‘’L’apina smemorina ha lasciato, nella sua casetta, tutte le porte aperte. Aiutiamola a chiuderle passando una sola volta per ogni porta.’’ L’insegnante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
CLASSI QUINTE XXV APRILE
Come costruire una mappa concettuale in classe
Rafforzare lautostima Superare lansia di lavorare nel gruppo sezione Collaborare con il gruppo: Rispettare i tempi, il turno, ecc.. Reciprocità Coinvolgimento.
Dove Vogliamo Andare ?.
LA MIA SCUOLA Siamo Mamadou e Elia..
Progetto Innovascuola a.s. 2009/10
Storia del mio rapporto con la geometria
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Incontro Esperienza di continuità
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
Cos’è questo? A Un parco giochi. B Un mattoncino Lego. C Un semaforo.
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
SCUOLA DELL'INFANZIA ZINGONIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO
VANTAGGI DEL LAVORO A COPPIE E DEI PICCOLI GRUPPI
Quando entra a far parte della vita reale
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
COMUNE DI CORMANO CITTÀ SOSTENIBILE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI Laboratori di cittadinanza attiva Tematiche Attori Ingredienti Azioni.
I saperi professionali dell’insegnante
Armento Flavia matr
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
LE CELLETTE DELL’ALVEARE
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
Dal primo giorno di scuola Fino ad oggi
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Unità di apprendimento
La matematica ha un senso
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
Scuola dell’Infanzia.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
PROPOSTA porta la tua all’ attenzione della Comunità.
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
RANOCCHI IN SCENA Dalla lettura dei libri della biblioteca “Pavese” abbiamo estrapolato tre scenette tratte da altrettante favole, con l’intento di coinvolgere.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
PROGETTO “GeoGiocando” Percorso “Spazio in gioco” ATTIVITA’ CON IL BEE-BOT CLASSE 3^B MARCONI DOCENTI CASARINI Antonella ANZOVINO Annassunta.
La geometria di Cartesio
Modulo 1-2. La necessità di adeguare la propria struttura organizzativa alle esigenze del momento si verifica in tutti i settori di attività, anche nello.
MA… dare indicazioni perché gli insegnanti siano in grado di produrre da soli una didattica innovativa ed efficace. Gli esempi devono essere curvati da.
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
Apprendimento Cooperativo Laboratori in classe A cura della Dott.ssa Gaia Sanzogni.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Programma il Futuro. L’INFORMATICA è una scienza presente in molti aspetti della nostra vita Avere un’idea di come questi programmi sono stati realizzati.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
L'insegnante di Judo 1 L’ INSEGNANTE DI J U D O L’ INSEGNANTE DI J U D O Appunti redatti dal Maestro Denis Voltolina Cintura Nera 6° Dan Chioggia 23/10/2002.
VIAGGIO NELLA FANTASIA
“COME STARE BENE INSIEME” Un’assemblea gestita dai ragazzini, con un presidente, un segretario ed un guardiano del tempo Le bambine ed i bambini hanno.
Con questa esperienza il bambino può:
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

‘’L’apina smemorina ha lasciato, nella sua casetta, tutte le porte aperte. Aiutiamola a chiuderle passando una sola volta per ogni porta.’’ L’insegnante disegna sul pavimento della palestra, con i mattoncini, la casetta, lasciando le porte aperte (cerchi). I bambini sono invitati ad eseguire il percorso, seguendo le indicazioni date dalla maestra.

SAPERE CONDIVISO I bambini, attraverso la sperimentazione potrebbero imparare che: A tutto c’è una soluzione; A volte bisogna andare oltre le regole per trovare una soluzione; La condivisione con i compagni porta a varie soluzioni.

OBIETTIVI DELL’ATTIVITA’ IL SE’ E L’ALTRO Saper argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. Sapersi confrontare, discutere con gli adulti e con gli altri bambini. Saper rispettare le regole. LA CONOSCENZA DEL MONDO Muoversi nello spazio, scegliendo ed eseguendo i percorsi più idonei per raggiungere una meta prefissata. Individuare le posizioni delle persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, ecc.;

OSSERVAZIONI VERBALI Abbiamo trovato una soluzione? Sei riuscito da solo? La cerchiamo insieme? Importa rompere le regole? Le possibili soluzioni sono?

POSSIBILI SPUNTI Partendo da questa attività l’insegnante potrebbe iniziare a lavorare sulla logica e sulla risoluzione di problemi, attraverso semplici giochi.