PROGETTO WEB MEMO European Digitalization of Shared Memories

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondazione Anna Lindh Data di creazione novembre 2004 con decisione dei Ministri degli Affari Esteri dei Paesi del Partenariato Euromed per la promozione.
Advertisements

Europa per i Cittadini ( )
Inter-Generational European Memories GEM The inter- Generational European Memories è un progetto che viene realizzato nellambito del programma Grundtvig.
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
MASTER IN DIRITTO ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Torino 17 – 18 dicembre 2007 La rete EDUCARE ALLEUROPA Competenze chiave per lapprendimento permanente Il nucleo USR Veneto.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents.
LEuropa e i giovani Bologna, 14 Aprile 2010 Gianfranco Coda.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa.
Al servizio di gente unica Le opportunità offerte dai Network europei Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Leader del progetto in Europa è la European Non-Governmental Sport Organisations (ENGSO), con il supporto della rete European Women and Sport. Partner.
I RICORDI DELLA MEMORIA
WAI Women Ambassadors in Italy. Prima Convention delle Unioncamere Regionali Matera, Palazzo Lanfranchi, 16 settembre 2010.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
Opportunità locali e internazionali
Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri Nome e titolo del relatore Data.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Nome e titolo del relatore
Dott.ssa Loporchio Angela –
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
LEUROPA DELLISTRUZIONE Rete della provincia di Foggia ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI EUGENIO MASI SCUOLA CAPOFILA DEGLI ISTITUTI SUPERIORI ISTITUTO TECNICO.
PREPARAZIONE AL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE In collaborazione con lUfficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo In collaborazione con la Rappresentanza.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Piano di Comunicazione
Piano di azione per unamministrazione di qualità Le linee di azione sul CAF Venezia 30 maggio 2007 Claudia Migliore - Formez.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
EURONETLANG European network of language minorities
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
RECOMMEND Regions using ECO-ManageMENt for eco- innovation Development Presentazione del Progetto Ascoli Piceno 16 Ottobre 2012.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
MedHebron Distretto di Hebron: (40 Colonie Israeliane, Palestinesi) ‏
6 marzo 2015 Cos’è la Giornata europea dei Giusti?
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
LA SHOAH.
Dai bisogni espressi alle politiche in comune fra diverse reti.
Il lessico della memoria
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La giornata della memoria
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
PEOPLE. Innovation for societal change Io volontario in Europa Mestre, 21/10/2010.
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
Transcript della presentazione:

PROGETTO WEB MEMO European Digitalization of Shared Memories Workshop Mirano (Venezia) 17 dicembre 2012 I.T.I.S. Levi – Liceo Majorana-Corner - Liceo Stefanini

Il Programma “Europa per i cittadini” ha come scopo primario la promozione della cittadinanza europea attiva, ovvero il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle organizzazioni della società civile nel processo di integrazione europea In particolare, l'Azione 4 Memoria europea attiva ha lo scopo di commemorare le vittime del nazismo e dello stalinismo, stimolando così la riflessione sui principi alla base dell'Unione europea - come la democrazia, il rispetto dei diritti umani, la libertà - e sulla gravità della loro violazione Vengono selezionati progetti impegnati nella realizzazione di attività in memoria delle vittime, nonché volte alla preservazione dei siti e degli archivi connessi alle deportazioni e agli stermini di massa; particolare attenzione viene dedicata altresì al coinvolgimento delle nuove generazioni come anche dei superstiti degli eventi storici, che stanno progressivamente scomparendo.

Il Progetto “WEB MEMO” Partner: Capofila: Comune di Padova – Ufficio Giardino dei Giusti del Mondo Parteariato: Regione del Veneto – Direzione Sede di Bruxelles, Comunità Ebraica di Venezia, Comunità Ebraica di Padova, European Jewish Community Centre di Bruxelles, European Janusz Korczak Academy di Monaco, ACLI Padova Obbiettivi del progetto: Il progetto incoraggia il dialogo inter-generazionale e lo scambio europeo di esperienze legate ai genocidi durante il Nazi-fascismo in Europa, rafforzando la coscienza dei giovani e preservando le memorie esistenti a livello locale Il progetto coinvolgerà studenti delle scuole superiori, testimoni e sopravvissuti della Shoah o loro familiari, autorità e associazioni locali. Lo strumento principale sarà un “Centro Europeo di Documentazione”, realizzato attraverso un portale web dove i partecipanti potranno inserire contributi nella propria lingua; tutti i materiali saranno tradotti in inglese, così da consentire la loro consultazione a livello europeo.

Ora tocca a voi.. Il sondaggio e il nostro incontro di oggi Il sito: www.webmemoproject.eu a cui vi iscriverete sarà una piattaforma di informazioni e di testimonianze a cui potrete accedere e contribuire direttamente L’elaborato scritto: i migliori saranno selezionati e pubblicati alla fine del progetto