Ore 6.00: il sole inizia lentamente ad illuminare il paese che, ancora avvolto dal silenzio, dorme… Un’ombra si muove sul muro della casa di Rico: è un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Perché ti voglio bene.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
"Le meraviglie della cava"
QUELLE DUE.
I-AB – 05 – I I MIEI SPAZI VITALI
Stamattina mi hanno chiamato in portineria: c’era qualcuno che aveva chiesto di me... Scendo e lo raggiungo in sala: era un signore distinto, probabilmente.
NERONE CANE PASTICCIONE
LA TRISTEZZA DI UN EMIGRATO
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Il cammino di Santiago.
Restituzione questionario
SE TU SEI CON ME OH SIGNORE IO NON TEMERO ALCUN MALE … SE AL MIO FIANCO TU RESTERAI IO CAMMINERO’ SICURO NEI TUOI PASSI TUOI GESU’
Natale A cura di Dana Toma. Natale A cura di Dana Toma.
8 Click.
A rapporto!.
TU SEI SPECIALE.
La nostra avventura con Vinny comincia…. Il nostro giorno 10:00- Incontro Vinny 10:30- Arriviamo al Duomo 11:30- Mangiamo il gelato 12:30- Arrivamo al.
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Il mio compleanno.
Fra moglie e marito By Bluette.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Buongiorno! Anche oggi, come sempre, ti sei svegliato scazzato e non ti va di affrontare la tua pallosissima giornata di lavoro in ufficio? Prova ad immaginare.
Intrattenimento.
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Routine.
FESTA DI COMPLEANNO.
Ciao! Mi chiamo ……… E tu, Come ti chiami?
Della Scuola Primaria “Montessori”
Socrate ed il test del filtraggio
Da Michael Orlan Mercado
DEDICATO Automatic slide.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni… modificato da FC.
COME MI VEDO di Teresa Paulini.
Barzellette.
Dedicato all'amica FATIMA
Rrrrrrrrr Il maschio è come la neve: non si sa quando viene nè quanto dura, e nemmeno quanti centimetri ne arrivano...! click
Socrate ed il test del filtraggio
Quando il calcio è… VITA
Lettera di un padre triste....
PRESENTE INDICATIVO.
Lasciami in "PACE".
Dammi la mano Papà appoggiati a me che t’accompagno non è pesante il tuo cammino perché ci sono io come tu hai fatto con me quand’ero bambino …
Dedicato all'amica FATIMA
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
Che brave che eravamo Melania ha invitato Giusy e Chiara per la prima volta a casa sua per cena. -Giusy- Scusa per il ritardo. - Melania- Non importa,
Carissimo, mio unico bene,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Che ore sono?.
15/01/08 Ciao Michele! Finalmente oggi incomincio il corso per il patentino! Non vedo l’ora! Pensa che i miei genitori mi hanno regalato per il mio compleanno.
W la mamma I bambini della III^ A.
Un giorno:.
Routine
ARTURO.
Con un angelo accanto Dedicata agli amici del web
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

Ore 6.00: il sole inizia lentamente ad illuminare il paese che, ancora avvolto dal silenzio, dorme… Un’ombra si muove sul muro della casa di Rico: è un piccolo animale simpatico che sta per fare il suo squillante “chicchirichì chicchirichì”.

S’illumina una finestra, il giovane Rico si sveglia… Rico sa che lo attende un’altra lunga giornata di lavoro… Si lava le mani ed il viso, si guarda allo specchio, gli occhi sono stanchi e le mani callose…

Come ogni mattina, appena pronto, saluta la moglie Rosa ed esce di casa. È molto presto, Rico fischiettando si dirige verso la casa del suo amico Pepin. Pepin!! Pepin!! Muoviti!

Come va Rico, sei pronto ad iniziare una nuova giornata di lavoro? Sì, sì. Oggi sarà dura. Il blocco di marmo è stato staccato, ma dobbiamo ancora romperlo e trasportarlo. Eh già, forza e coraggio… Un giorno mi piacerebbe vedere cosa stanno combinando a Milano con il nostro marmo. Eh beh, è di quattro metri cubi e pesa quasi dieci tonnellate!!! Sai che con quel blocco di marmo a Milano riescono a scolpire statue a grandezza naturale?

