Le crociate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
Advertisements

IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
La crisi del 4.secolo d.C..
Enrico IV imperatore germanico, elegge vescovi.
Le Crociate. Situazione precedente all'Islam All'inizio del VII secolo, mentre l'Europa sembra avere raggiunto un precario equilibrio con la formazione.
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
STORIA DI UN IMPERATORE.
Schemi di supporto al testo Passi nella storia di Sergio Zavoli
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
LE CROCIATE Condotte sotto la guida e l'ispirazione della Chiesa le crociate costituirono l'evidente riscontro del prestigio politico e del potere temporale.
Monarchie e Stati regionali
LE CROCIATE E LA PUGLIA Il grande contributo della Puglia durante le crociate di Giulia Vittoria Cavallo.
I REGNI ROMANO-BARBARICI
La battaglia di Lèpanto
L’EUROPA INTORNO AL MILLE
Imperatore medioevale o sovrano moderno?
Innocenzo III ( ).
Gli anni bui: le Crociate conquista e difesa?.
LE CROCIATE LE CROCIATE.
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
Reconquista spagnola e crociate
L’impero e gli Stati Nazionali
L'impero di Carlo Magno.
Le Crociate.
L’espansione dell’Europa e le crociate
LE CROCIATE LA GUERRA SANTA CONTRO I MUSULMANI. LE CROCIATE. CHE COSA SONO? Per crociata si intende qualunque guerra contro nemici della cristianità e.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
LE CROCIATE.
MEDIOEVO Orientale con capitale Costantinopoli
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
L’Italia del Quattrocento
La dissoluzione del “regno dei cristiani”
Il ‘600 (XVII secolo).
L’Italia nella seconda metà del Duecento
Capitolo 8. Chiesa e Impero
La via Francigena.
Chiesa medioevale III. RIFORMARE LA CRISTIANITA’ RIMANENDO ALL’INTERNO DELLA CHIESA IIII.
Ordini, gerarchie, poteri: la vita politica nel mondo medioevale
L’Italia del Quattrocento
L'Europa del Cinquecento
Il Sud Italia dal XI al XIII secolo
MEDIOEVO: SCONTRO TRA CHIESA E IMPERO
Carlo I d’Angiò re di Sicilia La politica di Carlo I fu sino dall’inizio del suo regno volta essenzialmente a soddisfare la sua smodata ambizione personale.
L’EUROPA CRISTIANA E L’ISLAM
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
Guerre italiane e Carlo V
LE CROCIATE.
La penisola arabica: il territorio
L’espansione dell’Occidente. Terminate le invasioni, nell’XI secolo l’Occidente torna ad espandersi a danno del mondo islamico. Oltre al Medioriente (Crociate),
Lo scontro tra cristiani e musulmani dall’XI al XIII secolo.
LE CROCIATE LE CROCIATE.
Il fallimento del tentativo restauratore di Carlo V.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
L’ETA’ DI INNOCENZO III
Carlo V e la ripresa imperiale. Il ritorno dell’imperatore Nel ’500, in gran parte dell’Europa l’ideale universalistico dell’impero viveva ancora:  Il.
L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE Teodorico Teodorico fece uccidere a tradimento il suo rivale Odoacre.
L’Oriente dopo l’anno Mille
NORMANNI IN ITALIA MERIDIONALE -Quadro politico frammentato del Mezzogiorno prenormanno: principati longobardi, ducati bizantini, territori sotto il dominio.
FEDERICO II.
L’ISLAM Unità didattica 2.3.
Evoluzione del Quadro Politico
Il fallimento del tentativo restauratore di Carlo V.
LE CROCIATE. COSA SONO I PELLEGRINAGGI? VIAGGI VERSO SANTUARI E LUOGHI SACRI SPARSI IN EUROPA PER CHIEDERE PERDONO O AIUTO E PER RINGRAZIOARE DIO ROMA,
LE CROCIATE.
LE CROCIATE Lavoro realizzato da Marika Amplo CLASSE 3B a.s 2016/2017.
LE CROCIATE.
Transcript della presentazione:

Le crociate

LE CROCIATE: DI COSA PARLIAMO? Per crociata si intende qualunque guerra contro nemici della cristianità e della Chiesa (eretici, infedeli, avversari politici) Il termine designa soprattutto le spedizioni del XII e XIII sec. in Terra Santa contro i Turchi Selgiuchidi.

