Uso delle periferiche esercizi P. Bernardi. 8086 8255 8259 8253 #0 #1 #2 clk gen ch0 ch1 ch2 ch3 ch4 ch5 ch6 ch7 GA GB PA PB PCu PCl M1-input PA M1-output.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI UN SISTEMA DI ACQUISIZIONE DATI
Advertisements

Fusione per unione Calcolo dei rapporti di cambio.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
"Lavoro temporaneo e firma digitale"
L’oscillatore digitale
E.Mumolo. DEEI Reti di calcolatore e Applicazioni Telematiche – Livello Dati Lezioni di supporto al corso teledidattico E.Mumolo. DEEI.
FUNZIONI DI BIBLIOTECA
Esercizio 1 1)      Un collegamento end-to-end è formato da tre tratte, la prima AB con la velocità di 5 Mb/s, la seconda BC di 20 Mb/s e la terza CD di.
1 Esercizio 1 Due nodi A, e B, sono collegati a un nodo C con canali di velocità pari a 500 Mb/s e 1000 Mb/s e a sua volta C è collegato al nodo D con.
Esercizio 1 Un sistema di multiplazione TDM presenta una trama di 10 slot e in ciascuno slot vengono trasmessi 128 bit. Se il sistema è usato per multiplare.
Esercizio 1 Due collegamenti in cascata, AB e BC hanno una velocità rispettivamente di 100 Mb/s e 50 Mb/s e tempi di propagazione pari a 1 ms e 1.2 ms.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
CONVERSIONE ANALOGICO-DIGITALE, A/D
Analisi armonica Esercitazione.
Progetto e Simulazione di una Centralina per Reti di Domotica
Macchina a stati finiti DMAC 1.I/O dalla memoria al disco in modalità Burst 2.I/O dalla memoria al disco in modalità Burst Stealing 3.I/O dal disco alla.
Il livello Microarchitetturale
RETI E INTERNET.
Scopi del Corso Il corso di Sistemi a Microprocessore mira a fornire le conoscenze di base sull’architettura e sulla programmazione di un sistema a microprocessore.
Il linguaggio digitale
Definizioni e operazioni
@2000 R. Bisiani1 R. Bisiani2 Dischi u Piatti multipli coperti da materiale magnetizzabile.
1 Esercizio 1 Un router riceve da un collegamento A lungo 10 km a 100 Mb/s e instrada i pacchetti ricevuti, lunghi 1000 bit verso una linea duscita B a.
Le memorie del calcolatore
LEZIONI DI TRIGONOMETRIA
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Il Calcolatore Elettronico
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
Prova di verifica Fondamenti Informatica 1 15 Febbraio 2008.
Parte Terza: Codificare l’informazione
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
Tratto da “HW PC” – O. Maeran
BUS DI CPU M. Mezzalama - M. Rebaudengo - M. Sonza Reorda
BERSAGLIO APPENA ACQUISITO (non ancora TRACCIATO)
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
Leggi di Pascal – Stevino - Archimede
Sia TAPE una periferica di gestione di nastri magnetici in grado di acquisire/fornire dati a 8 bit, e sia CD una periferica di masterizzazione in grado.
Pisa, 29 giugno 2010 Corso Cani da Macerie
Esercitazioni I/O. Dischi: Esercizio 1 Si consideri un programma che legge blocchi di 2 KB da disco, esegue un’elaborazione su questi, e quindi li riscrive.
DSA scuola-famiglia-servizi
Scrivi i nomi delle unità di misura dei dati in ordine di grandezza e poi collegali al valore corrispondente. ByteBitMegabyteGigabyteKilobyte 1024 Kb 8.
I TERMINI PER LE GARE IMPORTI SOPRA SOGLIA (art. 70, D.Lgs 163/2006)
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Istruzioni rapide per l’uso delle radio veicolari sulle
1 Connessione Microprocessore- Dispositivi di I/O.
Strutture di controllo Esercizi!. Utilizzare i metodi: I modi per poter richiamare un metodo, di una classe (ad esempio SavitchIn) sono due. 1) E’ sempre.
Sistemi Elettronici Programmabili7-1 Sistemi Elettronici Programmabili Collegamenti seriali e paralleli.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte) (6-7) 13.12;15.12
Gestione dei dispositivi di I/O:
Calcolatori Elettronici Valutazione delle Prestazioni Francesco Lo Presti Rielaborate da Salvatore Tucci.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
8253 (temporizzatore di intervalli)
Complementi sul controllo d’errore (parte I). Introduzione Lo schema di gestione d’errore Idle RQ garantisce che i pacchetti: – arrivino non corrotti.
Rappresentazione dell’informazione
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 - Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
Controllo di flusso TCP. Elementi base del flusso TCP (1) Comunicazione punto-punto Un mittente, un destinatario. Flusso di byte affidabile Flusso suddiviso.
Informatica II 2008/2009 Gianluca Torta Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Rapporto incrementale Calcolare il rapporto incrementale.
I sistemi di numerazione
IL PLC AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Dal PROBLEMA all’ALGORITMO
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Rappresentazione delle informazioni negli elaboratori L’entità minima di informazione all’interno di un elaboratore prende il nome di bit (binary digit.
Esercizi.
המים בגוף האדם. מגישות:קרישטל אירית אנגיל עירית.
Come viene misurata la Memoria di un Computer?
Transcript della presentazione:

Uso delle periferiche esercizi P. Bernardi

#0 #1 #2 clk gen ch0 ch1 ch2 ch3 ch4 ch5 ch6 ch7 GA GB PA PB PCu PCl M1-input PA M1-output PA M1-input PB M1-output PB 80H 60H 40H 1KHz

Esercizio 1 Programmare il sistema 80x86 in modo che legga il valore della porta A dell’8255 ogni secondo (1 sec) Dopo aver letto 10 valori, emetta sulla porta B dell’8255 la media ed il resto, attendo un segnale di acknowledge di avvenuta ricezione.

Esercizio 2 Programmare il sistema 80x86 in modo che Legga il valore scritto sulla porta A non appena disponibile Ogni 10 secondi sulla porta B dell’8266 il valore massimo tra quelli acquisiti nell’intervallo precedente

Esercizio 3 Programmare il sistema 80x86 in modo che Legga il valore scritto sulla porta B ogni volta che questo è disponibile Due valori consecutivi ricevuti costituiscono una word: 1° byte ricevuto = LSB, 2° = MSB Dopo aver ricevuto 5 word, le rispedisca sulla porta A, senza curarsi della loro ricezione. Inoltre ogni 50 ms, calcoli la media delle word ricevute.

Esercizio 4 Programmare il sistema 80x86 in modo che Legga il valore scritto sulla porta B dell’8255 non appena questo è disponibile Ricevuto in dato, attenda un tempo pari a 200 volte il dato letto prima di riscriverlo sulla porta A In questo tempo il sistema non deve leggere nuovi dati dalla porta B dell’8255 Ogni secondo, il sistema emette il valore 0 sulla porta A.