Rico e Pepin, forza, venite ad aiutarci! Guarda, Gino e Giovanni là sotto stanno tagliando gli alberi!!!! Che lavoro!!! Invece là sopra Antonio sta preparando la mina per far esplodere un altro blocco di marmo e Mario è già pronto, con il corno, per avvisare tutti! Op… Attenzioneeeee!! Sì, sì, arriviamo!

Intanto Rosa e Rita, le mogli di Rico e Pepin, preparano il pranzo ai loro mariti. Ore 11.30: Rosa e Rita si incontrano… Ciao Rosa, come va? Cos’hai preparato a Rico? Un po’ di polenta con un pezzo di formaggio. E tu?

Un buon minestrone.. Che bell’idea il minestrone, magari domani glielo preparerò anche io al mio Rico! Camminando e chiacchierando raggiungono la teleferica che porterà il cibo ai loro mariti e agli altri operai in cava…

Nel frattempo Rico e Pepin, insieme agli altri lavoratori, si fermano per la pausa pranzo… Dopo avremo un po’ più di energia per trasportare questo grosso masso… Pepin, ma cosa dici? Preferivo non saperlo in questo momento! Tranquillo. Tranquillo. Era solo un modo per dirti che dobbiamo stare attenti, caro Rico! Eh già, pensa che questo è uno dei lavori più pericolosi della cava! Ho sentito dire che ci sono stati tanti incidenti e vittime in questa fase, ancor più della polvere di mina…

Eccoci sulla strada della strusa, il nostro grosso scivolo.. Già ora ci stanno calando la strusa, lo slittone in legno sul quale poggia il nostro sasso. Lo slittone scende lungo questa strada poggiando sui tronchi rotondi, che uno alla volta dobbiamo levare da dietro e passare davanti a noi e così via fino in fondo, mentre per frenare le discese lo slittone va ancorato con le funi di canapa agli alberi. Forza, forza, op…op… op… Che fatica! Sì, sì… dai che quasi ci siamo! Sono stanco, ma voglio arrivare fino al Toce per vedere che imbarcano i blocchi! Dai vengo con te!

Che bello! Pensa: quei blocchi vanno fino a Milano!! Un giorno piacerebbe andare anche a me… Già… continua a sognare amico mio…

Ma sai che lungo viaggio? Pensa che ora questi blocchi di marmo attraverseranno il fiume Toce, giungeranno nel Lago Maggiore e raggiungeranno il fiume Ticino, per terminare il loro percorso nel Naviglio Grande a Milano. No, no… una volta nella vita andrò!

Dai Rico, torniamo a casa… io ho fame e sonno. Sì, sì, mi sa che stasera però non mangerò, sono troppo stanco.

Nonno, nonno, svegliati. Oggi è il tuo compleanno, una giornata speciale!!! Intanto la moglie e il nipotino sono complici di un meraviglioso regalo.

Rico si sveglia, apre gli occhi, si stiracchia e sorride. Oggi compie sessant’anni, ora è un po’ più anziano e ha qualche ruga in più. Si prepara e si veste in modo elegante proprio per l’occasione.

Chissà dove stiamo andando… mi piacerebbe proprio saperlo…

Ohhhh!!! Splendido!! Mi avete fatto proprio una bellissima sorpresa. Vedi, caro Nicolò, questo monumento è stato fatto con il marmo di Candoglia. Sai quanti ne ho trasportati sulla strada della strusa? È un monumento bellissimo… un vero capolavoro!!! Rico, Rosa e Nicolò stanno guardando il Duomo di Milano. Intanto, con gli occhi lucidi, stringe la moglie ed il piccolo Nicolò e pensa al suo amico Pepin, che purtroppo non c’è più e sussurra: “Visto Pepin? Ho realizzato il mio sogno…!”