Tirocinio V anno Medicina pratica 5

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Advertisements

Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
l'alternanza scuola lavoro
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
COME ORGANIZZARE IL MONITORAGGIO E IL TUTORAGGIO Unità formativa 8.1 Ruoli e profili professionali per il monitoraggio e il tutoraggio.
Prof. Giovanni Murialdo
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
La Formazione dei medici in materia di celiachia Annamaria Castellazzi Università degli Studi di Pavia.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Ost. CRISTIANI ANNA MARIA
Il ruolo dellostetrica e dellinfermiere professionale nel 2° livello diagnostico- terapeutico. Esperienza di Reggio Emilia MARIUCCIA MERCATI Ambulatorio.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
La formazione pre- e post-laurea in Medicina Generale
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Le risorse del governo clinico
IO SONO AL MONDO NELLA MISURA IN CUI POSSIEDO IL MONDO Heidegger
DIDATTICA A.A Corso di Laurea in Ostetricia Sede di Scuole di Specialità3 Sede di Master Post-universitari II livello3 Sede di Dottorati 4 Corsi.
INNOVAZIONE 31/05/2014Dottor Pierluigi Di Benedetto.
L’Autovalutazione della Scuola
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
INFORMAZIONI GENERALI
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
AUDIT CLINICO AUDIT:processo di revisione, retrospettiva della pratica clinica con l’obbiettivo di individuare aree di miglioramento ISTRUZIONE OPERATIVA.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Cognome e Nome dell’autore Affiliazione/recapito TITOLO DEL CASO CLINICO.
Allegato 1 Proposta modifica Regolamento Dal Regolamento : “….Per quanto riguarda i 60 CFU di tirocinio professionalizzante il computo delle ore per ogni.
La formazione nelle professioni sanitarie
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
MOBILITA’ STUDENTESCA E RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL’ESTERO Maria Sticchi Damiani L’Aquila, novembre t.
Ordine del Giorno: 1.Comunicazioni del Presidente 2.Offerta formativa 2016/17 3.Accreditamento e Qualità 4.Formazione post lauream.
La Formazione pre-laurea per un approccio palliativo nelle malattie avanzate inguaribili e nelle gravi fragilità psico-fisico-sociali Bruno Andreoni Direttore.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Presentazione del Corso Dott. Francesco Crea MMG Soresina ( CR ) 27 Febbraio 2016 Glam Hotel Soncino ( CR )
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena “Alcol e Donna Alcol e Maternità” 14 Maggio 2016 dalle 8,30 alle 13,30 Sala Conferenze “E. Cacciaguerra”
Centro Stampa - Cesena Richiesto accreditamento E.C.M. Dipartimento Patologia Clinica U.O. Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Cesena-Forlì/Officina.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 20 MAGGIO 2015.
Piano Assicurativo Infortuni-Malattie-Assistenza per la Donna.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Transcript della presentazione:

Tirocinio V anno Medicina pratica 5 Crediti formativi: 8   MED/40 - Ginecologia e Ostetricia 4 MED/38 - Pediatria Generale e Specialistica 4 Tirocinio di 4 settimane: 2 settimane MED 40 ore complessive:…… 2 settimane MED 38 ore complessive:…..

Medicina pratica 5 Tirocinio V anno T0 T1 T2 T4 T3 4 settimane Responsabile Loredana Chini T0 T1 T2 T4 T3 4 settimane Ginecologia PTV Docente coordinatore: Prof.Francesco Sesti Docenti: Proff. Luisa Casadei Lodovico Patrizi Adalgisa Pietropolli Carlo Ticconi Pediatria OPBG Docente coordinatore: Prof.Giuseppe Palumbo Docenti: Proff. Alessandro Aiuti Federica Angelini Caterina Cancrini Stefano Cianfarani Claudia Di Domenico Andrea Finocchi Giuseppe Scirè Alessandra Simonetti Gian Luigi Spadoni Pediatria PTV Docente coordinatore: Prof.Loredana Chini Docenti: Proff. Cinzia Galasso Maria Luisa Manca Bitti VivianaMoschese Francesco Paone Ostetricia-Fate Bene Fratelli Docente coordinatore: Prof.Helbert Valensise Docenti: Proff. Caterina Exacoustos Francesco Giacomello Corrado Pasqua Giuseppe Rizzo Edoardo valli Votazione finale

