PRODUZIONE E SMALTIMENTO RIFIUTI PROVINCIA DI PIACENZA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ciclo provinciale dei rifiuti speciali dal 1998 al 2003: dati di sintesi 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia Regione Recupero Risorse –
Advertisements

Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
Landamento della criminalità ufficiale in Liguria: il quinquennio di Stefano Padovano Regione Liguria ASSESSORATO ALLA SALUTE E ALLE POLITICHE.
CENTRO INTERCOMUNALE DI RACCOLTA RAEE E PILE E ACCUMULATORI presso RAEcycle S.C.p.A. sito in C.DA Targia via Stentinello n. 2 int. 1 – Siracusa; PROGETTO.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
Esperienze di successo PIERCESARE ARDIZZOIA Servizi Consorzio Gestione Acque di Dormelletto (NO) La gestione integrata dei rifiuti in un comune turistico:
RIFIUTI IN SICILIA QUALE FUTURO?
INCENERITORI Perché no
Un buon esempio di Programmazione del
Comune di Reggio Emilia Assessorato Ambiente e Città Sostenibile
Normativa sulla gestione dei rifiuti
La Curva di Kuznets ambientale
Istituto Tecnico Statale "G. Caruso" Via J. F
Le azioni svolte dalla Provincia di Firenze a supporto dellattività di controllo Francesca Forni mercoledì 21 Novembre 2007 Agenda 21.
Firenze 14/12/06Osservatorio gestione rifiuti Provincia di Firenze: i rifiuti dal 1998 al Il Catasto regionale dei rifiuti I Rifiuti Speciali ARPAT.
STAZIONE DI TRAVASO La stazione di Travaso riceve 50,000 tonnellate di rifiuti all’anno. Consiste nel travaso della la spazzatura dalle barche (la cui.
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE

VETRO STORIA FORMATURA PRODUZIONE MATERIE PRIME CICLO PRODUTTIVO
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
PROBLEMA RIFIUTI.
0 Corso IFTS – UFC 19 - Sistemi di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani assimilabili Classificazione dei rifiuti e documenti di gestione Ing. Fabrizio.
Riunione informativa Piacenza 7 Marzo 2008 Risultati degli accertamenti sulle emissioni del Termovalorizzatore di Tecnoborgo.
O.R.So. Osservatorio Rifiuti Sovraregionale Campagna raccolta dati sui rifiuti urbani: Programma e attività sviluppate nel 2012 Beatrice Miorini ARPA FVG.
I Rifiuti.
La conduzione delle attività di controllo nellambito della disciplina IPPC Sassuolo, Marzo 2009 Busani - Vivi La conduzione delle attività di controllo.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Consorzio Smaltimento RSU di Rovigo e delle sue aziende
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Sfide e impegni per lo sviluppo sostenibile 1 Roberto Cupellaro Asiago, 25 settembre 2009.
ITI Cannizzaro Catania Referente progetto: Prof.ssa Angela Percolla
COMPOST Mattia Basile Stefano Cunsolo
O.R.So. Osservatorio Rifiuti Sovraregionale
Il monitoraggio della qualità dellaria e degli inceneritori nel territorio dellEmilia Romagna Risultati del progetto Moniter e del Protocollo di Intesa.
Incenerimento & Termovalorizzazione.
LA PRODUZIONE DEI RIFIUTI NELLANNO 2007 (SI EVIDENZIA CHE IL CALCOLO DELLA PERCENTUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E STATO MODIFICATO SULLA BASE DELLE.
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
1 LA DINAMICA DEL TRATTAMENTO dei Rifiuti Solidi Urbani IDEE PER AREZZO
XVIII settimana della cultura scientifica
Le principali questioni ambientali - soluzioni e tempi Le mie proposte per un Ciclo Integrato dei Rifiuti di livello comunitario, per l’eliminazione delle.
...L'inquinamento atmosferico...
Progetto di educazione ambientale
Il problema dei rifiuti solidi urbani. (II parte)
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
TEMA 1 LA PRODUZIONE DI RIFIUTI Le tematiche di governo del territorio sulle quali l’architetto urbanista può intervenire.
Il polo integrato di Fusina
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
C'è Caos CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ZOCCA.
Copyright © Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - Via Garigliano, 61/A Roma - Le politiche di gestione dei.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
per la gestione dei rifiuti
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Economia dell’ambiente La normativa italiana in materia di gestione dei rifuti Roma, maggio2015 Claudio Cecchi – Dipartimento di Economia e Diritto.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
REPORT GARANZIA GIOVANI SICILIA
REPORT GARANZIA GIOVANI SICILIA Dato agg. al 20 luglio 2015.
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
Uso scorretto della raccolta differenziata Carenza di informazione Informazione non corretta o completa I mass media diffondono solo slogan e non le pratiche.
Il Piano d’Ambito dell’ATO Vicentino RU Riccardo Venturi (Sintesi Srl)
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Utilizzo fanghi in agricoltura in Provincia di Pavia opportunità e pericoli Pavia 19 febbraio 2016.
COSTI DEL SERVIZIO DI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI COMUNE DI BARI Assessorato al Bilancio, Finanze e Tributi Direttore Ripartizione Tributi Dott. Francesco.
Osservatorio Ambientale sul Termovalorizzatore Dati relativi ai quantitativi di differenziata prodotti a livello comunale e quantità di differenziata effettivamente.
Smaltimento rifiuti liquidi: impatti Il trattamento di rifiuti liquidi produce (funzione della tipologia di rifiuti in ingresso): Fango.
Città di Torino Divisione Infrastrutture e mobilità Un Nuovo Modello di distribuzione delle merci in città Parma 10 giugno 2016.
Da notare che: L’allegato A alla voce Q16 riporta: “qualunque sostanza, materiale o prodotto che non rientri nelle categorie sopra elencate”
Transcript della presentazione:

PRODUZIONE E SMALTIMENTO RIFIUTI PROVINCIA DI PIACENZA

Produzione RSU – raccolta differenziata

Conferimento rifiuti dal 1° luglio ad oggi Dal 1° luglio fino al 25 agosto all’impianto di Tecnoborgo sono attivate circa t di rifiuti; Circa t sono di rifiuti urbani, dei quali circa t provengono da Genova; Circa t sono di rifiuti speciali, i luoghi di produzione sono all’interno del territorio della Provincia di Piacenza; Per consentire l’ingresso dei rifiuti urbani da Genova sono stati smaltiti presso altri impianti dei rifiuti speciali

Conferimento rifiuti dal 1° luglio Arrivo dei rifiuti da Genova

Emissioni in atmosfera impianto I valori medi della portata dei fumi e delle concentrazioni degli inquinanti sono rimasti sostanzialmente cotanti nel corso dell’anno, anche nel mese di agosto. Non si è registrato nessun impatto aggiuntivo