QUALI I VERI MOTIVI DELLE CROCIATE? Lo storico Roberto Lopez afferma: “È vano cercare di distinguere i motivi religiosi da quelli economico-politici: la maggior parte dei crociati non avrebbe saputo dire quale movente avesse il primo posto nel suo animo e fu appunto il coincidere dell’ideale con gli interessi che scatenò le crociate e le rese popolari.”

QUANTE CROCIATE? Gli storici ne contano 7 Periodo di circa due secoli: 1096-1291 Le pre-crociate: cacciata Arabi da Sardegna nel 1016, da Sicilia nel 1061 Reconquista in Spagna da parte dei principi di Castiglia

FENOMENO PELLEGRINAGGI viaggi verso santuari e luoghi sacri sparsi in Europa per chiedere perdono o aiuto e per ringraziare Dio mete principali: Roma, Santiago de Compostela, Gerusalemme CAVALIERI figli cadetti di famiglie nobili, addestrati all’uso delle armi sin da bambini a 15 anni nominati cavalieri esperienza dell’avventura in terre lontane per prestigio e vantaggi marcia di molti feudatari europei verso Costantinopoli, con casacca riportante croce sul petto (cavalieri crociati) unione coi cavalieri bizantini e accordi su spartizione di terre FENOMENO incrocio motivazioni: entusiasmo religioso e aspettative di ricchezze aggressività piccola nobiltà incanalata verso conquista di terre e ricchezze forti interessi dei mercanti, per i ceti più umili opportunità di decorose condizioni di vita.

PALESTINA regione molto piccola, ma di grande valore ideologico. Simbolo di tre religioni: per gli ebrei, la Palestina è la terra promessa per i cristiani è la regione dove si trova il S. Sepolcro e dove è nato Cristo; per i musulmani, è il paese della montagna di Abramo.

CAUSE RELIGIOSE 1) Preparazione sul piano dottrinale di una teologia dell’azione armata. i soldati cristiani morti combattendo contro gli infedeli sarebbero stati equiparati ai martiri. 2) Bernardo di Chiaravalle: teoria liceità dell’omicidio nella guerra santa 3) I Turchi Selgiuchidi occupano la Terra Santa (Palestina) impedendo ai pellegrini l’accesso al Santo Sepolcro.

PRIME SPEDIZIONI 1a crociata: 1096-1099 Giunti in Oriente i crociati furono costretti ad una dura trattativa con Bisanzio. L’imperatore Alessio, accordò il suo appoggio solo a patto del riconoscimento della sua suprema autorità sulla spedizione: i crociati assediarono Gerusalemme, che conquistarono nel 1099, sterminando tutti gli infedeli 2a crociata: 1140-1148 Promossa da Luigi VII di Francia e dall’imperatore Corrado di Svevia per la riconquista della contea di Edessa, la spedizione, dopo una clamorosa sconfitta presso Damasco, si sciolse. I musulmani col sultano Salah ad-Din riconquistano Gerusalemme. 3a crociata: 1189-1192 Condotta dall’imperatore Federico Barbarossa, e poi da Filippo II Augusto, re d’Inghilterra, fu organizzata perché nel 1187 Gerusalemme era stata ripresa dai Turchi passati all’offensiva sotto la guida del grande sultano Saladino, unico risultato la creazione del regno di Cipro.

