UML Tratto da Alberto Colombo Fulvio Frati. Sequence Diagram Evidenziano la sequenza temporale delle azioni Non si vedono le associazioni tra oggetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione ad oggetti
Advertisements

Differenza tra comunicazione seriale e parallela
ESERCITAZIONE R 12,19 marzo 2012 Mario Mastrangelo
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Unified Modeling Language
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Liste di Interi Esercitazione. Liste Concatenate Tipo di dato utile per memorizzare sequenze di elementi di dimensioni variabile Definizione tipicamente.
Principi di Programmazione Object-Oriented
Principi di Programmazione Object-Oriented
Programmazione orientata agli oggetti OOP Object Oriented Programming
Prove di verifica dei preapprendimenti
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Scelte di consumo Chiara Mocenni Corso di laurea.
Funzioni definite dall’utente
Analisi dettagliata e design B. Pernici. Sommario Analisi dettagliata –Separazione interfaccia, controllo, entita Design –Logical view –Progettazione.
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09
Il problema del dizionario
Capitolo 4 Ordinamento: Selection e Insertion Sort Algoritmi e Strutture Dati.
DIAGRAMMA DI GANTT.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 11 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: controllo del flusso (iterazione)
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Progetto PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Presentazione di Vitalone Giuseppe.
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
Analisi dei tasti.
Le procedure di gestione input/output Poiché le operazioni di input/output sono più lente rispetto alla velocità del processore, occorrerà sincronizzarle.
I Flip-Flop sono dei particolari Letch, la differenza stà che nel Flip-Flop abbiamo l’impulso di clock. Infatti ad ogni impulso il Flip-Flop cambia il.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Gerarchie Nella lezione precedente abbiamo imparato creare una gerarchia di oggetti usando i gruppi (edit>group)
ASSONOMETRIA È una proiezione parallela o cilindrica.
CASO DI SUCCESSO SM : SUPPLIERS MANAGEMENT : Facilita linterfaccia tra fornitore e azienda Due applicazioni in ambiente grafico utilizzando data base e.
Il Piano Cartesiano .
Tutto Power Point … …diapositiva per diapositiva!
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Windows Live Mail con un SMTP autenticato Dalla barra in alto, (scheda.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
UML: Collaboration diagram Corso IS I /03 Gianna Reggio Versione 1.0.
LabVIEW LABoratory Virtual Instrument Engeneering Workbench LabVIEW LABoratory Virtual Instrument Engeneering Workbench.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Windows Live Mail Dalla barra in alto, (scheda Account), selezionare.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Tabelle Pivot Istogrammi e frequenze Diagramma box-plot
UML.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
I processi.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Microsoft Access Maschere (II).
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Diagramma delle Classi
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
La traslazione.
Alberto Colombo Fulvio Frati
1 Analisi ammortizzata Si considera il tempo richiesto per eseguire, nel caso pessimo, una intera sequenza di operazioni. Se le operazioni costose sono.
UML: Sequence diagram Corso IS I /03 Gianna Reggio Versione 0.0.
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
ESPANSIONE Proprietà annotativa
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Liceo Scientifico Trebisacce CS
ESPANSIONE Poltrona 1, Pag Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di illustrare uno dei percorsi possibili per disegnare la Poltrona.
Sprite Script/Codice Area Script/Codice Costumi Suoni L’ambiente di programmazione Stage.
Transcript della presentazione:

UML Tratto da Alberto Colombo Fulvio Frati

Sequence Diagram Evidenziano la sequenza temporale delle azioni Non si vedono le associazioni tra oggetti Le attività svolte dagli oggetti sono mostrate su linee verticali La sequenza dei messaggi scambiati tra gli oggetti è mostrata su linee orizzontali Possono corrispondere a uno scenario specifico o a un intero caso d’uso (aggiungendo salti e iterazioni) Si possono annotare con vincoli temporali

Sequence Diagram(2) Oggetto: linea di vitaOggetto: è rappresentato come un box in alto con un nome sottolineato e una linea tratteggiata verticale detta linea di vita dell’oggetto. Il tempo scorre dall’alto verso il basso Messaggio:Messaggio: è una freccia con un nome Chiamatainterna(self-call):Chiamata interna (self-call): riferimento ricorsivo di un oggetto a se stesso, per chiamare una delle sue funzioni

Sequence Diagram(3) Instance:Class Oggetto Cancellazione in questo intervallo di tempo l’oggetto è in vita e attivo Linea di vita tempo Box di attivazione

Sequence diagram: componenti Condizione:Condizione: è associata ad un messaggio: solo se è soddisfatta il messaggio viene generato Iterazione:Iterazione: indica che un messaggio viene inoltrato più volte ad oggetti diversi di uno stesso gruppo Ritorno:Ritorno: indica il valore restituito all’oggetto chiamante e non un nuovo messaggio; può essere omesso Distruzione:Distruzione: deallocazione di un oggetto come metodo interno o tramite messaggio da un altro oggetto [ha disponib]

Sequence diagram: messaggi messaggioIn generale un messaggio rappresenta il trasferimento del controllo da un oggetto ad un altro sincronoSe l’oggetto che invia il messaggio rimane in attesa che l’oggetto ricevente ritorni, si ha un messaggio sincrono asincronoSe invece l’oggetto che invia il messaggio prosegue la propria elaborazione in parallelo all’oggetto chiamato, siamo in presenza di un messaggio asincrono.

Esempio

Esercizio: ordine prodotto Supponiamo di dover illustrare il seguente caso: La finestra Inserisci Ordine manda un “messaggio di preparazione” ad un Ordine L’Ordine invia messaggi di preparazione a tutte le Linee d’Ordine contenute nell’Ordine Ciascuna Linea controlla la disponibilità del proprio Articolo: –se è presente lo rimuove dal magazzino e crea un prodotto da consegnare –se la disponibilità del prodotto è scesa al di sotto di una certa soglia l’oggetto Articolo genera una richiesta di un nuovo ordine

Esercizio: soluzione Iterazione Ritorno Chiamata interna Condizione Creazione Cancellazione un Ordineun Articolo una Linea d’Ordine una finestra “Inserisci Ordine” preparazione() controlloDisp() [haDisponib] remove() deveRiordina() Nuovo ordine [deveRiordinare] do un Prodotto da Consegnare [haDisponib] do