COME FUNZIONA L’UE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

Euro Parlamento maggio
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
ATTUAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI LE ISTITUZIONI COMUNITARIE COINVOLTE
L’UNIONE EUROPEA.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Le istituzioni della Cee
L’UNIONE EUROPEA.
Unione Europea.
Unione Europea.
L’Unione Europea.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Istituzioni dellUnione Europea.
Le istituzioni dell'Unione europea
L’Unione europea.
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
Salve. Benvenuti in Europa
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
L’UNIONE EUROPEA.
Educare all'Europa.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
I L C ONSIGLIO E UROPEO. S TORIA DEL C ONSIGLIO EUROPEO Il Consiglio europeo fu creato nel 1974 come sede informale di discussioni tra i leader dellUE.
L'Unione Europea.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Il ruolo e il funzionamento della Commissione europea Roma 20 marzo 2014 Natalja Montefusco
Le organizzazioni internazionali
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Europa, organismi sovranazionali
IL PARLAMENTO EUROPEO.
LA STORIA DELL’UNIONE EUROPEA.
UNIONE EUROPEA.
Manuale di legislazione agraria
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Economia politica per il quinto anno
Corso di formazione sulle problematiche europee
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LA SLOVENIA.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
BRUXELLES.
L’Unione Europea.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
IL CONSIGLIO EUROPEO. Il Consiglio europeo definisce gli orientamenti e le priorità politiche generali dell'Unione europea. Non esercita funzioni legislative.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
L’Unione europea: manuale d’istruzione Michele OTTATI Eurobas Consulting S.r.l. Via Tempa Brienza.
Università di Pavia PONDERAZIONE DEI VOTI 260 VOTI CHE RAPPRESENTINO IL VOTO FAVOREVOLE DELLA MAGGIORANZA DEGLI STATI, SE L’ATTO È PROPOSTO DALLA COMMISSIONE.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Le istituzioni dell’UE
Transcript della presentazione:

COME FUNZIONA L’UE

LE CAPITALI DELL’UE Strasburgo (in Francia al confine con la Germania). Bruxelles (capitale del Belgio) Lussemburgo (capitale dell’omonimo stato) Francoforte (sede della BCE)

CONSIGLIO EUROPEO È formato da capi di Stato e di Governo di tutti i paesi del membri e dal presidente della Commissione Non esercita funzioni legislative ma definisce gli orientamenti e le priorità politiche dell’UE Ha sede a Bruxelles

CONSIGLIO DELL‘UNIONE EUROPEA Approva la legislazione dell’UE Coordina le politiche economiche generali dei paesi membri. Firma accordi tra l’UE e gli altri paesi elabora la politica estera e di difesa dell’UE. Approva il bilancio annuale dell’UE. Coordina la cooperazione fra i tribunali e le forze di polizia nazionali dei paesi membri. Non ci sono membri fissi: in occasione di ogni riunione dei membri del Consiglio ciascun paese è rappresentato dal ministro responsabile della materia trattata in quella occasione. Per esempio il ministro dell’Ambiente sarà presente durante la seduta in cui si discutono questioni ambientali. Quella riunione prenderà quindi il nome di Consiglio (Ambiente) Si riunisce a Bruxelles.

SEDE DELLA COMMISSIONE EUROPEA

COMMISSIONE EUROPEA Rappresenta e tutela gli interessi dell’UE: Prepara le proposte per le nuove normative europee e le presenta al Parlamento e al Consiglio; Gestisce il bilancio e attribuisce finanziamenti; Insieme alla Corte di Giustizia vigila all’applicazione del diritto dell’UE; Rappresenta l’Unione a livello internazionale; È strutturata in direzioni generali, presiedute da un rappresentante di un paese membro (in carica per 5 anni), Ha sede a Bruxelles

SEDE DEL PARLAMENTO EUROPEO

PARLAMENTO EUROPEO Insieme al Consiglio discute e approva le leggi europee; Controlla le altre istituzioni dell’ UE (in particolare la Commissione); Discute e adotta il bilancio insieme al Consiglio: E’ costituito da 736 deputati che vengono eletti ogni 5 anni dai votanti dello stato di provenienza e sono raggruppati secondo gli orientamenti politici; E’ il più grande parlamento multinazionale del mondo; Si riunisce a Strasburgo e Bruxelles, gli uffici amministrativi hanno sede in Lussemburgo.

SEDE DELLA CORTE DEI CONTI

CORTE DEI CONTI È formata da un rappresentante per ogni Stato membro, eletto ogni 6 anni; Verifica le finanze dell’Unione Europea; Ha il compito di migliorare la gestione finanziaria dell’UE e di riferire in merito all’uso dei fondi pubblici; Ha sede in Lussemburgo.

BANCA CENTRALE EUROPEA

BANCA CENTRALE EUROPEA Gestisce l’Euro, garantendo la stabilità dei prezzi; Definisce e attua la politica monetaria dell’Unione; Provvede al funzionamento dei sistemi di pagamento e svolge operazioni sui cambi; Insieme al sistema delle Banche Centrali Europee (che comprende quelle di ogni stato membro) stampa e distribuisce monete e banconote; Ha sede a Francoforte.

SEDE DELLA CORTE DI GIUSTIZIA

CORTE DI GIUSTIZIA È composta da un giudice di ogni paese membro e da otto avvocati, in carica per 6 anni; Interpreta il diritto dell’UE perché esso venga applicato in maniera uniforme in tutti gli stati membri; Giudica le controversie tra i governi degli Stati membri e le istituzioni dell’Unione; Ha sede in Lussemburgo.

LORENZO SERLONI 2 E