Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Io, il computer ed internet
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Imparare a Studiare.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Giacomo Pirelli Università di Torino La sottotitolazione delle trasmissioni televisive e delle lezioni universitarie Convegno nazionale FIADDA La maratona.
PER CAPIRCI MEGLIO 1.
QUESTIONARIO AIR STUDENTI
Il mio rapporto con la matematica.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Il genio della porta accanto
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
8 Click.
Storia del mio rapporto con la geometria
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
La mia autostima.
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
ILARIA E LA MATEMATICA.
Le mie memorie.
La dichiarazione dei diritti dello studente
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
Io Il computer Internet.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Aumentativa Alternativa
Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003
Lettera di un padre triste....
Testimonianza del genitore Cipriota Cyprus Parents Association of Deaf Children.
di Marottikkal Sindhu Abraham
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
La mia carriera scolastica
terza media e poi? desideri paura cococmpet enzecom libertà Che fare? competenze Sapere e Saper fare Sapere e Saper fare interessi futuro conoscenze economia.
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
Orientamento INCONTRO GENITORI 10 aprile 2015
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
didattica - comunicazione in classe e integrazione
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto: EDUCARE AL MOVIMENTO E ALLO SPORT Referente: PROF. Umberto Banchi Classi: tutte le classi dell’Istituto.
Introduzione allo studio della poesia
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Obiettivo generale Analisi delle rappresentazioni del sistema per la raccolta dei fabbisogni.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso 3/22/2017 Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza Giovani oltre le barriere: Niente di noi senza di noi verso l’Europa Torino, 19 marzo 2005

3/22/2017 I miei studi Ho frequentato il Liceo Artistico di Varese e poi un corso annuale di Grafica Web. Attualmente frequento il terzo anno del corso di Multimedialità e Cinema (MULTIDAMS) all'Università di Torino. Ho scelto questo corso perchè vorrei studiare il cinema d'animazione e le nuove tecnologie, gli effetti speciali e la grafica a 3D.

3/22/2017 Una scelta oralista La mia educazione oralista, basata sul linguaggio parlato, mi consente di vivere integrato nella società e di comunicare con tutti. Ho avuto un'insegnante di sostegno fin dalla scuola elementare: mi ha aiutato a studiare e ha favorito l’integrazione scolastica e i rapporti con gli altri.

3/22/2017 Seguire le lezioni Faccio fatica a seguire le lezioni perchè devo fissare lo sguardo sulle labbra dei docenti e non riesco a prendere gli appunti contemporaneamente. E’ quasi impossibile seguire le spiegazioni dei professori e i consigli pratici degli assistenti mentre svolgo un esercizio o guardo un foglio o il pc.

Il supporto degli studenti “150 ore” Gli studenti "150 ore” dell'ufficio Disabili mi hanno aiutato e sono stati disponibili a fare un'esperienza utile con me, anche se non conoscevano bene i miei problemi di sordità. Mi è di grande aiuto sedermi in prima fila a fianco dello studente che prende gli appunti, così da poterli leggere quando perdo il filo del discorso.

I supporti tecnici Ho potuto seguire meglio le lezioni con supporti multimediali (per es. Power Point). Quando guardo i filmati proiettati in aula, cerco di capire anche la musica e i dialoghi: in ciò incontro molte difficoltà, anche se capisco qualcosa grazie all'impianto cocleare ed agli appunti degli studenti "150 ore”.

Un handicap invisibile La sordità è un handicap invisibile: le sue difficoltà sfuggono a molti docenti e compagni. La sordità non significa solo non sentire, ma comporta importanti difficoltà nello sviluppo del linguaggio e nelle relazioni con il prossimo.

Un handicap invisibile E’ più facile intuire gli ostacoli incontrati da un non vedente o da un disabile motore, mentre le difficoltà di comunicazione degli studenti audiolesi sono spesso ignorate. Per esempio quando sostengo un esame orale ho bisogno che uno studente 150 ore mi aiuti a capire le domande del professore e che mi aiuti a far capire al professore le mie risposte.

Bisogno di ausili specifici In Italia alcune Università hanno introdotto il Servizio di stenotipia per permettere agli studenti audiolesi di seguire le lezioni sottotitolate da una stenotipista.. L’utilizzo dei sottotitoli prodotti dalla stenotipia o dal riconoscimento vocale potrebbe essere molto utile per aiutarmi a seguire meglio le lezioni. L’utilizzo dei sottotitoli è fondamentale per la comprensione di lezioni, rappresentazioni teatrali, trasmissioni televisive, film, per una migliore partecipazione alla vita sociale.

Lo Sport lo sport per la riabilitazione motoria, 3/22/2017 Lo Sport lo sport per la riabilitazione motoria, ma anche approccio di vita importante per le persone con abilità diverse, per mettere in luce e sviluppare le proprie abilità residue. Spesso è sufficiente un aiuto modesto per l'inserimento in un gruppo di sportivi. In Italia ci sono pochi centri sportivi che offrono supporti o attrezzature particolari o istruttori dedicati.

3/22/2017 Lo Sci da fondo Lo sci di fondo consente la partecipazione dei non udenti. Posso avere dei problemi per svolgere una gara perché ho solo punti di riferimento visivi. Quindi non riesco a sentire bene: il segnale acustico di partenza, i messaggi dell'altoparlante che indicano l'ultimo giro o chilometro della gara, gli incoraggiamenti del pubblico, un possibile allarme, ecc.

3/22/2017 Lo Sci da fondo Durante gli allenamenti, posso avere delle difficoltà per capire i consigli a distanza di un istruttore o per fargli delle domande e quindi sono costretto a fermarmi frequentemente per leggere le sue labbra. Durante le gare, alla partenza ho bisogno di un segnale visivo o tattile (una mano sulla spalla) e posso ricevere indicazioni solo dal cronometro ad ogni giro.

Il lavoro in gruppo All’Università, avrei desiderato avere rapporti migliori e più frequenti con i compagni. Discutere con gli altri è molto importante per approfondire lo studio ed essere informato di tante cose che altrimenti non riesco a sapere. Anche nello Sport, è importante essere parte di un gruppo ben affiatato, per partecipare agli allenamenti ed alle gare.

grazie per l’attenzione giac_pirelli@hotmail.com arrivederci! Giacomo Pirelli grazie per l’attenzione giac_pirelli@hotmail.com arrivederci!