Dotazione di una vera e propria regola INTERVENTO CHIESA Fondazione di diversi ordini monastico-cavallereschi: i Templari e gli Ospedalieri di san Giovanni Dotazione di una vera e propria regola Accanto ai voti di castità, povertà, obbedienza, obbligo voto di lotta contro i nemici della fede cristiana Successivamente fondazione di sedi in Europa da parte di alcuni di questi ordini (Cavalieri teutonici)

PAPA URBANO II Durante il Concilio tenutosi a Clermont-Ferrand nel 1095: chiama i Cristiani a salvare Gerusalemme e il Santo Sepolcro promette l’indulgenza plenaria Pietro l’Eremita: predicatore dell’appello del papa

APPELLO DEL PAPA 1095 Urbano II al Concilio di Clermont indice la prima Crociata «Poiché avete promesso a Dio di osservare tra voi la pace, è il caso di impegnare le forze della vostra onestà in qualche altro servizio a vantaggio di Dio e vostro. É necessario che vi affrettiate a soccorrere i vostri fratelli orientali che hanno bisogno del vostro aiuto. Infatti i Turchi, gente che viene dalla Persia, che hanno ucciso molti uomini e altri ha reso schiavi, che hanno rovinato chiese e devastato il regno di Dio, sono giunti fino al Mediterraneo (…) Diventino allora Cavalieri di Cristo quelli che fino a ieri sono stati briganti, combattano a buon diritto contro i barbari coloro che prima combattevano i fratelli. Conseguano il premio eterno coloro che hanno fatto il mercenario per pochi soldi!»

Le crociate dei bambini Enorme beneficio città marinare italiane CARATTERISTICHE Ogni anno dai porti europei convogli di navi verso la Terrasanta con folla di cavalieri, soldati, pellegrini, mercanti Le crociate dei bambini Enorme beneficio città marinare italiane Frequenti episodi che coinvolgevano i nuovi arrivati (sottrazione a qualsiasi disciplina e coinvolgimento in incontrollate iniziative di aggressione contro gli infedeli)

RECONQUISTA DELLA SPAGNA I TURCHI SELGIUCHIDI IN PALESTINA MOTIVAZIONI CROCIATE CRISI MONDO ARABO Mentre l’Europa viveva la sua rinascita dopo l’anno Mille, il mondo arabo era in crisi RECONQUISTA DELLA SPAGNA La Spagna lentamente risospinge gli Arabi verso sud nell’Emirato di Granada I TURCHI SELGIUCHIDI IN PALESTINA Occupano Gerusalemme nel 1070 e perseguitano i cristiani, minacciano Costantinopoli e l’imperatore d’Oriente chiede aiuto al papa

LA CROCIATA DEI PEZZENTI (1906) Chiamata a raccolta di cavalieri, contadini e vagabondi Partenza priva di qualsiasi organizzazione Lungo il percorso saccheggi, furti e rapine Strage soprattutto di Ebrei Mancato arrivo in Terra Santa per sterminio da parte dei Turchi

IL FRAGILE DOMINIO CRISTIANO Goffredo di Buglione nominato difensore del Santo Sepolcro e capo degli Stati latini d’Oriente Creazione nei territori conquistati un sistema di vassallaggio ma… si presentano numerose difficoltà difficili rapporti con i Bizantini sistema feudale non accettato difficili rifornimenti da madrepatria www.didadada.it

… RIMANENTI CROCIATE Ne seguirono altre sei Nella settima Luigi IX, re di Francia, cadde prigioniero e nell’ottava morì a Tunisi e fu proclamato santo Nel 1291 tutti i territori cristiani passarono al sultano d’Egitto

RIEPILOGO… 1096-1099 Prima Crociata 1146-1149 Seconda Crociata 1189-1192 Terza crociata 1202-1204 Quarta Crociata 1217-1221 Quinta Crociata 1228-1229 Sesta Crociata 1248-1254 Settima Crociata 1270 Ottava Crociata

BILANCIO DELLE CROCIATE Dopo le ultime crociate, rinuncia dei grandi signori Affievolimento ardore religioso Papa impegnato con problemi relativi alla lotta per le investiture Grandi vantaggi per: Pisa, Genova e Venezia (200 anni di fornitura di navi ed equipaggiamenti e intensificazione commerci con l’Oriente)