Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Turismo responsabile e sostenibile
Advertisements

I DIRITTI DELLA TERRA.
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Il turismo sostenibile e responsabile
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Prof. Bertolami Salvatore
Lo Sviluppo Sostenibile
1 Introduzione Fino agli Anni Settanta la questione dello sviluppo era affrontata in termini prettamente economici. Conseguentemente, si riteneva che perseguire.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Turismo sostenibile.
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Progetto incremento attività motoria studenti a cura degli insegnanti di Ed.Fisica del Liceo Malpighi Bologna Alcune motivazioni.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Come si è evoluto il rapporto delluomo con lambiente Per capire quali opportunità può offrire lambiente in termini occupazionali, può essere utile fare.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Sviluppo e sostenibilità. Storia: 1972, 1987, 1992, 2002, 2005 Fasi: ; 1980; 1990; 2000 Concetti usati: PIL progresso tecnologico, sviluppo umano,
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
Il materiale per un apprendimento efficace
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Sviluppo Sostenibile.
Introduzione.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Sviluppo e Crescita = maggiore benessere per gli individui CRESCITA = prosperità e benessere per lumanità MA Consumo inarrestabile del capitale ambientale.
Politica e bene comune Fiscalità e cooperazione internazionale
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
Tempi per l’informazione e la formazione
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Associazione Codici Sicilia
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
PERCHÉ RACCONTARE UNA FIABA O INVENTARE UNA STORIA?
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
l’attività di uno Stato
dalle abilità alle competenze
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 1 Manuel Castells IL POTERE DELLE IDENTITÀ.
INIZIATIVA: Nutrire il pianeta, energia per la vita In merito a questo grande evento i ragazzi di terza hanno partecipato a varie iniziative ed ecco alcuni.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Laudato si’ La nostra Casa comune
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Ecologia dello sviluppo umano
" ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale " Risultati positivi e buone prassi: l’esperienza di Emergency Rossella Miccio,
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
l’attività di uno Stato
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
FILOSOFIA MORALE Modulo II Il futuro minacciato e l’idea di progresso Cfr.: H. Jonas, Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica,
Intervento dello Stato per lo sviluppo economico.
A cura di Adriano Sella – Coordinatore della Commissione Nuovi Stili di Vita (diocesi di Padova) e della Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita
Transcript della presentazione:

Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio

ECOLOGIA INTEGRALE 2 [139] Facciamo riferimento alla relazione tra la natura e la società che la abita [142] "Se tutto è in relazione, anche lo stato di salute delle istituzioni di una società comporta conseguenze per l’ambiente e per la qualità della vita umana: «Ogni lesione della solidarietà e dell’amicizia civica provoca danni ambientali»

ECOLOGIA SOCIALE [142] «L’ecologia sociale è necessariamente istituzionale e raggiunge progressivamente le diverse dimensioni che vanno dal gruppo sociale primario, la famiglia, fino alla vita internazionale, passando per la comunità locale e la Nazione». 3

ECOLOGIA CULTURAL E 4 [143ss] «Insieme al patrimonio naturale, vi è un patrimonio storico, artistico e culturale, ugualmente minacciato». [143] «Perciò l’ecologia richiede anche la cura delle ricchezze culturali dell'umanità nel loro significato più ampio. In modo più diretto, chiede di prestare attenzione alle culture locali nel momento in cui si analizzano questioni legate all’ambiente, facendo dialogare il linguaggio tecnico- scientifico con il linguaggio popolare».

5 [160] "Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo?"  Cosa lasceremo alle generazioni future?  Ci dimentichiamo cosa abbiamo ricevuto dalle generazioni precedenti! GIUSTIZIA INTERNAZIONALE

6 PROPOSTE PROPOSTE (cap. 5 e 6) [163] «Proviamo a delineare dei grandi percorsi di dialogo che ci aiutino ad uscire dalla spirale di autodistruzione in cui stiamo affondando» [172] Eliminazione della povertà e lo sviluppo sociale [164ss] Dialogo sull'ambiente nella politica internazionale [168] apprezzamento per le misure adottate e le esperienze positive [ ] ambiguità o la limitazione di alcune proposte [169] preoccupati per i risultati bassi

URGENZ E 7 [189] "La politica non deve sottomettersi all’economia e questa non deve sottomettersi ai dettami e al paradigma efficientista della tecnocrazia". [173] URGONO accordi internazionali che si realizzino. Equilibrio tra la sovranità di ogni paese e la questione globale. [175] Abbiamo bisogno di una reazione globale più responsabile, che implica affrontare contemporaneamente la riduzione dell’inquinamento e lo sviluppo dei Paesi e delle regioni povere. [174] sistema di governance degli oceani [176] L'attenzione per le politiche nazionali e locali [182] processi politici trasparenti e soggette al dialogo [183] Precedenti studi di impatto ambientale

8 Ecologia: opportuni tà differenti [191] “Dobbiamo convincerci che rallentare un determinato ritmo di produzione e di consumo può dare luogo a un’altra modalità di progresso e di sviluppo”.