TESORERIA Cassa, Enti, Progetti In collaborazione con

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

utilizzando il portale dei tributi.
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
I movimenti dell’estratto conto
Un approccio economico- aziendale
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Bilancio.
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
aspetto fisico - tecnico;
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
P ETA –BETA ( UN SOFTWARE INNOVATIVO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE DELLE P.M.I. ) Budget Controllo di Budget Piani a Medio Termine DELL’ ING.VEZIO LUCCHESI.
Area Amministrativa Tesoreria.
Euro09 Evolution 3 Cash flow previsionale.
Modalità operativa attuale
Il modo migliore per gestire il panificio con il computer
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Ver 1312 Presentazione rivolta alla direzione ed al personale delle strutture che operano con il Sistema NPS. Le modalità operative indicate rappresentano.
Tesoreria centralizzata
Modulo Base – Tabelle Generali
modulo di gestione partitario
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Le operazioni di raccolta
1 1.
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
Movimenti di Prima Nota
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
Il controllo di gestione avanzato tramite prima nota
La contabilità generale in partita doppia
Gesthome 2.0
Gestione SEDI DECENTRATE o UNITA’ LOCALI Sede Principale - Sede Intermedia - SEDE DECENTRATA Invio dati contabili con ripartizioni e assegnaz. Ricezione,
O N G Organizzazioni Non Governative Progetti con cofinanziatori e più annualità : Pianificazione / Rendicontazione per obiettivi e/o per attività Gestione.
I cicli gestionali e i motori contabili
Regolamento delle operazioni di acquisto e vendita
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto.
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
Sintesi delle novità introdotte
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Rilevazione costi ripartiti e successivi pagamenti di costi che non generano scadenziario Fornitori Rilevazione costo e ripartizione sui PRG, CdC, Comm.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Il Rendiconto Finanziario Il miglior indicatore dell’andamento aziendale
GESTIONE PIANI DI RIENTRO.
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
1) il 2/01 il sign Smith costituisce un’azienda apportando: denaro in contante per 9000€ (cassa) e un fabbricato dal valore di euro CassaCapitale.
Debiti e TFR. DEBITI Classificazione art  natura creditore P.C. OIC n° 19  li classificano secondo lo schema civilistico Più approfondita appare.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Software gestionale per fatturazione e magazzino.
Ciclo attivo. n Insieme delle attività con cui i prodotti dell’azienda vengono portati nelle mani dei clienti in cambio dell’equivalente valore monetario,
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
Aspetto finanziario ed Economico
1 Giulio Greco ANALISI DEL CAPITALE CIRCOLANTE. 2 Il capitale circolante netto commerciale Crediti verso Clienti Rimanenze Altri crediti operativi Altri.
Valutazione del controllo interno Caso TEMPCON (pagamenti a fornitori) 1 1.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
La gestione della tesoreria anticipata. La schermata principale fornisce una visione di sintesi per: - posizione di cassa sulle varie banche - utilizzo.
Corso di Economia aziendale
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
1 Verifiche di esistenza 2 Verifiche di corretta valutazione ed esposizione 3 Verifiche di completezza e competenza IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Incontro del 16 Maggio 2014 Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Elisabetta Tabucchi.
RENDICONTO FINANZIARIO
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Tesoriere di Club.
Ver La gestione dei DOCUMENTI con il Sistema 1.
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Transcript della presentazione:

TESORERIA Cassa, Enti, Progetti In collaborazione con www.innovativi.eu TESORERIA Cassa, Enti, Progetti con il Sistema In collaborazione con Presentazione rivolta alla direzione ed al personale delle strutture che operano con il Sistema NPS. Le modalità operative indicate rappresentano l’iter standard operabile con il Sistema NPS: possono essere richieste operazioni e modalità operative specifiche in casi da analizzare. Ver 7310

Flussi di cassa gestiti dallo scadenziario Clienti, Enti, Fornitori TESORERIA : Flussi di cassa gestiti dallo scadenziario Clienti, Enti, Fornitori (Docenti, Risorse) e Associati. Il modulo utilizza lo scadenziario (CLI - FOR - ERARIO) che oltre a crediti e debiti, contiene anche le relative contropartite per ricavi e costi. I documenti contabili che normalmente non generano lo scadenziario (assicurazioni, biglietti aerei, ecc.) potranno essere gestiti come Fornitori e/o Clienti non fiscali, in questo caso, anche questi documenti creeranno lo scadenziario ma con gestione separata dei registri IVA non fiscali. I conti patrimoniali che gestiscono il Flusso di cassa, possono essere sia di tipo "Contabile" sia di tipo "Dettaglio" (Clienti, Fornitori, ecc.), per cui le contropartite di costo o ricavo dei conti "Contabili" saranno gestite dalla contropartita di Prima Nota; mentre per i conti di tipo "Dettaglio" le contropartite sono gestite dalle relative Anagrafiche. Presentazione rivolta alla direzione ed al personale delle strutture che operano con il Sistema NPS. Le modalità operative indicate rappresentano l’iter standard operabile con il Sistema NPS: possono essere richieste operazioni e modalità operative specifiche in casi da analizzare. Slide 2

