Presentazione lavoro di tesi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lavoro svolto da Antonio Ferrara Classe 2°H I.T.I.S Majorana
Advertisements

Applicazioni EPR nell’ambito dei polimeri
Bilancia di Gouy: Serve ad identificare il comportamento paramagnetico delle molecole                        La molecola dell’ossigeno viene attratta da.
Orbitali Molecolari e forma delle molecole
LE PROTEINE.
Lez 12 Protein folding Intracellular Compartments and Protein Sorting
REATTIVITA’ DEI LEGAMI
Le biomolecole 1 1.
Catalisi enzimatica e controllo metabolico
Molecole una molecola è un gruppo di atomi legati con legami covalenti
Struttura del DNA.
Le macromolecole organiche
CLASSIFICAZIONE ENZIMI
Molecola lineare triplo legame 1 s 2 p,
Molecola lineare triplo legame 1 s 2 p,
Teoria del legame di valenza
Le proteine sono gli agenti indispensabili per lo svolgimento della
Applicazioni Macchine Molecolari
U NIVERSITA DEGLI S TUDI DI P ADOVA Corso CFMA. LS-SIMat1 Chimica Fisica dei Materiali Avanzati Motivazioni e contenuti del corso Laurea specialistica.
Attività per la Tesi di Laurea di primo livello e specialistica
VARIAZIONI DEL POTENZIALE ELETTRICO IN PIANTE SOTTOPOSTE A STIMOLI NEGATIVI Silvia Todros, Emanuela Gobbi, Matteo Falasconi, Giorgio Sberveglieri SENSOR.
IL LEGAME CHIMICO.
Lezione 9 Il legame si sbilancia e si polarizza
Le molecole organiche.
I CATALIZZATORI.
Gli enzimi.
Università degli Studi di Trieste
Atomi e molecole La materia è costituita da piccolissime particelle: GLI ATOMI che si possono raggruppare formando MOLECOLE.
METABOLISMO LE VIE DELL’ENERGIA 2009 © N. Rainone.
LA MACCHINA DI TURING Nel 1936 il matematico inglese A. M. Turing propose una definizione del concetto di algoritmo tramite un modello matematico di macchina.
Gli amminoacidi.
LE PROTEINE Relatori: Regolo Matteo Scavuzzo Pasquale
PROTEINE O PROTIDI (C,H,O,N)
L’actina è presente in tutte le cellule eucariotiche, dove rappresenta il 5% delle proteine cellulari.
Il Complesso di Golgi S. Beninati.
Acidi nucleici e proteine
Analisi struttura secondaria terziaria e quaternaria delle proteine
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
rottura legami covalenti 2 siti con polarità opposta
Ionico (traferimento di e-) Covalente (condivisione di e-)
Attrazione elettrostatica
Simulazioni su scala atomica di biomolecole.
Gli aminoacidi sono 20.
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
LEGAMI CHIMICI Se ci sono solo poco più di cento atomi nel mondo, perché in natura ci sono così tante cose o composti? Università di Camerino PAS 2014.

Teoria Cellulare La cellula è l’unità strutturale e funzionale della materia vivente Tutti gli organismi viventi sono costituiti da una o più cellule*
Come si studia il DNA.
BIOCHIMICA “La chimica della vita.”.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Chimica e laboratorio I legami secondari Classi quarte/quinte Docente: Luciano Canu Anno Scolastico 2008/2009.
Materiali magnetici nanostrutturati Nanotecnologie e Magnetismo
Assemblaggio di monostrati molecolari su superfici solide Frazione molare convertita Sintesi di nuovi sistemi molecolari magnetici Magnetismo Molecolare.
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Grafting e coating Alessio Varesano CNR-ISMAC.
Lipidi Glucidi Le Biomolecole Acidi nucleici Protidi.
Forze intermolecolari Claudio P. Lezioni 19,
Chimica organica I Lezione. Chimica organica La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono.
GLI IDROGEL Sistemi polimerici organizzati in strutture tridimensionali, capaci di inglobare grandi quantità di acqua e fluidi biologici mantenendo intatta.
Stato solido Solidi Cristallini: disposizione ordinata e periodica degli atomi o delle molecole nel solido. Solidi amorfi (molti polimeri, vetro): la disposizione.
6.1 Molecole e formule chimiche
Tesi in Chimica Organica
1.
1.
Transcript della presentazione:

Presentazione lavoro di tesi Prof. Marco Lucarini Prof.ssa Elisabetta Mezzina

Chimica Supramolecolare “Chemistry beyond the molecules” (J. M. Lehn) The chemistry of the non covalent bond The non molecular chemistry Reversible interactions: Hydrogen bonding Metal coordination Hydrofobic forces Van der Waals forces - p -p interactions Electrostatic effects

Macchine molecolari Dispositivi di dimensione nanometrica costituiti da componenti molecolari opportunamente assemblati al fine di eseguire movimenti meccanici in seguito a stimoli esterni Esempi di Nanomacchine naturali in base al tipo di movimento: Aspartato transcarbamilasi,o ATCasi:il suo funzionamento è collegato a un cambiamento di forma Enzima deputato alla sintesi dell’adenosintrifosfato (ATP): il suo funzionamento è legato a movimenti rotatori Miosina: il suo funzionamento è legato a movimenti lineari

Macchine Molecolari Artificiali Pseudorotassano Rotassano Catenano

Rotassano Paramagnetico

Radicali Nitrossido Stabilità Persistenza 4-carbossi-TEMPO 4-(2-iodoacetamido)-TEMPO

Stimolo chimico Base Acid

Studi EPR La risonanza paramagnetica elettronica o risonanza di spin elettronico, nota come EPR è una tecnica spettroscopica impiegata per individuare e analizzare specie chimiche contenenti uno o più elettroni spaiati (chiamate specie paramagneriche)

Applicazioni Rotassani Controllo del movimento sub-molecolare Polimeri legati meccanicamente Nuovi profarmaci Switch, shuttle e “macchine molecolari” Riconoscimento molecolare e catalisi “shape memory” materials control of peptide folding

Cosa si fa in Tesi?

Contatti marco.lucarini@unibo.it elisabetta.mezzina@unibo.it