L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La riforma del Titolo V della Costituzione
Advertisements

Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Il Sistema Nazionale della Ricerca Quadro istituzionale degli operatori pubblici nella ricerca Parlamento Consiglio dei Ministri Governo Presidenza del.
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
IL GOVERNO.
IL GOVERNO DELLO STATO.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Forme di stato Sciulli Antonella; Nerone Daniele;
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
FORME DI GOVERNO.
Amministrazione.
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
Le Istituzioni Europee
ELEMENTI DI DIRITTO PUBBLICO
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Cittadinanza e Costituzione
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
GOVERNO LEZIONE 12.
Governo Formazione e struttura
Lo Stato.
MAGISTRATURA Lezione 11.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Il parlamento e la formazione delle leggi
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
IL PARLAMENTO RAPPRESENTA LA VOLONTA’ DEL POPOLO ED AL POPOLO SPETTA LA SOVRANITA’ LO STATO ITALIANO E’ NATO NEL 1861 MA E’ DIVENUTO REPUBBLICA PARLAMENTARE.
PROF. MARCO OLIVETTI UNIVERSITÀ LUMSA di ROMA
Le riforme costituzionali
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Evoluzione della pa Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
M&m La pubblica amministrazione italiana sess.2 Prof. Renato Ruffini.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Diritto internazionale
Finalità della riforma a) accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione.
Profili istituzionali degli enti locali
Enti locali e organizzazioni internazionali
Diritto Stato, servizi, imprese.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’operatore socio-sanitario
LA SLOVENIA.
LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.
Unità n° 3 e 4 A cura delle prof.ssa Rosa Amato
LO STATO E LA SOCIETA’.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
INTRODUZIONE AL DIRITTO
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
I L GOVERNO Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (83-91)
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Stati unitari, Stati composti
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Transcript della presentazione:

L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA cenni

STATO STATO COMUNITA STATO APPARATO E’ un popolo che vive su un territorio organizzato da un potere sovrano Popolo Territorio Sovranità: popolare Separazione dei poteri Lo stato è un ENTE PUBBLICO cioè una persona giuridica titolare diritti e di doveri. Indica l'insieme degli ORGANI dello stato che esercitano il potere dello Stato

Differenze persona giuridica titolare diritti e di doveri ENTI ORGANI LA PERSONA FISICA /L’INSIEME DI PERSONE FISICHE che esprimono all'esterno la volontà dell'ente, facendo sorgere in capo ad esso diritti e obblighi.

ORGANI COSTITUZIONALI PARLAMENTO: due Camere/ Funzione legislativa GOVERNO: Composizione/ Funzione esecutiva: realizza concretamente le scelte espresse dal Parlamento e dal corpo elettorale Ministri con/ senza portafoglio PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: funzione di garanzia e di controllo CORTE COSTITUZIONALE: controllo sulle leggi e sui conflitti di attribuzione

Ministeri Affari esteri e cooperazione internazionale Interno Giustizia Difesa Economia e finanze Sviluppo economico Infrastrutture e trasporti Politiche agricole alimentari e forestali Ambiente e tutela del territorio e del mare Lavoro e politiche sociali Istruzione, università e ricerca Beni e attività culturali e turismo Salute

Funzionamento della forma di governo parlamentare

Organizzazione amministrativa Lo stato deve perseguire i suoi fini di interesse generale Difesa verso l’esterno pace e la sicurezza all’interno Promozione del benessere e del progresso sociale (stato sociale) Per realizzare i suoi fini si serve di un complesso di strutture che nel suo insieme formano la PUBBLICA AMMINISTRAZIONE in senso SOGGETTIVO

La pubblica amministrazione Pubblica Amministrazione è un ospedale, un’Università, una centrale dei Vigili del Fuoco e una stazione di polizia, ma è anche un ufficio dell’anagrafe, l’assistenza ai disabili e agli anziani, gli asili, l’ufficio che rilascia una concessione edilizia, un’agenzia fiscale e un istituto di previdenza. 20mila enti e quasi 3 milioni e mezzo di dipendenti Queste organizzazioni hanno come comune obiettivo tutelare i bisogni primari e indivisibili della collettività rispondendo alle necessità essenziali di tutti i cittadini nelle diverse realtà locali.

La pubblica amministrazione DIRETTA INDIRETTA Quando lo Stato opera attraverso i suoi organi Quando la funzione amministrativa viene esercitata da enti appositamente istituiti per determinate funzioni

AMMINISTRAZIONE DIRETTA CENTRALE PERIFERICA Gli organi dell’amministrazione diretta hanno competenza su tutto il territorio Consiglio dei Ministri Presidente del Consiglio Ministri Consiglio di Stato CNEL Corte dei Conti PER IL TURISMO: MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA CULTURALI E DEL TURISMO/Direzione Generale del Turismo/ Conferenze permanenti Gli organi dell’amministrazione diretta hanno competenza su una parte del territorio Prefetto: dipende dal Ministero degli interni e rappresenta il Governo nell’ambito della Provincia Sindaco quando agisce come organo del Governo Direttore Generale dell’Uff. Scolastico Regionale

AMMINISTRAZIONE INDIRETTA PERIFERICA: ENTI TERRITORIALI CENTRALE: ENTI NON TERRITORIALI Quelli per i quali il territorio è un elemento costitutivo ART 114 COST Comune Provincia Città metropolitane Regione Camere di Commercio Agenzia delle Entrate PER IL TURISMO: ENIT/CAI/ ACI