Davvero l’Europa non sa comunicare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Europa 2008 Ambito: CULT Informazione Laboratorio Europa 2008 Ambito: CULT Informazione.
Advertisements

Euro Parlamento maggio
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia Corecom FVG Monitoraggio discipline sportive Tempi e spazi nei programmi di informazione.
Minori e presenza femminile nell’informazione televisiva
Presentazione del progetto ARCA – Immigrati in onda Sala consiliare della Provincia di Chieti 8 giugno 2010 Campagna di valorizzazione delle seconde generazioni.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
INFORMATIVA ANNUALE IN TEMA DI FORMAZIONE DATI AGGIUNTIVI Direzione Personale e Organizzazione Servizio Formazione – Servizio Relazioni con il Personale.
Rete di eccellenza dell’italiano istituzionale (REI)
News and talk radio. Una radio con cui parlare.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
La Comunicazione nellUnione europea. Ruolo, funzioni, strumenti Trieste, 20 febbraio 2009.
La comunicazione UE sui media regionali e locali Seminario giornalisti Friuli Venezia Giulia Trieste, 20 febbraio 2009 Matteo Fornara Rappresentanza a.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Investimenti pubblicitari annui pro capite
Marco Gambaro (Università degli Studi di Milano)
Comunicare lEuropa Un giorno alla DG Comunicazione: Guarda il video.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
La radio digitale Il futuro di un mezzo senza età Roma 20 ottobre 2010.
Roma, novembre 2008 POLITICA E GIORNALISMO NEI TELEGIORNALI RAI PARTE I: ANALISI STORICA DAL 1967 AL 2007 PARTE II: CONFRONTO CON I TG EUROPEI.
LA COMUNICAZIONE DELLA SALUTE IN TV E SUL WEB Stefano Gorelli Università della Tuscia – ISIMM Ricerche Roma, 28 Gennaio 2008.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento Per ulteriori informazioni: Confindustria.
Comitato di Ministri LIVELLO TATTICO LIVELLO OPERATIVO
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.
Justice Tv è il primo canale tematico, indipendente e multipiattaforma rivolto interamente al Sistema Legale e alla Giustizia Italiana ed Internazionale.
LA SICUREZZA IN ITALIA E IN EUROPA
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
SICUREZZA E MEDIA ( gennaio giugno 2009) a cura di Antonio Nizzoli
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
EVENTO Nazionale ed internazionale (ad esempio GIRO D’ITALIA)
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
DUE MESI COMUNICANDO LHC, OVVERO IL “JUDO” DELLA COMUNICAZIONE
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
via Marescalchi, Milano Mi *
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
Rai Radiotelevisione italiana SpA
Quando diventa notizia?
Università di Pavia LE RAGIONI DELLINTEGRAZIONE DIFFERENZIATA AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI DIFFERENTI VISIONI DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
DIREZIONE PRODUZIONE TV 150 anni dellUnità dItalia Marzo 2011 Marzo 2011.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino, 28 aprile 2009.
Davvero lUE non sa comunicare? LUnione Europea e i media italiani Eurobarometro: gli italiani e i media Gian Menotti Conti Direttore Divisione Media Ipsos.
L'Unione Europea.
UmbriaEuropa.eu Investiamo nel vostro futuro Schema modulare della trasmissione 1.
Provincia di Torino, 25 ottobre 2010 La II edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
La partecipazione politica in Italia
L’UNIONE EUROPEA NELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA (gennaio 2009/giugno 2014) Analisi dei notiziari italiani Edizione del prime time.
BIOETICA E MEDIA Pavia, 26 ottobre 2013 a cura di Stefano Mosti Come i media cambiano la vita.
Valeria Bianchi (Osservatorio di Pavia) Cristina Chianale (Università di Pavia) Le europee nei Tg Un’analisi della campagna elettorale 2014 in televisione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Comunicazione TV e prospettive di genere a cura di Monia Azzalini
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
Università di Pavia LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE NON SI SOSTITUISCE ALLA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA DEI SINGOLI STATI E NON DA’ VITA A.
03a / Radio e TV Il servizio pubblico Che cos’è il «servizio pubblico»?
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
RAPPORTI ECONOMICI TRA L’UNIONE EUROPEA E LA CINA.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Transcript della presentazione:

