Pronti… via n La comunicazione della marca
Le strategie di comunicazione del brand Unità B
Gli strumenti comunicativi di una marca sono ● nome, ● design distintivo, ● simboli, ● caratteri tipografici (lettering e font), ● pay off, ● jingle sonoro. Le strategie di comunicazione del brand
Nome e logo sono la prima forma di identificazione e il primo tratto distintivo del prodotto. Le strategie di comunicazione del brand
Il nome deve individuare il tema centrale del prodotto o dell’azienda e deve poter essere notato e memorizzato in pochi secondi dal consumatore. Le strategie di comunicazione del brand
Il nome è difficilmente modificabile: nel tempo rimane legato al prodotto col quale viene indentificato al momento del lancio sul mercato. Le strategie di comunicazione del brand
Il nome si può registrare come marchio e difendere come proprietà. Le strategie di comunicazione del brand
Per essere efficace un nome deve: ● durare nel tempo; ● essere semplice da pronunciare e da scrivere; ● essere al passo con i tempi; ● essere coerente con il logo. Le strategie di comunicazione del brand
Il logo è il segno che rappresenta un prodotto, un servizio, un’azienda o un’organizzazione. Le strategie di comunicazione del brand
Il logo è costituito da un simbolo o dalla rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che utilizza uno specifico lettering. Le strategie di comunicazione del brand
Tutti i loghi devono dare il più alto numero di informazioni col minor numero di segni (sintesi comunicativa). Le strategie di comunicazione del brand
Spesso i loghi sono concepiti come simboli con l’obiettivo di rafforzare o arricchire l’immagine del brand. Le strategie di comunicazione del brand
I loghi e i simboli possono essere facilmente modificati per rinnovare l’immagine della marca. Le strategie di comunicazione del brand
I personaggi sono un particolare tipo di simbolo del brand. Le strategie di comunicazione del brand
Quali vantaggi comporta ricorrere a personaggi e/o mascotte? Le strategie di comunicazione del brand
I personaggi catturano l’attenzione e quindi creano consapevolezza intorno alla marca. Le strategie di comunicazione del brand
I personaggi garantiscono alle imprese una buona esposizione del brand, che si traduce in un aumento delle vendite e dei ricavi. Le strategie di comunicazione del brand
Quali svantaggi comporta ricorrere a personaggi e/o mascotte? Le strategie di comunicazione del brand
L’attenzione eccessivamente concentrata sul personaggio rischia di far calare i livelli di consapevolezza del consumatore nei confronti della marca e del prodotto. Le strategie di comunicazione del brand
Per rafforzare la brand identity le imprese possono ricorrere alla presenza di personaggi famosi (testimonial). Le strategie di comunicazione del brand
Il testimonial viene scelto sulla base di: ● credibilità ● professionalità ● legame con la marca. Le strategie di comunicazione del brand
Il testimonial agevola il processo di identificazione del consumatore con il prodotto o con l’impresa. Le strategie di comunicazione del brand
Il pack è un involucro che ● protegge il prodotto, ● ne facilita il trasporto e l’uso, ● ne valorizza il contenuto. Le strategie di comunicazione del brand
Il pack esprime determinati valori simbolici ed è carico di significati che si integrano con valori funzionali. Le strategie di comunicazione del brand