IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
QUARESIMA anno C CAMMINO verso la VITA Dom1- Gesù è tentato come noi Dom2- Gesù Trasfigurato è la nuova Alleanza Dom3- Cammino di conversione (vigna con frutto) Dom4- Il Padre ci attende (figliol prodigo) Dom5- Dio Perdona (come all’adultera) Quinto passo del Cammino Vivere il perdono
Questo vangelo è così “scandalistico”, che anche ai primi cristiani costò inserirlo nei loro scritti. Ma il suo valore storico è fuori ogni discussione.
Mura del Tempio, dal lato dell’ atrio delle donne Il dono della quaresima è il PERDONO
Gv 8,1-11 In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi. Ma al mattino si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui. Ed egli sedette e si mise a insegnare loro. Luce del mattino dove c’è il tempio
Davanti ai nemici “crei una cosa nuova” (2a lettura) Signore, quando la tua vita finisce, sali al tempio per impartire delle grandi lezioni
Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna sorpresa in adulterio,
La donna è per loro una scusa La condanna cade sempre sugli indifesi
la posero in mezzo e gli dissero: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?».
I dittatori accusano e uccidono, perché guardano solo l’esterno Tu scopri la persona
Dicevano questo per metterlo alla prova e per avere motivo di accusarlo. Ma Gesù si chinò e si mise a scrivere col dito per terra.
Non ti lasci manipolare Anche chino, mostri la tua dignità
Tuttavia, poiché insistevano nell’interrogarlo, si alzò e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei». E, chinatosi di nuovo, scriveva per terra.
Perché gettare pietre contro gli altri? Il peccato è nei nostri occhi
Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani. Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo.
Vi siete trovati, le due vittime, faccia a faccia Grandi cose ha fatto il Signore per noi (Salmo)
Allora Gesù si alzò e le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». Ed ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù disse: «Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più».
Il cuore di lei batte di nuovo Tu liberi dall’oppressione (1a lettura)
Donaci, Signore, la forza di AMARE guardando al di là delle apparenze