La funzione amministrativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La riforma del Titolo V della Costituzione
Advertisements

S.P.Q.R. - Direzione Centrale del Personale
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Il principio di sussidiarietà orizzontale
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO III RIDUZIONI DI SPESA. COSTI DEGLI APPARATI 5 dicembre 2011 A cura di Renato Brunetta 9.5 DECRETO MONTI.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
Indirizzo politico e amministrazione pubblica Principio di libertà: ciascuna persona è libera di stabilire i propri interessi ed è libera di soddisfarli.
Diritto dei beni culturali
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
STUDIO DI FATTIBILITÀ: COME COSTRUIRE UN PERCORSO FINALIZZATO ALLA COSTITUZIONE DI GESTIONI ASSOCIATE.
CODICE DELLE AUTONOMIE Disegno di legge Delega al Governo per lattuazione dellarticolo 117, secondo comma, lettera p) della Costituzione, per listituzione.
Amministrazione pubblica
Fondamento normativo del principio di buon andamento
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
La nuova figura dell’imprenditore agricolo professionale
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
I Principi dell'attività amministrativa sono quei principi a cui si deve conformare l'attività della pubblica amministrazione. I principi a cui si deve.
www. forumterzosettorevallecamonica
“Se io fossi il Sindaco”
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
Sent. 303/2003: le condizioni della «chiamata» Quando si intendano attrarre allo Stato funzioni amministrative in sussidiarietà, di regola il titolo del.
Beni comuni e diritti sociali
CODICE DELLE AUTONOMIE Disegno di legge d’iniziativa governativa Delega al Governo per l’attuazione dell’articolo 117, secondo comma, lettera p) della.
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
IL COMUNE …… L’ENTE LOCALE per eccellenza Avv. Elena Bernardini
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
LE UNIONI NELLA CITTÀ METROPOLITANA
IL GOVERNO LOCALE.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Diritto Stato, servizi, imprese.
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Brevi considerazioni sulle nuove funzioni fondamentali delle Province Marco Orlando Segretario Unione Province Piemontesi LUISS Guido Carli Centro di ricerca.
La riforma del Titolo V° parte II^ della Costituzione
Corso di formazione in sicurezza urbana
Competenza legislativa e funzioni amministrative
Profili istituzionali degli enti locali
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
- le funzioni e i poteri pubblici -
Territorio e Urbanistica
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Diritto e legislazione turistica
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
LezioneAmm11 Corso di Diritto Amministrativo (lett. E-N) Prof.Brancasi.
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Pluralismo istituzionale e sussidiarietà
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
1 Le Unioni di Comuni Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale Massimo La Nave.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Stati unitari, Stati composti
Transcript della presentazione:

La funzione amministrativa

La funzione amministrativa La funzione amministrativa indica la funzione diretta alla realizzazione/cura in concreto dei fini pubblici. Quali siano gli interessi pubblici è stabilito dalle norme giuridiche (cost/leggi) che affidano agli apparati amministrativi il compito di perseguire quell’interesse

Interessi pubblici Salute, ambiente, valorizzazione dei bni culturali, assetto urbanistico delle città, assetto delle vie di comunicazione… Sono gli apparati politici individuano quali interessi non possono essere soddisfatti individualmente e quali interessi inconciliabili tra loro siano da preferire

Differenza tra politica e amministrazione Gli apparati amministrativi attuano gli indirizzi politici. Curano gli interessi stabiliti come pubblici facendo se necessario scelte ulteriori per individuare in concreto gli interessi da soddisfare.

Art 118 cost Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza. I Comuni, le Province e le Città metropolitane sono titolari di funzioni amministrative proprie e di quelle conferite con legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze. Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.

IL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ Sussidiarietà verticaleost.). Le funzioni amministrative «sono attribuite ai comuni», enti più prossimi ai cittadini, a meno che la legge (statale o regionale) non provveda a conferirle a province, città metropolitane, regioni o Stato per garantire, di volta in volta, esigenze di carattere unitario Sussidiarietà orizzontale Stato, le regioni e gli enti locali «favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale» (art. 118.4 Cost.)) .

Adeguatezza: il livello di governo individuato dalla legge deve essere in grado (e cioè capace) di gestire quella funzione, dovendosi altrimenti affidare la funzione a un livello di governo più adeguato. se per la sua natura più vasta il problema non può essere gestito a livello comunale, occorrerà individuare un livello più adeguato (per esempio provinciale) sempre cercando di allontanarsi solo il necessario dai cittadini Differenziazione: il conferimento delle funzioni deve avvenire tenedo conto delle diverse condizioni economiche e demografiche. Ad es. si potrà decidere di affidare delle funzioni ai Comuni con più di 100.000 abitanti perché questi hanno più risorse, mentre ai Comuni più piccoli no ( e quelle funzioni saranno gestite a livello per esempio provinciale)

DECENTRAMENTO AMMINISTRATIVO Si parla di DECENTRAMENTO AMMINISTRATIVO per indicare il conferimento di compiti e funzioni di natura amministrativa dallo Stato ai poteri locali