Tirocinio V anno Medicina pratica 5 Ogni studente verrà inserito in un gruppo, secondo ordine alfabetico. I diversi gruppi saranno comunicati dalla segreteria didattica Lo studente si presenterà al docente coordinatore delle singole discipline all’inizio di ogni settimana di tirocinio, secondo lo schema comunicato dalla segreteria didattica N.B. L’ordine delle settimane di tirocinio non potrà essere modificato. Eventuali cambi di gruppo dovranno essere fatti tra studenti: Non dovranno comportare variazioni del numero totale di studenti per gruppo Dovranno essere comunicati alla segreteria didattica che avvertirà i docenti coordinatori delle diverse discipline

Tirocinio V anno Medicina pratica 5 Gruppi di n.6 studenti (max) Ogni settimana inizia un gruppo Il docente coordinatore della disciplina della settimana suddividerà gli studenti e li affiderà agli altri docenti della disciplina. Al termine del periodo, sentito il parere dei docenti affidatari, invierà il giudizio sullo studente al responsabile di Medicina pratica V 2 seminari con casi clinici (fine 1° semestre, fine 2° semestre) 1 – ginecologia ed ostetricia 2 – pediatria Il docente coordinatore della disciplina organizzerà il seminario (casi clinici) con coinvolgimento di altri specialisti

Medicina pratica 5 Tirocinio V anno Esempio di 4 settimane GINECOLOGIA Gruppo A Gruppo B Gruppo C Gruppo D OSTETRICIA Gruppo A Gruppo B Gruppo C Gruppo A PEDIATRIA 1 Gruppo B Gruppo A PEDIATRIA 2 Ogni settimana inizia un gruppo. Gruppi totali …….. Ogni gruppo svolgerà un tirocinio di 4 settimane secondo il percorso per un numero complessivo di ore…………. Totale settimane /anno ……

MODALITA’ DI VALUTAZIONE DA PARTE DEL DOCENTE Tirocinio V anno Medicina pratica 5   MODALITA’ DI VALUTAZIONE DA PARTE DEL DOCENTE Il docente dovrà esprimere una valutazione relativamente al raggiungimento degli obiettivi proposti per le singole esperienze di tirocinio professionalizzante. Il giudizio viene espresso nei seguenti termini di: obiettivo raggiunto pienamente; obiettivo raggiunto; obiettivo parzialmente raggiunto; obiettivo non raggiunto. Ad ogni voce corrisponde un valore numerico pari rispettivamente a 3; 2; 1; 0. Il punteggio ottenuto permette di effettuare una valutazione quantitativa del raggiungimento degli obiettivi didattici.

Obiettivi Raggiunto Pienamente (3) (2) Parzialmente (1) Non Raggiunto (0) Saper effettuare l’anamnesi ginecologica. Approccio clinico e terapeutico alle irregolarità mestruali in età adolescenziale e fertile ed alla menopausa Conoscere le tecniche di esecuzione di esami obiettivi e colposcopie, acquisire le basi per l’interpretazione di quadri normali e patologici. Acquisire la conoscenza delle strategie di prevenzione dei tumori ginecologici. Conoscere le tecniche di esecuzione del pap-test, conoscerne i criteri per una corretta esecuzione ed i principi di interpretazione. Saper effettuare l’anamnesi ostetrica e conoscere le tecniche di esecuzione di un esame obiettivo ostetrico e di valutazione dell’età gestazionale.Conoscenza delle modificazioni dei parametri clinici e di laboratorio in corso di gravidanza fisiologica e patologica Assistenza alla diagnosi prenatale integrata, al monitoraggio del benessere materno-fetale e/o al parto. Conoscere i criteri di valutazione per il benessere del neonato (Apgar score). Cogliere gli elementi salienti della relazione bambino/genitore/medico durante la visita medica. Saper condurre una intervista anamnestica per un paziente pediatrico. Saper effettuare l’esame obiettivo su bambini di diversa età. Saper rilevare i più importanti parametri auxologici. Conoscerne i criteri per una corretta esecuzione ed i principi di interpretazione Cogliere le problematiche principali delle patologie pediatriche acute e croniche.

Tirocinio V anno Medicina pratica 5 Partecipazione a due seminari interdisciplinari per la presentazione di casi clinici:   data: ………………… Firma di uno dei docenti: ………………………………………. data: …………………. Firma di uno dei docenti: ………………………………………. Punteggio da 30 a 0 punti Lo studente ha raggiunto il punteggio totale di ________________________ Data _________________ Firma del Tutor __________________________ Tutor cognome e nome (stampatello)__________________________________________________