LUCILIO E LA SATIRA LATINA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
Advertisements

Aristofane Aristofane (in greco Ἀριστοφάνης) (450 a.C. circa – 385 a.C. circa) è uno dei principali esponenti della Commedia Antica (l'Archaia)
MILO DE ANGELIS.
Dalla Sicilia alla Toscana
Pietro Bembo e il Rinascimento. Lingua e cultura dell’Italia disunita
SCUOLA POETICA SICILIANA
LETTERATURA LATINA LE ORIGINI.
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
Le fonti storiche.
Istruzione Romana ceti alti
FEDRO Era uno schiavo di origine macedone;
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
GENERI E MODELLI I poetae novi e catullo
FEDRO E LA FAVOLA (presentazione a cura di Tarcisio Muratore)
La casa di Dante.
I POETAE NOVI.
I DATI STORICI SU GESU’ DESUMIBILI DAL N.T.
CLASSE 5^ LICEO SCIENTIFICO PROGRAMMA DI LINGUA E CULTURA LATINA.
Vita e opere di Annalisa Gasparro e Davide Deleonardis
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
Sallustio La vita e lanalisi storica Federica Scarrione, Liceo Galilei, Voghera Da G. Garbarino, Tria, ed. Paravia 2008.
Le origini della letteratura italiana
Dante Alighieri.
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
GLI ARTICOLI GIORNALISTICI
L’ALIMENTAZIONE NELL’ANTICA ROMA
L’EPICA: INTRODUZIONE GENERALE p vol. B
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
Giuseppe Parini dall’Accademia dei Trasformati alle ultime Odi
Cosmopolitismo e Nazioni Il problema che tratteremo è quello che occupa le cronache italiane quasi ogni giorno:l'accoglienza degli emigranti soprattutto.
12/01/13 L’ETÀ DEGLI SCIPIONI 1.
La denuncia del vizio M.L.Sancassano Liceo Dettori Cagliari
1. Cos’è una scuola poetica
GIOVANNI PASCOLI.
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
14/04/2017 FRANCESCO PETRARCA LA VITA Petrarca - La Vita.
ESDRA scuola domenicale Genzano.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
La prima magistratura repubblicana
Tradizione prestoriografica
OPEN DAY PRESSO IL LICEO SCIENTIFICO STATALE " VITO VOLTERRA "
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
Cesare e le donne Gli amori di un Grande Conquistatore
21/01/13 QUINTILIANO 1.
Scuola Elementare “20 Giugno” Laboratorio di Storia
LA POESIA LIRICA Introduzione Negli ultimi decenni del periodo repubblicano si afferma in alcuni ambienti letterari romani un nuovo gusto estetico di.
LA LINGUA: LATINO E VOLGARE
13/01/13 TERENZIO 1.
Presentazione di Annibale
LETTERATURA LATINA LE ORIGINI.
PAGINA NOSTRA HOMINEM SAPIT LA POESIA DI MARZIALE
Ludovico Ariosto. L’Orlando Furioso 1506 inizio dell’Orlando Furioso 1516 prima edizione dell'Orlando Furioso, presentato come continuazione dell'Orlando.
DAL LATINO AI VOLGARI. LE RADICI LATINE Verso la metà del I millennio a.C. l’Italia era occupata da popoli di due stirpi: - Mediterranei presenti nella.
6 Il mercato popolare dei libri. Chapbooks Brevi pubblicazioni che contenevano canzoni, versi, pamphlet politici, racconti popolari, trattatelli religiosi.
La poesia neoterica e Catullo
Sarah Sahrakhiz Corso italiano - Gruppo 4. latino volgare  La lingua italiana deriva dal latino volgare  C‘era il latino classico (lingua scritta; p.e.:
Vivamus mea Lesbia, atque amemus….. IL POETA GAIO VALERIO CATULLO PROVENIVA DA UNA FAMIGLIA AGIATA DI VERONA NELLA GALLIA CISALPINA. CI RIMANGONO POCHE.
Ludovico Ariosto.
Graecia capta La conquista dell’Oriente. Roma verso l’oriente mediterraneo  Nel 200 a.C. non si era ancora spenta l’eco del trionfo di Scipione sui cartaginesi.
 PUBLIO VIRGILIO MARONE  Virginio nacque presso Mantova nel 70 a. C.  A Roma frequenta la scuola di retorica e a Napoli si dedica alla filosofia 
La commedia antica. Commedia Espressione fondamentale della cultura e della società ateniese Rappresentazioni MIMICHE di carattere BURLESCO Festival dionisiaci.
TEATRO LATINO delle ORIGINI linee guida
Catullo Gaio Valerio. La vita 87/84 a.C. nasce a Verona Presto si reca a Roma, dove si inserisce nel circolo letterario dei Poetae Novi (con Licinio Calvo.
Transcript della presentazione:

