistema CUP, alla definizione adottata dalla Conferenza Stato Regioni.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 6 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
LA MODIFICA DELLE MANSIONI DOPO IL JOBS ACT
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
Amministrazione trasparente
Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti
Programma Generale d’intervento 2013 della Regione Puglia realizzato con utilizzo fondi del MISE A cura Unc Puglia.
@PaoloSternwww.sternzanin.it Dott. CdL Paolo Stern Il contratto di lavoro intermittente dopo l’intervento Fornero.
Acquisire qualità ed innovazione nei servizi sanitari pubblici: necessità o scomoda virtù? Gli acquisti di servizi tra centralizzazioni, differenze territoriali.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
I COSTI ALLA LUCE DELLA SPENDING REVIEW: IL PROVVEDITORE Ing. Andrea Baraldo.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Bilancio di Esercizio Azienda Ospedaliero- Universitaria di Bologna CTSS 8 maggio 2013.
Transcript della presentazione:

Ferrara, 6 ottobre 2015 Antonio Draisci

Il regalo per l’Estate 2015

LEGGE 125 del 6.08.2015 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78, recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali Spending 4.0

Una fotografia: Sanità sprecona

La sanità: un bancomat di sistema

LE DEBOLEZZE DEL SISTEMA ……….. LA FINE DELL’IMMORTALITÀ

La burocrazia uccide i Sistemi e non produce risultati

Abbiamo sempre fatto così!!

Con il decreto legge del 19 giugno 2015, n Con il decreto legge del 19 giugno 2015, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla Legge 6 agosto 2015, n. 125, il Governo ha disciplinato una nuova (forse VECCHIA) modalità per raggiungere l’obiettivo della riduzione della spesa della sanità pubblica. SSTIMATI RISPARMI DI CIRCA 800 milioni per il 2015 e poco più di 800 milioni per il 2016

L’art.9 ter del decreto legge 78/2015, convertito con Legge 125/2015 lettera a) del comma 1 : “a) per l'acquisto dei beni e servizi di cui alla tabella A ……, gli enti del S.S.N. sono tenuti a proporre ai fornitori una rinegoziazione dei contratti in essere che abbia l'effetto di ridurre i prezzi unitari di fornitura e/o i volumi di acquisto, rispetto a quelli contenuti nei contratti in essere, e senza che ciò comporti modifica della durata del contratto, al fine di conseguire una riduzione su base annua del 5 per cento del valore complessivo ……. ”

L’art.9 ter del decreto legge 78/2015, convertito con Legge 125/2015 lettera a) del comma 4 : Nell'ipotesi di mancato accordo con i fornitori, nei casi di cui al comma 1, lettere a) e b), entro il termine di trenta giorni dalla trasmissione della proposta in ordine ai prezzi o ai volumi come individuati ai sensi del comma 1, gli enti del S.S.N. hanno diritto di recedere dal contratto, in deroga all'articolo 1671 del codice civile, senza alcun onere a carico degli stessi. E' fatta salva la facoltà del fornitore di recedere dal contratto entro trenta giorni dalla comunicazione della manifestazione di volontà di operare la riduzione, senza alcuna penalità da recesso verso l'amministrazione. Il recesso è comunicato all'amministrazione e ha effetto decorsi trenta giorni dal ricevimento della relativa comunicazione da parte di quest'ultima”.

L’art.9 ter del decreto legge 78/2015, convertito con Legge 125/2015 lettera a) del comma 5: gli enti del Servizio sanitario nazionale che abbiano risolto il contratto ai sensi del comma 4, nelle more dell'espletamento delle gare indette in sede centralizzata o aziendale, possono, al fine di assicurare comunque la disponibilità dei beni e servizi indispensabili per garantire l'attività gestionale e assistenziale, stipulare nuovi contratti accedendo a convenzioni-quadro, anche di altre regioni, o tramite affidamento diretto a condizioni più convenienti in ampliamento di contratto stipulato, mediante gare di appalto o forniture, da aziende sanitarie della stessa o di altre regioni o da altre stazioni appaltanti regionali per l'acquisto di beni e servizi, previo consenso del nuovo esecutore”.

Iter Proposta della S.A. per tutti i contratti in essere … nessuno escluso 30 giorni per rimodulazione prezzi unitari/valori contrattuali annuali Facoltà di recesso bilaterale senza penalizzazioni per i contraenti Tutto facile????

questo ennesimo tentativo porterà qualche risparmio?? Cosa potrà accadere: risparmio di spesa ….. da verificare ma poco incisiva per il 2015 (135 giorni circa di tempo residuo) Contenziosi potenziali (esistono sentenze per adesioni ad altri contratti di altre S.A.) Costi della Burocrazia (c.f.r. reperimento di contratti in caso di recesso) per istruttoria Sovrapponibilità tra contratti!!!!!!!!!! Indebolimento dell’immagine del paese minando seriamente la propria credibilità

Il banco è saltato: le regole che … avvolte si derogano il diritto civile italiano prevede che il contratto produce obbligazioni tra le parti e che solo la volontà consensuale delle stesse consente di apportare modifiche (compresa la sua risoluzione), mentre se una delle due parti, unilateralmente, appone delle modifiche spetta all’altra il diritto del risarcimento del danno (art.1671 c.c.). Il legislatore italiano interviene con la forza su questo principio cardine e consente, invece, alle amministrazioni di risolvere unilateralmente i contratti senza dover pagare alcun danno …la circolare PCM12727/2001 che vieta la rinegozizione dei contratti dopo l’aggiudicazione .. NULLA.

Il valore del contratto Il valore delle offerte????? Il valore del contratto Break even investimenti Utili incerti Impatto per appalti labor intensive Impatto sociale per riduzione fatturati Incertezza della durata; Incertezza del valore Credibilità delle regole

Un ulteriore distorsione le amministrazioni, dopo aver receduto dal contratto, possono aderire a qualunque altro contratto stipulato da amministrazioni sanitarie per la medesima prestazione e per importi inferiori. Questa adesione è palesemente in violazione delle prescrizioni normative comunitarie e nazionali.

Un ulteriore distorsione L’articolo 57 del Codice degli Appalti prevede che, in casi eccezionali, l’amministrazione possa effettuare un affidamento senza gara, ma sempre e comunque con una procedura negoziata tra almeno tre operatori economici individuati nel mercato. La norma approvata dal legislatore nazionale comporterà un susseguirsi di affidamenti posti in violazione delle normative comunitarie che potrebbero esporre gravemente il nostro paese al rischio di subire una ennesima procedura di infrazione. Non ci resta che …. Piangere!!!

Qualche DOMANDA: Siamo sicuri che ciò che facciamo sia una best practice??? Siamo sicuri che non abbiamo margini di miglioramento nei processi di impiego dei fattori produttivi??? Siamo sicuri che la logistica funziona??? Siamo sicuri che ciò che acquistiamo è di qualità???

L’esecuzione del contratto Qualche ricetta per … Razionalizzare la spesa: La programmazione degli acquisti residuali rispetto alla centralizzazione La progettazione dell’appalto L’esecuzione del contratto costo ciclo di vita/FULL COST EFFICACIA IMPIEGHI FORMAZIONE

E adesso??????

Direttore UOC Gestione Approvvigionamento di Beni Servizi e Logistica Presidente A.R.E. Email: are_erm@yahoo.it Direttore UOC Gestione Approvvigionamento di Beni Servizi e Logistica Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord Pesaro Email: antonio.draisci@ospedalimarchenord.it