In Foscolo, Manzoni e Leopardi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LO SPIRITO DELL’OBLAZIONE Mons. Giuseppe Cognata.
Advertisements

IL ROMANTICISMO.
e il naufragar m’è dolce in questo mare
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Friedrich Nietzsche “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”
Il pensiero filosofico nello Zibaldone
Giacomo Leopardi Dalle Operette ai Canti “pisano-recanatesi”
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
Alberto Marvelli, Diario Luglio 1938
I caposaldi del pensiero hegeliano. La realtà come Spirito infinito
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
La speranza: una tonalità emotiva da coltivare durante la malattia
PAOLO Filippesi 2 Umiltà del CRISTIANO e Umiltà di DIO.
UGO FOSCOLO.
Primo Certamen Filosofico Lovere, 24 febbraio 2011.
POETI ...POESIA... STRUTTURA.
Cos’è la FEDE? Cos’è la Rivelazione? Immagine di una luce abbagliante
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
L’amore nell’antica grecia
GIACOMO LEOPARDI.
Il senso della sua esistenza.
Giacomo leopardi Vita ed opere.
IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa nelle frasi secondarie ed è il modo della soggettività, incertezza, volontà, possibilità. In italiano la frase secondaria.
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
Dieci segreti per essere felici.
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
Cliccare per proseguire Leredità… Soy alguien con quien convives a diario Dovrai scoprirla dentro di te.
DIO C’E’ … gli idoli non ci debbono stare
Essere Maria.
Immagini e pensieri.
Giacomo Leopardi Recanati 1898 – Napoli 1837
10.00 Lettera 227 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
SINTESI DEI CONTENUTI. ODE : NOME DI ORIGINE GRECA CHE SIGNIFICA CANTO È UN COMPONIMENTO POETICO DI CONTENUTO PROFONDO E NOBILE. VIENE USATA DA ALCUNI.
Che la chiesa come il suo Maestro stupisca e renda grazie, perché i credenti non sono più sotto la schiavitù della carne ma dello spirito. La carne,
Amore ed amicizia… “Non c’è nulla di più alto di due amici che vedano riflesso chiaro e perfetto nell’anima dell’altro ciò che hanno di migliore”, scrive.
Gesù crocifisso e abbandonato, il “Volto dolente del Cristo”
you come holy spirit with your gifts Sapienza: E’ l’esperienza gioiosa delle realtà soprannaturali. Ci da una conoscenza di Dio che non passa dalla conoscenza.
Le fasi del pensiero e della poesia di Leopardi
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
Via Crucis È ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
Giacomo Leopardi 1798 – 1837.
La speranza cristiana. La virtù teologale della speranza è la fiduciosa attesa delle realtà future e delle grazie necessarie per meritarle.
13.00.
Arthur Schopenhauer Famiglia agiata, madre scrittrice e padre banchiere Nasce a Danzica nel 1788 Studia filosofia nell’università ove insegnava Hegel.
Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo
9.00.
Rerum vulgari fragmenta.
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
Ma il desiderio ha a che fare con il senso e non è propria­mente estinguibile: esso è costitutivamente segna­to da una mancanza, da una non-sazietà che.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Il giorno del Figlio dell'uomo.
IL SENSO DELLA VITA PRINCIPIO E FINE ULTIMO
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
BILANCIO CRITICO DI FOSCOLO UN AUTORE FRA DUE SECOLI.
A Silvia Di Giacomo Leopardi.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Giacomo Leopardi nasce nel 1798 a Recanati, nelle Marche, regione dello Stato Pontificio, dal conte Monaldo e dalla marchesa Adelaide Antici. Il padre.
Soren Aabye Kierkegaard ( Copenhagen ).
“…quel nulla d’inesauribile segreto”
LE VIE DI LIBERAZIONE DAL DOLORE
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
“E sarebbe così facile se sapessimo non odiare mai, amare sempre. Perché allora saremmo così felici nel dire solo le cose che possono rendere felici gli.
Transcript della presentazione:

In Foscolo, Manzoni e Leopardi Il pessimismo In Foscolo, Manzoni e Leopardi

Il pessimismo in Foscolo Nasce dal contrasto tra il mondo degli ideali e il mondo della realtà che gli si oppone distruggendo ogni illusione. Nella figura di Jacopo Ortis si esprime il primo momento del pessimismo foscoliano, accresciuto poi dalla natura irrequieta del poeta, dalla sua vita errante e passionale, dal suo desiderio di gloria fino ad arrivare al pessimismo dei Sepolcri con l’affermazione secondo cui l’unica verità è la morte, il nulla, mentre tutti gli ideali, i sentimenti, le lotte degli uomini sono solo ‘illusioni’. Per fortuna il poeta riesce a superare questa disperata condizione esistenziale con altre ‘illusioni’ come la bellezza, l’amore, la poesia.

Il pessimismo in Manzoni Si fonda sulla convinzione che gli uomini sono dominati dalla colpa e dagli errori e che la virtù e la carità sono virtù rare che lottano con difficoltà per mantenersi in vita. Perciò M. è incline al pessimismo, riconoscendo nel mondo un alternarsi di contrasti in cui il meglio soccombe; tuttavia lo supera con la fede, nella certezza di natura cristiana di una vittoria un domani in un mondo ultraterreno puro, giusto e libero. Questo pensiero è espresso chiaramente ad es. nel coro dell’atto IV dell’Adelchi a proposito di Ermengarda (concetto della “provvida sventura”) come nella conclusione del romanzo dei Promessi Sposi.

Il pessimismo in Leopardi È di natura filosofica e diviene ben presto assoluta disperazione. Nei primi Idilli Leo avverte ancora la gioia di alcune illusioni, come l’amore, la gloria, la patria (e in questo è molto simile a Foscolo), ma poi anche queste si dissolvono in una fredda analisi dei nostri dolori. Egli crede che nei nostri sentimenti e nei nostri ideali non vi sia nulla di vero, sente la Natura ‘matrigna’ che gode delle sofferenze dei suoi stessi figli, vede l’amore come un falso miraggio. La vita oscilla sempre tra un dolore e una falsa immagine di felicità; alla noia segue un nuovo ingannevole miraggio finché arriverà la morte ad annullare sofferenze e speranze.