Davvero l’Europa non sa comunicare Davvero l’Europa non sa comunicare? L’Europa e i media italiani Milano, 25 giugno 2008 Stefano Mosti - Osservatorio di Pavia L’Europa nei media italiani I quadrimestre 2008

Monitoraggio sui temi connessi all’Unione Europea Monitoraggio iniziato dall’Osservatorio di Pavia nel gennaio del 2006 Viene svolto in Italia così come negli altri paesi della UE Offre un’ampia copertura all’informazione su tutta l’UE L’Europa nei media italiani

Oggetto del monitoraggio tutte le notizie direttamente legate alla UE le principali notizie di agenda politica ed economica nazionale ed internazionale L’Europa nei media italiani

Dimensioni del campione Il campione è ampio 21 emittenti: 9 reti TV e 12 stazioni radiofoniche monitorate tutti i giorni dalle 7 alle 24 L’Europa nei media italiani

L’Europa nei media italiani Il campione TV Rai Uno Rai Due Rai Tre Rai News 24 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 Sky Tg 24 L’Europa nei media italiani

L’Europa nei media italiani Il campione radio Radio Rai 1 Radio Rai 2 Radio Rai 3 Radio 24 Radio Radicale Radio Popolare Radio Capital Radio Dimensione Suono Radio DJ Radio Montecarlo Radio RTL Area L’Europa nei media italiani

Trasmissioni monitorate Su tutte le 21 emittenti le tipologie di trasmissioni pertinenti sono: notiziari (telegiornali e giornali-radio) trasmissioni di informazione e di approfondimento (es. “Porta a porta”, “Ballarò”, “Matrix”, “L’infedele”, ecc.) L’Europa nei media italiani

L’Europa nei media italiani Tempo dedicato a notizie europee e tempo dedicato a notizie principali e di agenda politica/economica - I quadrimestre 2008 Base: 1070 ore L’Europa nei media italiani

Notizie europee per network I quadrimestre 2008 Base: 29 ore L’Europa nei media italiani

Notizie europee per rete I quadrimestre 2008 Base: 29 ore L’Europa nei media italiani

Notizie europee per categoria (prime 15) I quadrimestre 2008 - conti pubblici italiani - inflazione eurozona - indipendenza Kosovo - nucleare iraniano - immigrazione illegale - allargamento Schengen - vendita Alitalia - emergenza rifiuti Napoli - mozzarella alla diossina Base: 29 ore L’Europa nei media italiani

L’Europa nei media italiani Istituzioni e soggetti UE nelle notizie europee (primi 15) I quadrimestre 2008 Base: 3298 citazioni L’Europa nei media italiani

Alcune considerazioni conclusive Nell’arco del primo quadrimestre 2008 il tempo dedicato alle notizie relative alla UE è stato il 3% del totale monitorato. L’Italia ha avuto il 75% Quando si parla di UE lo si fa principalmente: a corollario/commento delle notizie su quanto avviene in Italia come “prolungamento” dei temi e delle argomentazioni adottati nelle notizie italiane L’Europa nei media italiani

Alcune considerazioni conclusive Parlando di Europa, la TV e la Radio italiane nel primo quadrimestre 2008 si sono concentrati sui temi di: Economia e finanze Affari esteri Giustizia e sicurezza Sicurezza alimentare Industria ed impresa L’Europa nei media italiani

Davvero l’Europa non sa comunicare Davvero l’Europa non sa comunicare? L’Europa e i media italiani Milano, 25 giugno 2008 Stefano Mosti - Osservatorio di Pavia L’Europa nei media italiani I quadrimestre 2008