si apre "Conferma dati scadenziario con le "ControPartite“ rilevate TESORERIA : Se un doc. contabile movimenta un conto patrimoniale con flag su "Entrate/Uscite", se la causale gestisce lo Scadenziario e se in anagrafica Cli.For. esiste almeno un conto di contropartita ricavo.costo, su salva si apre "Conferma dati scadenziario con le "ControPartite“ rilevate Presentazione rivolta alla direzione ed al personale delle strutture che operano con il Sistema NPS. Le modalità operative indicate rappresentano l’iter standard operabile con il Sistema NPS: possono essere richieste operazioni e modalità operative specifiche in casi da analizzare. Slide 3

salvando nello scadenziario, sottosch. Contropartite, TESORERIA : salvando nello scadenziario, sottosch. Contropartite, i conti di costo/ricavo e relativi importi. La gestione dei Flussi di cassa rileva sia le Entrate sia le Uscite dei conti patrimoniali, con le relative contropartite di costo o ricavo Presentazione rivolta alla direzione ed al personale delle strutture che operano con il Sistema NPS. Le modalità operative indicate rappresentano l’iter standard operabile con il Sistema NPS: possono essere richieste operazioni e modalità operative specifiche in casi da analizzare. Slide 4

TESORERIA : Flusso di Cassa Sono analizzati i dati presente nello scadenziario : per "Banca azienda" cui è collegato un conto ( PdC Banca ), i dati, estratti per mese (data scadenza) e per "PdC Banca", si riferiscono alle partite Chiuse o con Acconto, oltre alle rimanenti partite Aperte Presentazione rivolta alla direzione ed al personale delle strutture che operano con il Sistema NPS. Le modalità operative indicate rappresentano l’iter standard operabile con il Sistema NPS: possono essere richieste operazioni e modalità operative specifiche in casi da analizzare. Slide 5

TESORERIA : Flusso di Cassa per ogni conto " PdC Banca " si potrà dettagliare la contropartita dei conti ( PdC ) gestiti a dettaglio per : Clienti, Enti, Associati, Fornitori, Docenti, Risorse Conti Erario ( cioè contenuti nei "Codici tributo" ) Un terzo raggruppamento, selezionando un conto di dettaglio (B), mostra le contropartite di costo o ricavo relativo alle entrate/uscite Presentazione rivolta alla direzione ed al personale delle strutture che operano con il Sistema NPS. Le modalità operative indicate rappresentano l’iter standard operabile con il Sistema NPS: possono essere richieste operazioni e modalità operative specifiche in casi da analizzare. Slide 6

TESORERIA : Interessi Bancari Alla apertura del conto e ad ogni variazione dei tassi attivi e passivi, inserire per ogni banca azienda, la data ed i tassi che poi saranno utilizzati nel calcolo degli interessi di progetto e contabili Presentazione rivolta alla direzione ed al personale delle strutture che operano con il Sistema NPS. Le modalità operative indicate rappresentano l’iter standard operabile con il Sistema NPS: possono essere richieste operazioni e modalità operative specifiche in casi da analizzare. Slide 7

TESORERIA : Interessi per Prg Un conto corrente per ogni Progetto ? NO, con questo nuovo modulo è possibile gestire, con un conto corrente, più progetti in quanto gli interessi attivi sono calcolati per ogni progetto e nr. di rendiconto. Presentazione rivolta alla direzione ed al personale delle strutture che operano con il Sistema NPS. Le modalità operative indicate rappresentano l’iter standard operabile con il Sistema NPS: possono essere richieste operazioni e modalità operative specifiche in casi da analizzare. Slide 8

TESORERIA : Interessi per Prg La scheda Interessi attivi di Progetto analizza i Flussi di cassa del progetto (importo ripartito sul progetto e pagato) a partire dalla "Data di approvazione" con stato progetto "In corso" , li ragruppa per "Data valuta" ed esegue i seguenti calcoli : i giorni fino alla data valuta successiva; Numeri creditori come prodotto tra i gg ed il saldo (positivo) tra entrate e uscite; rileva il tasso di interesse attivo " = < " a quello presente nella tabella " Interessi bancari " per la Banca di Prg; calcola l'interesse ed il progressivo interessi attivi di prg; rileva del movimento contabile data documento, Nr. Rif., Cli.For.; importo pagato contabile e contropartita Canca (PdC) Presentazione rivolta alla direzione ed al personale delle strutture che operano con il Sistema NPS. Le modalità operative indicate rappresentano l’iter standard operabile con il Sistema NPS: possono essere richieste operazioni e modalità operative specifiche in casi da analizzare. Slide 9

TESORERIA : Parametri Anagrafica progetto : Banca , verificare che la valuta del cc. gestito con la banca sia = alla valuta del PRG Tabella " Interessi bancari " per le banche azienda con cui sono gestiti i progetti a partire dalla data di approvazione dello stesso Causale contabile con flag "Incasso di progetto" che rileva i movimenti di Entrata Anagrafica di PRG : s.scheda Rendiconti , verificare che ci sia almeno una data prevista Presentazione rivolta alla direzione ed al personale delle strutture che operano con il Sistema NPS. Le modalità operative indicate rappresentano l’iter standard operabile con il Sistema NPS: possono essere richieste operazioni e modalità operative specifiche in casi da analizzare. Slide 10

Grazie per l’ attenzione www.innovativi.eu Tesoreria di Cassa, Enti e Progetti Grazie per l’ attenzione In collaborazione con Presentazione rivolta alla direzione ed al personale delle strutture che operano con il Sistema NPS. Le modalità operative indicate rappresentano l’iter standard operabile con il Sistema NPS: possono essere richieste operazioni e modalità operative specifiche in casi da analizzare. Slide 11