LUCILIO E LA SATIRA LATINA

Biografia di lucilio Della biografia la data di morte è sicura, mentre quella di nascita è ricostruita a partire dalla discussione sull'esattezza della datazione tramandataci da San Girolamo, che fissa la morte di Lucilio all'età di 46 anni, da cui deriva una datazione dell'anno di nascita eccessivamente posteriore, cioè l'anno 149 a.C., in contrasto con una notizia fornitaci dallo storico Velleio Patercolo, in base alla quale Lucilio aveva militato come cavaliere sotto Scipione Emiliano nella guerra di Numanzia nel 133 a.C.. Probabilmente l'errore di San Girolamo è stato di aver scambiato Spurio Postumio Albino Magno e Lucio Calpurnio Pisone, consoli dell'anno 148 a.C., con quelli del 180 a.C., Aulo Postumio Albino Lusco e Gneo Calpurnio Pisone. Le incertezze cronologiche relative alla sua vita non intaccano però l'aspetto fondamentale della sua biografia, dalla quale si capisce come il poeta appartenente alla Gens Lucilia fu vicino al circolo degli Scipioni e che fu amico intimo di Scipione Emiliano e di Gaio Lelio, due tra i maggiori promotori dell'ellenizzazione della cultura romana. Nonostante la sua posizione e le sue amicizie, si tenne sempre lontano dalla carriera politica, dedicandosi interamente all' otium letterario.

LA SATIRA LA SATIRA E’ DEFINITA DA QUINTILIANO UN GENERE TOTALMENTE ROMANO SATURA QUIDEM TOTA NOSTRA EST

ORIGINE DELLA SATIRA INCERTA L’ORIGINE DELLA PAROLA ATTRIBUITA AI SATIRI PIATTO DI PRIMIZIE OFFERTO AGLI DEI SATURA LANX UN PIATTO DI PASTA CON RIPIENO TUTTO QUESTO CI INDICA CHE IL GENERE SATIRICO ERA LEGATO ALL’ELEMENTO IRONICO E BURLESCO, MA SOPRATTUTTO CHE ERA UNA COMMISTIONE DI GENERI E DI METRI.

LA TEMATICA DELLE SATIRE VARIETA’ DI TEMATICHE NEI FRAMMENTI DI LUCILIO. UN’ATTENZIONE DIVERTITA E SPIRITOSA PER GLI ASPETTI PIU’ COMUNI DELLA VITA QUOTIDIANA. TEMI EROTICI AFFINITA’ CON LA COMMEDIA TEMI TRATTI DALLA VITA QUOTIDIANA IL TEMA DELLA CENA SPUNTO PER CONSIDERAZIONI MORALI UN AUTOREVOLE ANTECEDENTE PER ORAZIO E GIOVENALE. FATTI DI CRONACA MONDANA LA VITA POLITICA: UNA GUERRA DI TUTTI CONTRO TUTTI

CARATTERISTICHE DELLA SATIRA DI LUCILIO Dei 30 libri di satire scritti da Lucilio, ci rimangono circa 1000 frammenti, per un totale di quasi 1370 versi. La divisione in 30 libri del corpusluciliano(in cui l'ordine era dato secondo un criterio metrico: i libri 1-12 in esametri dattilici; 22-25 in distici elegiaci; 26-30 in metri giambici e trocaici e poi nuovamente in esametri)è opera del neotero Valerio Catone.

I caratteri fondamentali della vera satira luciliana sono : Aggressività verbale negli attacchi personali a persone nobili contro la corruzione e i vizi di Roma. Un esempio è la condanna di Lentulo Lupo Un attacco poetico post mortem diventa un genere poi diffuso nel mondo latino. Carattere soggettivo degli argomenti.

LA LINGUA , LO STILE, LA POETICA STILE NON ELEVATO USO DEL SERMO COTIDIANUS ELEMENTI DI POETICA POLEMICA CONTRO I GENERI ELEVATI. RIFIUTO DEL FANTASTICO E DEL VERISIMILE. ADESIONE ALLA REALTA’