Corsi di Dottorato ed ANVUR. Accreditamento e Valutazione. Modalita definite con riferimento all’art. 19 della 240/2014, del DM 25/2013, in particolare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
Advertisements

Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
l'alternanza scuola lavoro
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
D.M.270/2004 (Y) GU 266 del 12 novembre 2004 Modifiche al Regolamento D.M. 509/99 (3+2) - - Compiti degli Atenei e delle Facoltà - Strategie per una Nuova.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Valutazione della ricerca nelle recenti proposte CUN Vincenzo Russo Seminario SIDEA – Roma
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
Università degli Studi di Trieste
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Carlo Finocchietti, Cimea
Bologna Francesca Pruneti Alessandro Lodi Dipartimento MIUR - Cineca
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Il programma di lavoro 2014 dell’Ateneo di Verona
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Valutazione dell ’ Esame di Laurea:
Dottorato1 1 Questionari studenti a.a. 2001/02 (art. 1 l. 370/99) 1 A P C D C D V I N NUCLEO di V.I. UNIVERSITA’ di PISA 1 A P C D C D V I N IL DOTTORATO.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
1 Cause Fattore demografico Insegnamento demotivante Maggiori difficoltà corsi scientifici Carriere limitate (ricerca università, insegnamento) e poco.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Entrata in vigore il 29 gennaio 2011
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
GIORNATA DELLA TRASPARENZA Progetto - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Didattica e Orientamento Prorettore Vicario Prof. Paolo Cherubini.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
I Q UESTIONARI DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
IN CHE SITUAZIONE SEI ? 1 -Studente UniVR ancora iscritto (vedi casi da 1 a 3) -Laureato UniVR (vedi casi da 4 a 6) -Laureato UniVR ante DM 509/99 (vedi.
ASN: a che punto siamo?  Primo passo: ridefinizione Settori Concorsuali (pubblicato il DM il 20 novembre in GU)  Ci sono state poche modifiche e sui.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
D OTTORATO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTAL E RAMUS R ICERCHE SULL ’A NTICHITÀ, IL M EDIOEVO E L ’U MANESIMO S ALERNO.
Intervento a cura di michele puglisi LIUC-Università Cattaneo Tradate – 30 marzo 2016 Liceo Marie Curie SCEGLIERE L’UNIVERSITA’ NEL XXI SECOLO.
Visione rapida del bando, articolo per articolo Focus sul nostro Dipartimento STF– Progetto Erasmus INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
Dottorato tecnologico Iaia Masullo, INFN-sez. Napoli Frascati riunione referenti TT
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Questionari di valutazione della didattica A.A. 2013/14: risultati  Copertura insegnamenti  Percentuali lezioni frequentate  Valutazioni:  Scostamento.
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
Marco Malgarini Area Valutazione della Ricerca ANVUR
Transcript della presentazione:

Corsi di Dottorato ed ANVUR. Accreditamento e Valutazione. Modalita definite con riferimento all’art. 19 della 240/2014, del DM 25/2013, in particolare art.14, DPR 76/2010 (compiti ANVUR) – Criteri e modalità accreditamento dei Corsi di Dottorato nella versione finale dopo applicazioni sperimentate sul XXIX ciclo – Conclusione accreditamento XXX ciclo attivo dal , 903 esaminati. 20 con riserve – Proposta nuovi criteri aggiornati per valutazione. Parametri e indicatori. V1-V7, per effettuare graduatorie di area nelle 16 aree VQR tra i corsi, degli atenei e delle strutture. Pesi di area definiti da MIUR – Scadenza indicazioni, commenti, rilievi – Testo definitivo del documento.

Numero corsi di dottorato dal XV ( ) al XXX ciclo ( ) dal sito MIUR sino al XXIX e da Accred. XXX ciclo - ANVUR Note sul dottorato di ricerca presentate al seminario “Il contributo dell’Interconferenza all’analisi delle criticità nel sistema universitario” - Roma 15 ottobre 2014 – C.M. Bertoni

Dal Documento ANVUR sui dottorati accrediditati per il XXX ciclo In univ. stat. scuole speciali non statali telematiche

NUMERO ATENEI con DOTTORATO NORD-OVESTNORD-ESTCENTROSUD e ISOLETOTALE Università statali Scuole Speciali11305 Università non statali Università telematiche00213 TOTALI NUMERO CORSI DOTTORATO NORD-OVESTNORD-ESTCENTROSUD e ISOLETOTALE Università statali Scuole Speciali Università non statali Università telematiche00415 TOTALI

Sempre dal documento ANVUR esito dell’Accreditamento….

Distribuzione posti con e senza borse per il XXX ciclo per area prevalente. Si noti che il numero complessivo ha una flessione rispetto agli ultimi anni anche se cresce il numero di dottorandi per corso di dottorato. Si noti che nell’ambito delle scienze di base i numeri di posti complessivi non sono una piccola frazione del numero dei laureati magistrali, considerando poi che una parte dei laureati italiani svolge un dottorato di ricerca all’estero.

Dottorati al XXX ciclo. La (auto)selezione dei corsi sopravvissuti è strettamente determinata in modo quasi automatico dai requisiti numerici e dagli indicatori ANVUR applicati in via sperimentale nel XXIX ciclo e leggermente ritoccati per il XXX. Il processo ha portato ad una ridefinizione e riaggregazione dei corsi anche in forme opportunistiche al fine di raccogliere numerosità adeguate dei collegi docenti, scegliendo le persone con le caratteristiche degli indicatori richiesti. Vi sono state aggregazioni tra sedi geografiche di dottorati monoarea (convenzioni piuttosto che consorzi) e aggregazioni pluriarea nella stessa sede. Stretta analogia con I numeri e tipologia dei dipartimenti (poco più di 900 anche questi) su cui la legge 240 aveva causato le stesse dinamiche, anche se le strategie sono state usate in modi diversi. Ruolo del dottorato e esiti a distanza (quando fare la verifica del successo di chi consegue il titolo? A tre, a sei, a dieci anni… per vedere gli effetti). La valutazione va fatta non solo in termini di prodotti scientifici ma di esiti professionali e di carriera. (E’ importante aver presenti anche i laureati e dottorati che trovano buone carriere all’estero) Il monitoraggio è necessario considerando le diverse tipologie di fruizione del percorso. A che età in ingresso e uscita (non è la stessa nelle diverse macroaree). Verso la carriera universitaria, la ricerca non accademica, la ricerca non pubblica, I ruoli dirigenziali e imprenditoriali, di governo, professionali. Il dottorato “industriale” è una forma di alto ‘apprendistato’? Relazione con il percorso magistrale. Verso un 2+3 Laurea Magistrale + dottorato con diverse opzioni di percorso ( si veda il volume recentemente apparso di Vittorio e Cerri).

Indicatori 1 – Produzione collegio - 4 indici da VQR +5 anni. 2 – Internazionalizzazione – Grant internazionali, coautori stranieri, permanenze estere di docenti e allievi. 3 – Imprese e ricadute – Borse esterne, brevetti, start-up. 4 – Attrattività. – Domande, domande esterne da altri atenei, candidati stranieri. 5 – Dotazione di servizi. 6 – Sbocchi professionali a 2 e 5 anni. Senza valutare la tipologia di lavoro. 7 – Produzione dei dottorati nel periodo del corso e nei tre anni successivi.